Rickywh ha scritto:guardate qui... dal sito del club AMS di Verona
http://www.ams.vr.it/vacumachine/vacumach.htm?44,13
quella per la resina che dice Valerio era spiegata su un numero di Model Time (se non mi sbaglio) ed era indicato il modo per costruirsela con compressore del frigo e vecchia pentola da rubare in cucina... appena ho un attimo cerco e ti dico il numero, serviva a toglere le bolle d'aria dalla resina versata nello stampo.
ciao
Ricky
Il principio è quello! esistono due metodi per il resin casting:
Pressure Pot: consiste nel mettere sotto pressione la resina in modo che essa penetri bene in tutti i dettagli. Si una una pressure pot (una pentola a pressione - si possono modificare opportunamente anche quelle da cucina!) e un compressore per immettere l'aria all'interno della pentola. Di solito si utilizzano pressioni tra i 4 e 5 bar. Praticamente sparando l'aria, le bolle all'interno della resina si dividono in tante bolle minuscole che non rovinano il pezzo all'esterno rimanendo intrappolate all'interno.
E' il metodo più usato negli States perchè queste pressure pot le vendono tranquillamente nelle ferramenta ma, avendolo provato, non è sicuramente la soluzione definitiva. Spesso i pezzi non vengono bene...
Vacuum Chamber: consiste nel mettere la resina sottovuoto aspirando via tutte le bolle d'aria al suo interno. L'articolo apparso su MT spiega come creare un sistema artigianale, ma con un comune compressore da frigorifero non si ottiene un tiraggio sufficiente per degassare la resina purtroppo.
Il sistema che ho acquistato io devo ammettere è stato abbastanza esoso... però dà i suoi risultati! in pratica consiste di una pompa per il sottovuoto da circa 40 litri al munuto che si usa per gli impianti di condizionamento. Questa è collegata ad una campana per sottovuoto normalmente utilizzata nei laboratori scientifici per gli esperimenti con sostanze messe sottovuoto... ma ben si adatta anche ai nostri scopi modellistici!
Si inserisce lo stampo con la resina già colata all'interno della campana e si accende la pompa. Man man che la pressione si avvcina allo zero, basta controllare dalla cupola trasparente la formazione delle bolle sulla superofice della resina.. quella è tutta aria presente all'interno che viene aspirata. Nei prossimi giorni se ho tempo faccio qualche foto...
Ad ogni modo il metodo sottovuoto è quello usato dai maggiori creatori di aftermarket, Aires prima fra tutte. Solo che loro usano sistemi enormi e a livello industriale... noi ci accontentiamo di una campana da qualche litro!
Già da un pò di tempo la malattia per il resin casting si è accentuata parecchio! ma non sono solo... mi dà una bella mano Marco Phantomfan che approfitto per ringraziarlo di tutte le dritte che mi passa...!