[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: [START] MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72
Bellissimo kit questo.
Occhio solo agli spessori della plastica e ai frame del parabrezza che sono troppo spessi.
Occhio solo agli spessori della plastica e ai frame del parabrezza che sono troppo spessi.
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Grazie amici, comincio a divertirmi.
Per la cronaca - non perchè penso interessino i fatti miei ma per capire come si comportano gli attori in gioco quando accadono queste cose - il venditore (noto sito di vendita modellini) mi ha risposto con molta cortesia, ma non ha le fotoincisioni, quindi si è detto disponibile a inoltrare la mia richiesta alla RV, che invece non ha dato ancora segni di vita.
Ho fatto il seggiolino. Ho guardato per la colorazione foto un pò piccole e un pò scorciate del pezzo, un scaun de catapultare KM-1M che dovrebbe essere tipico del MiG 21, ma di colore diverso, lo stesso celestino dell'abitacolo, con cuscini giallini e cinture in grigio o marrone, evidentemente Erbil-Aerostar lo ha un pò aggiornato con un minimo di manutenzione. Non sono riuscito a fare buone foto, dovrei rifarle alla luce del giorno, però dal vivo non pare male, le foto esaltano gli spigoli, invece a occhio appare più "morbido". Se individuate problemi dite pure che non sono nel mio campo
La monetina è da 1cent

Ora volevo provare a dipingere il motore e l'ugello, pensavo di assottigliare un pò il bordo di uscita e aggiungere qualche dettaglio, senza strafare.
Non mi va di scartavetrarli e ripassare una cera, purtroppo. Però lascerò aperto il tettuccio, dovrebbe attenuare l'effetto, almeno spero. Per gli spessori intendi quelli dell'ugello? Per le ali, mi sembrano abbastanza sottili, ma ripeto, qui sono in un campo nuovo per me. Grazie del tuo aiuto 
Per la cronaca - non perchè penso interessino i fatti miei ma per capire come si comportano gli attori in gioco quando accadono queste cose - il venditore (noto sito di vendita modellini) mi ha risposto con molta cortesia, ma non ha le fotoincisioni, quindi si è detto disponibile a inoltrare la mia richiesta alla RV, che invece non ha dato ancora segni di vita.
Ho fatto il seggiolino. Ho guardato per la colorazione foto un pò piccole e un pò scorciate del pezzo, un scaun de catapultare KM-1M che dovrebbe essere tipico del MiG 21, ma di colore diverso, lo stesso celestino dell'abitacolo, con cuscini giallini e cinture in grigio o marrone, evidentemente Erbil-Aerostar lo ha un pò aggiornato con un minimo di manutenzione. Non sono riuscito a fare buone foto, dovrei rifarle alla luce del giorno, però dal vivo non pare male, le foto esaltano gli spigoli, invece a occhio appare più "morbido". Se individuate problemi dite pure che non sono nel mio campo

La monetina è da 1cent

Ora volevo provare a dipingere il motore e l'ugello, pensavo di assottigliare un pò il bordo di uscita e aggiungere qualche dettaglio, senza strafare.
Per il parabrezza ho visto in effetti, ma non saprei come fare senza sostituire i pezzi proprio purtroppoFreestyleAurelio ha scritto: ↑13 marzo 2018, 22:11 Bellissimo kit questo.

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ho questo bel kit e avevo pensato proprio a spianarli, carteggiando dall'esterno i frames per poi riprodurli con un'accurata verniciatura.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Nome: Mario
Ciao Sebastian
Notavo come è venuto bene il seggiolino, poi ho realizzato che è stato colorato a pennello, che e' in scala 1:72... e mi è venuto il mal di mare
Bravissimo, invidio la tua mano ferma.
Notavo come è venuto bene il seggiolino, poi ho realizzato che è stato colorato a pennello, che e' in scala 1:72... e mi è venuto il mal di mare

Bravissimo, invidio la tua mano ferma.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Sebastian
Ottimo il seggiolino.
saluti
Ottimo il seggiolino.
saluti
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Seggiolino venuto proprio bene. 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Sebastian,
direi che è un'ottima iniziativa.

Potresti provare a termoformarli.
Il bordo d'uscita dell'ala del MiG-21 è sottilissimo ed in scala molto silile ad una lama. Dai uno sguardo alla foto linkata (da qui non riesco a postarle direttamente).
microciccio
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
vai Sebastian...una gran bella seggiola!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il seggiolino mi sembra a posto Sebastian, ma non riesco a capire quale colore hai usato per il poggiatesta (che non è dello stesso azzurro della struttura, ma grigio chiaro).
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Nome: Sebastian
Va bene

Quest'idea non mi attira, perchè non potrei usare i tettucci come matrice (o riavrei gli stessi problemi). Dovrei io rifare la forma e poi termoformare. L'idea di scartavetrare non era male, ma non vorrei fare danni. Vediamo come apparirà a tettuccio aperto, in fondo i frames del parabrezza sono davvero molto estesi, almeno i centrali

fonte
fonte (ottime foto del cockpit)
Mi sembra che il modello così com'è vada bene, ditemi la vostramicrociccio ha scritto: ↑14 marzo 2018, 12:20Il bordo d'uscita dell'ala del MiG-21 è sottilissimo ed in scala molto silile ad una lama. Dai uno sguardo alla foto linkata (da qui non riesco a postarle direttamente).
microciccio

Nelle foto appare un pò azzurro, in realtà è lo stesso celeste ma molto schiarito. Guardando meglio le foto di riferimento credo però che tu abbia ragione, gli passerò un pò di grigio, grazie mille ^^Starfighter84 ha scritto: ↑14 marzo 2018, 18:23 Il seggiolino mi sembra a posto Sebastian, ma non riesco a capire quale colore hai usato per il poggiatesta (che non è dello stesso azzurro della struttura, ma grigio chiaro).

fonte (ottime foto del cockpit)
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE

GALLERIE