Fokker DR1 Revell Red Baron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: Fokker DR1 Revell Red Baron

Messaggio da nannolo »

ciao Virgilio. Come ha detto Aurelio ti conviene usare il trasparente per sigillare il legno dipinto. Pero' se hai un trasparente arancio potresti usarlo diluitissimo e in modo leggero per accentuare la venatura. Perche' non posti una foto dell'effetto legno ? cos' si puo' giudicare meglio ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
JethroVirgi
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista....?
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Virgilio

Messaggio da JethroVirgi »

ciao Andrea, sto facendo delle prove, appena ho qualcosa di decente la posto. In un negozio di Vicenza, dove ho preso dei Tamiya, mi hanno consigliato un set effetto legno della Valleyo, però secondo me, vanno bene se hai la plastica con inciso le venature, tipo i vagoni dei treni.
Complimenti per l’Albatros...incedibile! Volevo chiederti se quella splendida tonalità di rosso è aiutata dalle decals sottostanti.
Del Fokker di Richthofen non si hanno indicazioni esatte della tonalità, conserva un alone di mistero, sembra che i DR1 uscissero dalla fabbrica con una tela azzurra poi verniciati con striature verdi fino che la pennellata finiva il colore, i piloti se li personalizzavano poi, sarei tentato di fare gli interni di azzurro.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.

Messaggio da nannolo »

JethroVirgi ha scritto: 2 gennaio 2020, 21:29 ciao Andrea, sto facendo delle prove, appena ho qualcosa di decente la posto. In un negozio di Vicenza, dove ho preso dei Tamiya, mi hanno consigliato un set effetto legno della Valleyo, però secondo me, vanno bene se hai la plastica con inciso le venature, tipo i vagoni dei treni.
Complimenti per l’Albatros...incedibile! Volevo chiederti se quella splendida tonalità di rosso è aiutata dalle decals sottostanti.
Del Fokker di Richthofen non si hanno indicazioni esatte della tonalità, conserva un alone di mistero, sembra che i DR1 uscissero dalla fabbrica con una tela azzurra poi verniciati con striature verdi fino che la pennellata finiva il colore, i piloti se li personalizzavano poi, sarei tentato di fare gli interni di azzurro.
Per riprodurre il legno io mi trovo bene con gli oli. Fondo con radome o desert yellow( o cmq marrone molto chiaro ) e poi due tonalità di marrone ( una chiara e una scura per le venature). La pastosità degli oli e la possibilità di "tirarli" permetto di giocare con il pennello e ricreare il movimento delle venature. Naturalmente una volta asciutti li devi proteggere con un lucido.
Con i colori di cui parlavi te le venature le devi in un certo senso dipingere. Dipende dalla mano e dalla tue esperienza di pittura.
Una alternativa che sto provando sono le matite acquarellabili che ho usato per l'elica dell'albatros, ma ancora non le padroneggio bene .
Il colore rosso dell'albatros e' ottenuto con un mix suggerito dalla wingnut con i tamiya x7(x5)+ xf9(x1). Come tu dici non so se realmente fosse questo ma generalmente la wingnut e' accurata e poi mi piaceva. Ps: sotto non ci sono decals ma una venatura dipinta ad aerografo con l'aiuto di maschere fotoincise.
Il DR1 non lo conosco ancora bene. Stavo aspettando che uscisse il wingnut per studiarlo a fondo prima di metterlo in cantiere.... :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine

JethroVirgi
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Vediamo...sono passati cinque anni, riprendo con le prove legno abitacolo fatte allora con i Valleyo un kit per legno, ma forse più adatto per il modellismo ferroviario.
Ditemi se conviene rifare il lavoro e se prima è preferibile una mano di MR primer surface 1000, ho anche il 500.

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come tonalità dei marroni ci sei. Anche come pattern con nodi e venature del legno, in alcuni punti ti e venuto un po' più grande rispetto le dimensioni generali del kit ma comunque l'effetto c'è.

Il Surface in questo caso è superfluo. Puoi dare tranquillità la base con una delle tonalità Tamiya o Gunze. Non un vinilico però.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da nannolo »

Direi che puo' andar bene :-oook .Sei riuscito a "tirare" le venature anche con colori vinilici. Non ci ho mai provato...
Preferisco gli oli che trovo piu' gestibili col pennello anche se impiegano una vita ad asciugare ( nel caso ti consiglio un essiccante per colori ad olio)
Una alternativa che ho provato solo una volta, ma che trovo ottima, sono le matite colorate. Serve un po di allenamento ma alla fine non sono male ( le ho provate per una elica )
In ogni caso tieni conto che una volta chiusa la fusoliera, il legno lo percepirai appena.Questi sono purtroppo lavori che si fanno piu' per noi che per chi osserverà il modello finito ;)

Immagine Immagine

DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Ecco, un pennello a ventaglio credo sarebbe meglio perché le venature sono troppo evidentemente i segni del pennello. Forse anche un vecchio pennello con le setole aperte può andare bene, penso piuttosto che l’importante sia tirare bene e a lungo le singole pennellate, non troppo cariche, così che il colore scuro lasci le strisce che diano poi l’impressione delle venature.

Hai provato a incidere le venature usando una spazzola metallica? Magari ciò ti può aiutare creando delle linee guida in cui andare a depositare il colore scuro con una tecnica simile a quella dei lavaggi
JethroVirgi
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Come già detto, lo stampo è bruttino, pieno di bave e sembra più vetro che plastica, quindi penso di usarlo come soggetto di allenamento, potrei rifare il lavoro sperimentando i colori ad olio. Posso usarli sopra i Valleyo? Poi trasparente e dipingo i leveraggi.
Gli oli devo asciugare a ogni tonalità?
Rispondi

Torna a “Under Construction”