Desert Storm Vipers - Montaggio ultimato Block 10
Moderatore: Madd 22
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Re: Desert Storm Vipers - Montaggio ultimato Block 10
Ciao Francesco, Bel lavoro col seggiolino!
Avanti così!

- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
Ciao Aurelio! Grazie mille, appena riesco faccio delle foto migliori. Le ombre sono molto enfatizzate, ma spiccano meno rispetto alle foto postate. Circa le dimensioni, entra perfettamente in sede senza adattamenti, ma fa purtroppo a pugni col cruscotto (e le fotoincisioni non aiutano, bisogna fare un bel po' di taglia e cuci per adattarle).In ogni caso le dimensioni le conosco bene di quell'ACES II e anche del bel kit Hasegawa con tutti i pregi e difetti.
Grazie della dritta, ho notato il difetto (purtroppo comune a tutti e tre i set che possiedo) e non sapevo come porvi rimedio.L'anello dei petali dello scarico PW Aires una volta montato tende ad avere un effetto "fiorellino spampanato".
Ti consiglio di tenere questo pezzo in ammollo in acqua molto calda e stringere i petali con un elastico così da dargli un aspetto veritiero.
Circa le pannellature, proverò a ripassarle come dici. Effettivamente sono parecchio fini e poco scavate, meno nitide di quelle Tamiya.
Come posso intervenire sulle gambe? Premetto che userò il vano da scatolaSe deciderai di rappresentare questi Viper a terra, gli pneumatici non sono un gran che....soprattutto quello anteriore che è solidale alla sua gamba.
Ti suggerisco di utilizzare per questo dettaglio quello del kit Italeri.
Occhio anche a verificare il corretto allineamento delle gambe posteriori, soprattutto in altezza, il kit da scatola assume un assetto da Crusader.
Molto bello il seggiolino!!
per i carichi io andrei con le 6 Mk82!![]()
Ciao
Bella la seggiola!
saluti
Grazie ragazzi!Ciao Francesco, Bel lavoro col seggiolino!Avanti così!

In linea di massima, il carico dovrebbe essere questo:
Foto presa da f-16.net e inserita a solo scopo di discussione
Il problema è che non possiedo un ALQ-119, ma ho visto che montavano anche gli ALQ-131.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Fai una prova a secco e, se necessario, intervieni limando un po' sull'attacco carrello anteriore al suo pozzetto; su quello posteriore dovresti prendere bene le misure per riposizionare gli attacchi delle gambe del carrello posteriore in posizione più bassa rispetto a come il kit le propone sulla paratia del pozzetto.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Ahhh… le bombe stupide de na vorta! Pod ECM retrò...motore quello vecchio...potrebbe essere un effesedici che mi piace.
saluti
Ahhh… le bombe stupide de na vorta! Pod ECM retrò...motore quello vecchio...potrebbe essere un effesedici che mi piace.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il seggiolino mi piace... un pò spagnolo, ma alla fine è piccolo e si farà notare a dovere.
Per il colore dei petali dello scarico, a me sembra un pò chiaro Fra, ma valuta te.
Le flood light sotto la deriva le tratti? così sono abbastanza bruttarelle...!
Per il colore dei petali dello scarico, a me sembra un pò chiaro Fra, ma valuta te.
Le flood light sotto la deriva le tratti? così sono abbastanza bruttarelle...!

- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
Hai perfettamente ragione, il mio errore è stato partire dallo stainless steel che ha una dominante azzurrina freddissima. Proverò a dare ulteriori velature col pale burnt metal. Dando direttamente quello, la tonalità tende troppo all'oro pallido, ma seguendo il metodo che avevi usato sul tuo Viper dovrei arrivare all'effetto desiderato.Per il colore dei petali dello scarico, a me sembra un pò chiaro Fra, ma valuta te.
Intendi quelle vicino ai tailerons? Effettivamente non sono un granché, sono ancora in tempo a riprenderle, dato che la zona dello scarico è ancora aperta e si presta a "ispezioni rettali". Eventualmente come potrei procedere? Foro le sedi e applico dei tondini di sprue trasparente lavorati e lucidati da sotto?Le flood light sotto la deriva le tratti? così sono abbastanza bruttarelle...!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Esatto... ma dentro dovresti verniciarli in bianco, esternamente dovresti lucidare.sidewinder89 ha scritto: ↑19 maggio 2020, 20:56 Eventualmente come potrei procedere? Foro le sedi e applico dei tondini di sprue trasparente lavorati e lucidati da sotto?