Sukhoi Su-24M Fencer D (Dragon 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Fabio_lone

Re: Sukhoi Su-24M Fencer D (Dragon 1/72)

Messaggio da Fabio_lone »

Ciao Alfredo, ti chiedo scusa per non aver attivamente partecipato al tuo wip che però ho sempre guardato con la coda dell'occhio. Oggi gli ho dato una bella "letta" e devo dire che mi piace il tuo modo di modellare, mi sembra che tu stia imparando in fretta e sopratutto sei molto ironico sui risultati. L'umiltà è una dote che non bisogna mai perdere a prescindere dalla bravura, alla fine ci stiamo divertendo inutile prendersi troppo sul serio!!

Tornando a noi, hai ancora qualche piccola incertezza con l'aerografo... non è uno strumento così immediato e ha bisogno di pratica per prenderci confidenza. Mi sento di consigliarti un regolatore di pressione con una scala maggiore che ti permetta maggior precisione. Fai molte prove inoltre con la diluizione, il trucco è sempre tutto li. Nel 90% dei casi i problemi che il tuo aerografo ti da (coprire troppo o troppo poco, riuscire a fare un tratto fino ottenere una finitura liscia..ecc ecc) dipendono dalla diluizione, il restate 10% è costituito da una non corretta pulizia/manutenzione.

Bravo Alfredo, stai tirando su un bel modello, continua così :-oook :-oook
RedKomet

Messaggio da RedKomet »

considerando che il kit di partenza è un vero lassativo, hai fatto un bel lavoro.

Raga le decal sono spesse, ma non c'è silvering che è tutta un'altra cosa.

in ogni caso ottimo lavoro. :-oook
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

...e giunto al fin della licenza, io stocco!
Dunque: modellino che (come tutti gli altri) mi lascia la bocca amara per le occasioni perdute, nonostante abbia usato diverse nuove tecniche e materiali.
Il mio problema principale è la sequenza delle operazioni: se vernicio prima i particolari, poi resta traccia degli attacchi della plastica. Viceversa, i colori non hanno lo stesso trattamento. Così pure per gli armamenti e tutto quanto non si monta prima della fine.
Altro problema, la pazienza: per esempio dovevo mascherare anche l'interno del tettuccio, e rifinire i serbatoi (vedi punto sopra).
L'incisione dei pannelli è stata troppo profonda (era la prima volta).
Ho sbagliato l'uso dei pigmenti per l'invecchiamento, rendendo la resa molto granulosa. Lesson learned: d'ora in poi userò esclusivamente colori acrilici evitando anche l'Alclad.
Ho dimenticato di aver acquistato apposta un foglio di decals, quindi 1) ho realizzato l'aereo come da scatola e 2) alcune decal sono posizionate dopo la seconda mano di lucido.
Altri difetti derivano dal modello: le alette antiscorrimento sono approssimative, ne risulta, alla fine, che il carico non è parallelo; troppi spazi (non riempibili) per il movimento delle ali; ruote carrello anteriore sbagliate (quando si va a mettere il carter, si nota che sono 2mm più larghe) ecc ecc
I pregi (per me!) sono nelle novità introdotte: estesa reincisione delle pannellature (da migliorare parecchio, ma l'importante è cominciare), pre-shading e post-shading. E infine... mi piace tanto l'aereo!
E adesso via alle critiche, per favore!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

seguono altre foto
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ed eccolo fra i suoi compagnucci:

Immagine
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Ultima domanda: per il prossimo prevedevo un F-15A, ma m'è venuta voglia di G-91...
VOTATE!
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo dei decisi passi in avanti rispetto al precedente Alfredo!
Hai gestito meglio la verniciatura, le decal e i trasparenti. Hai curato di piu' i dettagli... ti sei documentato meglio... insomma, sei migliorato parecchio.

I carichi esterni andavano curati un pochino di piu', ma questo già lo hai detto. Non conosco il soggetto (quindi non so se sto per dire una scemenza)... ma i serbatoi devono essere cos' divaricati verso l'esterno?

Come mai hai deciso di abbandonare gli Alclad? ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro con il SU-24!!! molto bene come detto dal nostro Admin hai fatto un ottimo lavoro :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto:Non conosco il soggetto (quindi non so se sto per dire una scemenza)... ma i serbatoi devono essere cos' divaricati verso l'esterno?
In effetti no, dovrebbero esser perfettamente paralleli alla fusoliera

Un piccolo consiglio Alfrè quando colori i trasparenti prima dai sotto il colore del pit, in questo modo eviti che si vedano bianchi :-oook
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Starfighter84 ha scritto: Non conosco il soggetto (quindi non so se sto per dire una scemenza)... ma i serbatoi devono essere cos' divaricati verso l'esterno?
Hai perfettamente ragione, ovvio. Il problema risale, come ho scritto, alle alette antiscorrimento approssimative: se metto i carichi paralleli, non si attaccano ai sostegni, e se sposto i sostegni non torna più niente. Ho anche provato ad approssimare (millimetro qui, millimetro là), ma questo è il miglior risultato.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dimenticavo Alfredo... se noti una differente finitura dei dettagli e tracce di colla dopo il montaggio finale, puoi ovviare al problema passando una nuova mano di trasparente opaco alla fine del modello (quando ancora i vetrini sono mascherati però, nota bene!).
Vedrai che risulterà tutto piu' omogeneo.... ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Starfighter84 ha scritto:una differente finitura dei dettagli e tracce di colla dopo il montaggio finale
Come prevedevo, non ti sfugge un capello!
Altro problemino che ho incontrato più del solito sono dei pelucchi che hanno un po' sciupato la vernice.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”