Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48 - FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

I Birdcage sono ancora più limitati per quanto riguarda le mimetiche... hai scelto il soggetto sbagliato Flavio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
colori preferiti: Tamiya

Messaggio da Takaya74 »

Starfighter84 ha scritto: 23 maggio 2020, 13:41 I Birdcage sono ancora più limitati per quanto riguarda le mimetiche... hai scelto il soggetto sbagliato Flavio.
Ho letto il tuo messaggio ORA e 35 sec. fa ho fatto lo stesso commento alla mia compagna..... "ho scelto il modello sbagliato" :-disperat
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.

Messaggio da Takaya74 »

Un pò di aggiornamenti.
Le semi ali mi hanno dato parecchi problemi. Ho fittavano sopra o sotto. Possiamo essere d'accordo sul fatto che non so aerografare o invecchiare ma a montare ancora ci riesco e
il famoso aereo che si "monta da solo" ancora non l'ho trovato. Come il montaggio si fa un pò complesso, ecco che vengono fuori degli orrori e mi stupisco di Tamiya. Le semi ali erano mezzo millimetro più spesse del resto dell'ala. Comunque ho provato a porre rimedio.
Poi ho dato il fondo metallico per farlo successivamente emergere in punti specifici, e ho mascherato le parti in tela per non fargli subire un pò di preshading che vorrei dargli.

ImmagineF4U-1-17 by Takaya74, su Flickr
ImmagineF4U-1-16 by Takaya74, su Flickr

Inoltre ho fatto il pieno di MRP, dei quali mi sono innamorato. Colori specifici e diluiti alla perfezione. Ok, non si possono dare a pennello ma hanno una finitura favolosa.

ImmagineF4U-1-18 by Takaya74, su Flickr

e sto decidendo quale livrea dargli.
o la terza (partendo dall'alto) o quella da scatola.

ImmagineSchermata 2020-05-26 alle 14.33.01 by Takaya74, su Flickr
foto inserita a scopo di discussione - fonte barracuda.com
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
a me piace il secondo dall'alto...ma anche quello overall blue.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

pitchup ha scritto: 30 maggio 2020, 11:57 Ciao
a me piace il secondo dall'alto...ma anche quello overall blue.
saluti
Per il secondo dall'alto non ho le decal...
quello overall blue piace tanto anche a me e ho le decal ma ho scoperto essere una versione training :-disperat
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Io invece fare il 386...!

Le ali sono uno dei pochi punti deboli del kit Tamiya... risaputi da anni! la cosa migliore da fare, se non le vuoi dare chiuse, è quella di incollare direttamente i due pezzi che compongono la parte inferiore delle semi ali e allinearle al meglio... fare la stessa cosa con le parti che compongono le semi ali superiori per poi montare tutto e finire il complesso.

Certo la giunzione nella parte inferiore e veramente molto visibile e abbastanza brutta Flavio... se avessi chiesto ti avrei consigliato subito per evitare il problema.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Starfighter84 ha scritto: 30 maggio 2020, 13:05 Io invece fare il 386...!

Le ali sono uno dei pochi punti deboli del kit Tamiya... risaputi da anni! la cosa migliore da fare, se non le vuoi dare chiuse, è quella di incollare direttamente i due pezzi che compongono la parte inferiore delle semi ali e allinearle al meglio... fare la stessa cosa con le parti che compongono le semi ali superiori per poi montare tutto e finire il complesso.

Certo la giunzione nella parte inferiore e veramente molto visibile e abbastanza brutta Flavio... se avessi chiesto ti avrei consigliato subito per evitare il problema.... ;)
Infatti è quello che piace a me (386) anche se dovrò cambiargli la numerazione, inoltre pare che abbia le ali colorate in Intermediate blu anzichè blu scure.
Guarda le ali sono meglio di quello che sembrano. Dopo la foto ho continuato a lavorarci.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ma il tuo esemplare di che anno è?
In base all'anno... i colori che hai scelto potrebbero non essere corretti...

Immagine Immagine

Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Starfighter84 ha scritto: 30 maggio 2020, 14:28 Ma il tuo esemplare di che anno è?
In base all'anno... i colori che hai scelto potrebbero non essere corretti...
Non ne ho idea.... :.-(
Ok.. ho trovato indicazione che sia del 1944 - "VMF 121"
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Flavio

Mi intrometto anche io in questa bella discussione...questo dovrebbe essere il 386 di cui si sta parlando.

Immagine
( fonte : http://www.gmodelart.com/2017/07/f4u-1- ... wreck.html )

E secondo me, visto che siamo nel 1944 è plausibile la mimetica a 3 toni classica.

Facci sapere, il Corsair è bellissimo in tutti modi!! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”