No, è proprio un problema di allineamento dei pezzi e ingegnerizzazione dello stampo Francesco.
Alessandro Argo, QUI, aveva usato maniere ancora più forti...
F-14D AMK 1/48: tutto quello che avreste sempre voluto sapere...
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: none
- Nome: Piero
Re: F-14D AMK 1/48: tutto quello che avreste sempre voluto sapere...
Ciao Fulvio,
per prima cosa complimenti per l'articolo che è veramente completo e competente sul soggetto reale ma anche su i tanti aspetti del kit.
Malgrado le "cineserie" che mi ritrovo tra le mani troppo spesso (leggi Trumpeter) devo dire che non mi sarei mai aspettato un kit di F-14 con così tanti errori di progettazione da una ditta come AMK che prometteva tanta innovazione... bah, ancora non mi vanno giù ste "razzate" modellistiche ai giorni d'oggi.
Ma stanno ancora lavorando sul 104G in 1/48?... Non oso pensare cosa potrà succedere con questo kit
CIAO!
Piero
per prima cosa complimenti per l'articolo che è veramente completo e competente sul soggetto reale ma anche su i tanti aspetti del kit.
Malgrado le "cineserie" che mi ritrovo tra le mani troppo spesso (leggi Trumpeter) devo dire che non mi sarei mai aspettato un kit di F-14 con così tanti errori di progettazione da una ditta come AMK che prometteva tanta innovazione... bah, ancora non mi vanno giù ste "razzate" modellistiche ai giorni d'oggi.
Ma stanno ancora lavorando sul 104G in 1/48?... Non oso pensare cosa potrà succedere con questo kit

CIAO!
Piero
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Lascia stare Piero... ho già la preoccupazione di trovarmi in 104 col muso di un Phantom...RAFHarrier ha scritto: ↑2 gennaio 2021, 17:56
Ma stanno ancora lavorando sul 104G in 1/48?... Non oso pensare cosa potrà succedere con questo kit![]()
CIAO!
Piero
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Esprimo meglio il mio pensiero. Nel 1988/89 è uscito il kit Hasegawa dell'F-14 sia in 1/48 che in 1/72 utilizzando le migliori tecnologie del momento in mano ai giapponesi. Per 30 anni è rimasto il punto di riferimento per quanto riguarda la riproduzione del Tomcat. Dopo varie riedizioni del kit giapponese la AMK (che puntava in alto, dopo le buone prove su Kfir, Mig.25, ecc.) voleva fare un nuovo kit del velivolo americano. Per farlo ci volevano i soldi e d'accordo con alcuni distributori/rivenditori come la nostra Steel Model hanno giocato la carta del pre-order. In pratica si sono fatti finanziare dai modellisti che hanno acquistato "a scatola chiusa" il nuovo kit a fronte di un (modesto) sconto. Per incentivare il pre order hanno giocato sulle referenze acquisite sui modelli precedenti, promettendo un sacco di cose che piacciono ad una certa "fascia" di modellisti: una montagna di dettagli, tutto aperto, un sacco di stampate.Master Villain ha scritto: ↑1 gennaio 2021, 12:19Non sono convinto che sia un discorso "oriente vs occidente": Kitty Hawk e AMK sono entrambe cinesi. Il confronto dovrebbe restare tra singoli marchi, ogni azienda ha una sua mentalità specifica ma anche, cosa non da poco, più o meno soldi da investire per il prodotto finale.miki68 ha scritto: ↑1 gennaio 2021, 11:24 Bhè che dire? Personalmente un prodotto Tamiya è pensato per essere acquistato e soprattutto costruito, quindi ingegnerizzato per dare il massimo supporto al modellista nella fase di costruzione e successiva colorazione. E' la loro mentalità giapponese che porta a questo. Io personalmente la sposo in pieno.
Poi c'è la mentalità più occidentale, soprattutto legata al dettaglio (più c'è né meglio è), alla scomposizione cervellotica, al numero delle stampate, al tutto aperto, alla bassa qualità degli assemblaggi, agli errori dimensionali, alla documentazione approssimativa quindi ad un prodotto studiato per gasare il modellista nell'acquisto, sapendo che poi nella maggioranza dei casi rimarrà non costruito.
Il kit AMK rappresenta al meglio questo secondo modo di vedere le cose. Importante piazzare il numero di scatole necessario per ripagare i costi e guadagnarci qualcosa. Questa è la realtà dei fatti, al di là delle disamine tecniche assolutamente condivisibili fatte da un modellista di alto livello come Felicioli.
Sul questo kit si sono già scritti fiumi di inchiostro, ma il riassunto finale mi sembra assolutamente chiaro: tra AMK e Tamiya non c'è confronto! Ancora una volta (fortunatamente) l'approccio ingegneristico giapponese ha la meglio!
Nel frattempo però la Tamiya lavorava in silenzio e puntava invece ad un "kit da costruire", come la sua tradizione, corretto, preciso, fatto bene, facile da montare, senza inutili orpelli. Ad un certo punto è spuntato il kit giapponese e pronto per essere acquistato.
Nel frattempo in AMK le cose stavano andando a rilento, pensavano che nessuno si sarebbe cimentato con il Tomcat e soprattutto in grado di fare meglio di quanto stavano promettendo, ma non avevano fatto i conti con la Tamiya che invece sapeva quello che faceva! Vista la situazione il distributore Steel Model si è tirato indietro nel discorso del pre order, insomma quelli di AMK si sono trovati nel mezzo al guado! Suppongo che avessero fatto anche vari investimenti su attrezzature e stampi e non potevano abbandonare il progetto perché avrebbero rimesso molti soldi dovendo ridare indietro quanto già anticipato dai modellisti. Così hanno dovuto, in fretta e furia, andare avanti per completare il lavoro, onorare i pre ordini, vendere rapidamente più scatole possibili e rientrare nell’investimento altrimenti sarebbero finiti gambe all'aria. Insomma salvare la situazione, cercando di fare leva su benevole recensioni modellistiche e sperare che pochi modellisti avrebbero costruito il kit in tempi rapidi lasciando il tempo alla vendita di piazzare la merce, ma anche qui non hanno fatto i conti con la realtà.
Il resto è storia recente. Se vogliamo trovare una morale, oltre quanto già detto, mai acquistare in pre order, soprattutto se sono cinesi!
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Vero ma non del tutto. Vedasi GWH... cinesi, ma seri.
Ho varie scatole e sono tutte bellissime (qualche errore sul T-33 c'è però).
Il Flanker UB che è appena uscito... è uno spettacolo.
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
GWH è l'eccezione che conferma la regola? Si può essere, ma anche la AMK prima era considerata seria, eppure è andata a finire così.Starfighter84 ha scritto: ↑3 gennaio 2021, 12:10Vero ma non del tutto. Vedasi GWH... cinesi, ma seri.
Ho varie scatole e sono tutte bellissime (qualche errore sul T-33 c'è però).
Il Flanker UB che è appena uscito... è uno spettacolo.
Io per non sbagliare non prendo in pre-order, lo sconto è (secondo me) risicato e quello che risparmi lo spendi in altro modo e rischi invece di buttare un sacco di denaro se il prodotto non è all'altezza delle aspettative. E' un mio modo di vedere, ovviamente.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Quoto. Dalle mie parti si dice: cu paia prima mancia pisci fitusu (chi paga prima mangia pesce puzzolente). L’eccezione c’è sempre ma in questo caso mai un “detto” è stato così azzeccato.miki68 ha scritto: ↑3 gennaio 2021, 16:02 Io per non sbagliare non prendo in pre-order, lo sconto è (secondo me) risicato e quello che risparmi lo spendi in altro modo e rischi invece di buttare un sacco di denaro se il prodotto non è all'altezza delle aspettative. E' un mio modo di vedere, ovviamente.
Per il resto il lavoro di Fulvio è spettacolare viste le difficoltà del kit.

P.s: ho l’hasegawa e me lo tengo che sicuramente è meglio
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)