Ma a livello di incastri come siamo??
saluti
RoB da Messina

Moderatore: Madd 22
secondo me un preshading e' sempre utile , magari non con nero ma variando con colori , dal grigio scuro fino a quasi un blue , a secondo di zone piu' o meno in ombra.miki68 ha scritto:Rispondo alla buona ad alcune domande, anche se non ho capito come si fa a fare risposte multiple.
Il modello ex-ESCI all'uscita nel 1981 fu definito "Eccezzionale" in un articolo di Enzo Maio sulla rivista Aerei. Ed in effetti uno stampo in negativo molto definito e preciso all'epoca (imperava ancora il positivo) era cosa veramente di alto livello. Oggi questo stampo si può definire buono, con una poverta sugli interni e le parti si incastrano abbastanza bene, anche se sul motore (vedere dopo) bisogna aggiungere un mm per parte di plasticard e stucco per parecchiare, in quanto il compressore ela turbina sono leggermente sovradimensionati. All'interno del motore, prendendo spunto da un articolo apparso sul Skymodel qualche anno fa, metterò una striscia di plasticard da 1 mm e sistemerò tutte le problematiche di carteggiatura e colorazione in bianco.
Le parti invece sviluppate da AMT/ERTL sono invece di qualità mediocre, con incisioni e fit a volte da kit stile Matchbox. Comunque con una dose di pazienda, stucco e carteggiatura si rimette a posto.
Per quanto riguarda la colorazione ed insegne, ovviamente da scatola, questa.
Allora, piccolo aggiornamento, con incollaggio radome vari e stucco spray tamiya. Manca il passaggio con la carta abrasiva 1500 ad acqua. I motori hanno bisogno di plasticard e stucco per andare a posto. I serbatoio ed il sistema Buddy-Buddy. In gran parte delle foto si vede l'esemplare reale con le due taiche e non il cestello rifornimento. Essendo quest'ultimo non di eccelsa qualità, mi sa che va in panchina. Sto pensando adesso alla colorazione. Non so se è appropriato fare un preshading. Dalle foto reali si vedono le pannellature marcate, ma senza effetto shading. Che dite lo faccio ??
Grazie, farò un leggero preshading magari con un 36118. Per il resto, ho visto un paio di articoli su Skymodel e l'utilizzo delle parti in resina, ma prancamente i costi sono esagerati rispetto al risultato finale. Ci sono tanti set di dettaglio per questo velivolo, sia resine che fotoincisioni, per interni, vani carrello, motori, ripiegamento ali, ecc. Ma vista già un certa complessità dell'architettura e del fitting a volte precario, si rischia di spendere un capitale ed avere un modello infinito, una sorta di "fabbrica del duomo". Così ho deciso che andrò da scatola, perchè la cosa bella di questo velivolo è la sua linea abbastanza inconsueta, una via di mezzo tra un velivolo militare ed uno civile.dox max ha scritto:miki68 ha scritto:Rispondo alla buona ad alcune domande, anche se non ho capito come si fa a fare risposte multiple.
secondo me un preshading e' sempre utile , magari non con nero ma variando con colori , dal grigio scuro fino a quasi un blue , a secondo di zone piu' o meno in ombra.
Per i motori , perche' non mettere mano a motori brach model , che sono bellissimi, con tanto di palette esposte , op imbocco motore tf_34 della sierra hotel op rhino model?
se ti puo? servire su sito ARC ( aircraftresourcecenter) c'e' ottima recensione del foglio decals della CAM DECALS , proprio del modello che stai costruendo con tutti i relativi riferimenti colori etc ( titolo di articolo: viking valhalla - es-3a - camdecals).
ciao Max"