F4U-1 Corsair Birdcage Tamiya 1/72 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Saboccio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino

Re: F4U-1 Corsair Birdcage Tamiya 1/72

Messaggio da Saboccio »

Rieccomi, ho avuto un problema, ho lucidato il modello con il clear gloss Humbrol che è una specie di Future e o perchè ne ho steso troppo tutto insieme o perchè i Gunze utilizzati per la colorazione erano diluiti con diluente sintetico Tamiya, una volta asciutto mi si è crepato. Essendo la prima volta che mi capitava ho pensato che una successiva mano di clear dopo le decal avrebbe livellato e sistemato il tutto, invece no e così ho dovuto cancellare tutto perdendo anche le decal.
Ho trovato su ebay un bel foglio della Sky model con una ventina di opzioni e ho cambiato soggetto, ho scelto di rappresentare l'aereo del VMF 213 pilotato da George Defabio a Guadalcanal nel 1943 che, caso abbastanza raro nei Corsair, ha una nose-art carina sulla naca.
Immagine
Fonte: http://www.markstyling.com/F4U_01.htm

Questa volta per non rischiare ho lucidato il modello con il clear X22 diluito sempre con il tappo giallo Tamiya.
Immagine
Immagine
Immagine

Il watering è cominciato con le scrostature ottenute con zinc chromate e silver Vallejo stesi con un pennellino e una spugnetta.
Immagine

Per i lavaggi i soliti neutral e dark wash della Mig, oli marrone e nero, per la prima volta gli smalti AK Interactice Dust effect, Kursk earth e Earth effect e pigmenti in polvere color sabbia, naturalmente le zone più sporche e su cui mi sono concentrato di più sono il ventre le radici alari e il muso
Immagine
Immagine
Immagine

Con una mano di satinato Vallejo il modello è ora pronto per gli step finali, alla prossima.
Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Sulla fedeltà o corrispondenza dei colori non dico nulla data l'ignoranza... :oops:
Però il modello a me piace assai, forse sotto l'avrei insozzato un pochino di meno, ma è questione di gusti ;)
:-oook
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Argo2003 ha scritto:Sulla fedeltà o corrispondenza dei colori non dico nulla data l'ignoranza... :oops:
Però il modello a me piace assai, forse sotto l'avrei insozzato un pochino di meno, ma è questione di gusti ;)
Concordo con Alessandro...
Bel lavoro ma forse un po troppo sozzo... sopratutto nei vani carrello...
Saboccio
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Saboccio »

Sulla base satinata ho fatto le colature che i corsair producevano abbondantemente soprattutto su ventre e naca, ho utilizzato le matite acquarellabili marrone e nero
Immagine

Con un grigio chiaro invece ho lumeggiato gli spigoli e fatto qualche piccola scrostatura sui pannelli rimovibili tipo gli accessi alari alle armi
Immagine

Al modello mancano gli ultimi particolari come l'antenna e il pitot autocostruito, le prossime foto saranno del modello finito che magari posterò in galleria.
Ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Weathering molto bello Sabino, di grand'effetto!
Ho un dubbio sul colore dei pozzetti... non erano in salmon pink?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Saboccio
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Saboccio »

si ma venivano colorati dello stesso colore delle superfici inferiori quelle scrostature che vedi infatti sono di salmon pink
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ciao Seba,
Credo che tu abbia fatto un grandissimo lavoro di wheatering, da manuale come se ne vedono pochi.
Sulla correttezza non so esprimermi, ma l'effetto è spettacolare!

Francesco
Massimo

Messaggio da Massimo »

Chapeau!!! :-sigsi
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
colori preferiti: citadel
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da trachio001 »

Bellissimo lavoro veramente!!! :-SBAV :-SBAV
Starfighter84 ha scritto:Weathering molto bello Sabino, di grand'effetto!
Ho un dubbio sul colore dei pozzetti... non erano in salmon pink?
Non conosco benissimo il corsair però sulla rete ho trovato questo interessante articolo sui colori :) su tale velivolo ripescato sono bianchi con il resto in salmon pink :-oook http://rafaperumodelismo.blogspot.it/20 ... s-del.html

Un salutone! :-D
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Sabio,mi congratulo per il tuo modello..molto ma molto bello...weathering,direi perfetto...però mi sono perso un passaggio...penso..che hai usato come colore per le superfici superiori?E' molto bello.

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”