Gloster Meteor T7.1/2 Classic Airframes 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Gloster Meteor T7.1/2 Classic Airframes 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

errico ha scritto:bel soggetto e bel lavoro a quanto pare. Qualcuno mi spiega cos'è la vacuformacosa?
La vacuformazione è una tecnica di stampaggio. Parecchi hanno fa si usava anche per stampare direttamente i modelli... per fortuna non è più in uso! oggi è utilizzata sopratutto per ristampare i tettucci poichè la plastica è molto sottile ed i trasparenti hanno uno spessore che meglio si adatta alla scala. :)
In pratica si scalda una lastrina di acetato trasparente e la si pressa contro il master. Raffredandosi prende la forma e rimane in posizione. Esistono delle macchine vacuformatrici (addirittura la Mattel tanti anni fa ne produceva una per bambini ed oggi è ricercatissima perchè è ottima per noi modellisti!) che scaldano l'acetato e poi aspirano l'aria con un sistema sottovuoto per ottenere pezzi molto precisi... :-oook
Spero di esserti stato d'aiuto! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele

Messaggio da DanKat »

Starfighter84 ha scritto:
errico ha scritto:bel soggetto e bel lavoro a quanto pare. Qualcuno mi spiega cos'è la vacuformacosa?
In pratica che scaldano l'acetato e poi aspirano l'aria con un sistema sottovuoto per ottenere pezzi molto precisi... :-oook
Spero di esserti stato d'aiuto! :)
Sottovuoto....sottovuoto....qualcuno me ne ha parlato recentemente, tipo che bisogna comprare una macchina adatta, che però costa tanto....tu c'eri Valè quando ne hanno parlato? :-crazy :-crazy....
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

La macchinetta costosa serve più per la resina però! giusto oggi mi avete messo la pulce nell'orecchio e ho iniziato a cogitare sul modo di stamparci anche i tettucci... :-Figo :-crazy
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

un amico molto bravo nel lavorare la vetroresina ed il carbonio aveva fatto una "macchina per il sottovuoto" con il motore di un frigorifero. La usava per far aderire le fibbra di carbonio allo stampo. Quando lo rivedo gli chiedo chiarimenti.
Immagine
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

guardate qui... dal sito del club AMS di Verona

http://www.ams.vr.it/vacumachine/vacumach.htm?44,13

quella per la resina che dice Valerio era spiegata su un numero di Model Time (se non mi sbaglio) ed era indicato il modo per costruirsela con compressore del frigo e vecchia pentola da rubare in cucina... appena ho un attimo cerco e ti dico il numero, serviva a toglere le bolle d'aria dalla resina versata nello stampo.

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Fantastico Icari!!! :-oook :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Rickywh ha scritto:guardate qui... dal sito del club AMS di Verona

http://www.ams.vr.it/vacumachine/vacumach.htm?44,13

quella per la resina che dice Valerio era spiegata su un numero di Model Time (se non mi sbaglio) ed era indicato il modo per costruirsela con compressore del frigo e vecchia pentola da rubare in cucina... appena ho un attimo cerco e ti dico il numero, serviva a toglere le bolle d'aria dalla resina versata nello stampo.

ciao
Ricky
Il principio è quello! esistono due metodi per il resin casting:

Pressure Pot: consiste nel mettere sotto pressione la resina in modo che essa penetri bene in tutti i dettagli. Si una una pressure pot (una pentola a pressione - si possono modificare opportunamente anche quelle da cucina!) e un compressore per immettere l'aria all'interno della pentola. Di solito si utilizzano pressioni tra i 4 e 5 bar. Praticamente sparando l'aria, le bolle all'interno della resina si dividono in tante bolle minuscole che non rovinano il pezzo all'esterno rimanendo intrappolate all'interno.
E' il metodo più usato negli States perchè queste pressure pot le vendono tranquillamente nelle ferramenta ma, avendolo provato, non è sicuramente la soluzione definitiva. Spesso i pezzi non vengono bene...

Vacuum Chamber: consiste nel mettere la resina sottovuoto aspirando via tutte le bolle d'aria al suo interno. L'articolo apparso su MT spiega come creare un sistema artigianale, ma con un comune compressore da frigorifero non si ottiene un tiraggio sufficiente per degassare la resina purtroppo.
Il sistema che ho acquistato io devo ammettere è stato abbastanza esoso... però dà i suoi risultati! in pratica consiste di una pompa per il sottovuoto da circa 40 litri al munuto che si usa per gli impianti di condizionamento. Questa è collegata ad una campana per sottovuoto normalmente utilizzata nei laboratori scientifici per gli esperimenti con sostanze messe sottovuoto... ma ben si adatta anche ai nostri scopi modellistici!
Si inserisce lo stampo con la resina già colata all'interno della campana e si accende la pompa. Man man che la pressione si avvcina allo zero, basta controllare dalla cupola trasparente la formazione delle bolle sulla superofice della resina.. quella è tutta aria presente all'interno che viene aspirata. Nei prossimi giorni se ho tempo faccio qualche foto... :)
Ad ogni modo il metodo sottovuoto è quello usato dai maggiori creatori di aftermarket, Aires prima fra tutte. Solo che loro usano sistemi enormi e a livello industriale... noi ci accontentiamo di una campana da qualche litro!

Già da un pò di tempo la malattia per il resin casting si è accentuata parecchio! ma non sono solo... mi dà una bella mano Marco Phantomfan che approfitto per ringraziarlo di tutte le dritte che mi passa...! :-V

Immagine Immagine

Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Visto che gli sfizzeri remano contro andiamo a trovare gli inclesi!

Riesumo questo progetto dalla vetrina dei mai finiti (azz sono passati più di 3 anni dall'ultima volta che ci ho messo mano) per scaricare la frustrazione dovuta al canopy del 18.
era un po che non lo guardavo e mi sono reso conto di aver fatto delle cappelle di gioventù quando l'ho iniziato. ci sono parecchie incisioni che vanno rifatte e un paio di stuccature da correggere. ma il brutto è il carrello anteriore che ha un brutto spazio tra l'alloggiamento e la fusoliera. mi metto subito a sistemarlo... ma anche qui il problema del tettuccio rimane.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Come si dice sempre...meglio tardi che mai! :-D Allora...buon proseguimento del lavoro! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luchè,

mi sono riletto tutto per aggiornarmi. Dovresti ricaricare le foto iniziali che adesso non si vedono più. Bel lavoro e scelta interessante. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”