North American F-82G Twin Mustang - Modelsvit 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American F-82G Twin Mustang - Modelsvit 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
Oggi pubblico un aggiornamento rapido sulla situazione del Twin Mustang direttamente dalla riviera abruzzese dove sarò in ferie per due settimane.
Ho rifatto le strisce blu per la terza volta dopo il dubbio sollevato da Valerio sull'obliquità rispetto alla foto, dopodiché sono passato alle decal e ho utilizzato quelle da scatola, sono ottime come spessore e trattandole con Microsol e Microset aderiscono perfettamente a pannellature e rivettature.

Ho commesso un solo errore che mi ha rallentato nei lavori, per pigrizia non ho voluto scontornare le lettere delle scritte USAF sulle ali e ho danneggiato il film in eccesso con delle grinze che non sono riuscito a rimuovere.
Allora ho rimosso il tutto e ho chiesto la cortesia a Fulvio alias "Spillone" di realizzarmi una maschera al plotter, grazie mille per l'assist :-brind

Ho provato diversi rossi e quello che si avvicina molto al rosso utilizzato per scritte e stencil é il Mr.Color C79 Shine Red dalla finitura lucida, mi raccomando di utilizzare prima una base bianca sotto.

Ci sono zone che fotografate con molta luce riflessa che rendono una finitura che sembra a buccia di arancia, é un effetto che viene enfatizzato dal riflesso dei faretti ma dal vivo non si nota se non in determinate inclinazioni e luce, ad ogni modo proverò a trattare le superfici interessate con delle micromesh e poi paste abrasive per salvaguardare la verniciatura in nero lucido, spero vi garbi sempre questo aereo, alla prossima :-brindisi
Ultima modifica di pankit il 5 luglio 2022, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Mattia! hai fatto una bellisisma ripresa! in attesa del rush finale allora :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
un bel risultato fin qui...nero ...lucido....davvero la summa di tutti i peggiori incubi modellistici!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

vedo la sigla USAF nell'intradosso della semiala sinistra separata in due parti: US AF.
Ricordo che, solitamente, venivano dipinte prima dell'applicazione di piloni che si andavano a sovrapporre. Si tratta di una particolarità di questo velivolo?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto: 6 luglio 2022, 8:11 Ciao Mattia,

vedo la sigla USAF nell'intradosso della semiala sinistra separata in due parti: US AF.
Ricordo che, solitamente, venivano dipinte prima dell'applicazione di piloni che si andavano a sovrapporre. Si tratta di una particolarità di questo velivolo?

microciccio
Anticipo la risposta di Mattia, faccio questo perchè pure io rimasi abbastanza colpito da questa cosa, ma effettivamente è divisa, caratteristica davvero unica del Twin, segui Questo Link! è l'unico che ho trovato dove si vede chiaramente lo stacco della scritta :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Quelle bande te le sognerai la notte!!! ahahahah! :-D

Che bella la scritta USAF dipinta, valore aggiunto al modello, ottimo! :-oook

Bel lavoro Matti!

Ps : Non vedo l'ora di ritornare al banco, mica puoi fare tutto te! :-sbraco :-prrrr

Saluti
Rob da Messina :-oook
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 6 luglio 2022, 8:01 Ciao Mattia
un bel risultato fin qui...nero ...lucido....davvero la summa di tutti i peggiori incubi modellistici!
saluti
Hai ragione Max, diciamo che come prima esperienza mi sento soddisfatto ma vorrei eliminare il problema del riflesso "buccioso" di cui parlavo nel post, poi potrò dirmi sereno :-D
rob_zone ha scritto: 6 luglio 2022, 12:10 Ciao Matti

Quelle bande te le sognerai la notte!!! ahahahah! :-D

Che bella la scritta USAF dipinta, valore aggiunto al modello, ottimo! :-oook

Bel lavoro Matti!

Ps : Non vedo l'ora di ritornare al banco, mica puoi fare tutto te!

Saluti
Rob da Messina
Ciao Robby!!
Dai che le ferie si avvicinano e farai ritorno presto alla tua postazione :-brind

Jacopo ha scritto: 6 luglio 2022, 10:49

microciccio
Anticipo la risposta di Mattia, faccio questo perchè pure io rimasi abbastanza colpito da questa cosa, ma effettivamente è divisa, caratteristica davvero unica del Twin, segui Questo Link! è l'unico che ho trovato dove si vede chiaramente lo stacco della scritta :-oook
Grazie dell'assist Jack :-brindisi

microciccio
Ciao Paolo!!
Completo la risposta di Jacopo che mi ha anticipato, non credo fosse una particolarità esclusiva di questo esemplare ma una prassi comune in tutta la flotta di caccia notturni, almeno dalle foto che ho a disposizione, sul Twin Mustang restaurato al museo dell'USAF la scritta compare scomposta allo stesso modo, sul computer a casa dovrei avere due foto di Twin Mustang in volo dell'epoca dalle quali si vede la scritta e al momento condivido questa foto che si trova anche nel link segnalato da Jacopo

https://www.pressreader.com/usa/flight- ... 7883580372 -Immagine pubblicata a scopo di discussione

Qui puoi notare la scritta senza la presenza del pilone:

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/Fi ... 46-376.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Altra foto

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/Fi ... 46-500.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Direi un aspetto ulteriormente interessante per noi modellisti :-boing
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mattia,

Ottimi risultati... come sai, non riesco a scrivere "bell'aereo" perché nel caso di questo velivolo sarebbe un ossimoro, ma hai tutta la mia stima. :-sbrachev

Quindi, per usare una tua espressione, confermi che lo farai "suppostonato"? :-sbraco :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Sai che a forza di vederlo inizia a piacermi??
Ma forse è solo che essendo un tuo modello non può non piacermi!!
Una pulizia e precisione incredibile come sempre!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per fortuna la pigrizia non fa parte del tuo DNA modellistico e hai deciso, saggiamente, di sistemare quelle strisce... ora ci siamo Mattì!
L'appunto te lo faccio sul rosso delle scritte verniciate... ovviamente sarebbe stato impossibile azzeccare la tinta esatta e si nota un certo stacco (il rosso delle scritte USAF è più brillante). Perchè non provi a "spegnerlo" un pò con una velata di nero?
Secondo me potrebbe funzionare... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”