Tornado IDS GR. 1 Desert Storm
Moderatore: Madd 22
Re: Tornado IDS GR. 1 Desert Storm
Ogni volta che leggo i tuoi aggiornamenti resto a bocca aperta Andrea!

Un altro aggiornamento veramente spettacolare Andrea...
Complimenti!!
Complimenti!!
- Lomax87
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: aeroplani in scala 1/48, principalmente jet moderni
- Aerografo: si
- scratch builder: si
Purtroppo questa settimana ho poco tempo per proseguire, ma sto cercando di lavorare sul retro dell'aereo. Innanzitutto ho deciso di rifare i pozzetti degli aerofreni, poiché quelli del kit erano sbagliati (la modifica riguarda soprattutto la parte inferiore, quella superiore l'avevo già modificata). Poi, come suggeritomi da microciccio, ho deciso di rifare i vortex generators, poiché quelli del kit originale erano troppo spessi, posizionati erroneamente e privi del pezzetto di sostegno alla base. Al momento li ho rimossi tutti ed ho incollato dei pezzetti di plasticard per simulare le basette di sostegno (devo ancora assottigliarle ma almeno la posizione ora é corretta). Il prossimo passo sara aggiungere i vortex generators con dei pezzi di fotoincisioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Andrea
Grande lavoro.
saluti
Grande lavoro.
..perchè invece non valuti l'idea di rifarli in plasticard fino???? Incolleresti plastica su plastica senza l'uso di Attack.Lomax87 ha scritto:Il prossimo passo sara aggiungere i vortex generators con dei pezzi di fotoincisioni.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Vedendo la foto, secondo me sono un pochino fuori scala anche i supporti in Plasticard.... valuta se è il caso di lasciarli. 

Ciao Andrea , complimenti per il tonka hai fatto un grande lavoro ti seguo con interesse
ciao Paolo

ciao Paolo
- Lomax87
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: aeroplani in scala 1/48, principalmente jet moderni
Dici che sono anche troppo larghi e lunghi o che sono solo troppo in rilievo?Starfighter84 ha scritto:Vedendo la foto, secondo me sono un pochino fuori scala anche i supporti in Plasticard.... valuta se è il caso di lasciarli.
- Lomax87
- Modeling Time Addicted
Sto cercando qualcosa per riprodurre i rivetti presenti sulla placca presente sulla deriva. Sono rotondi, in rilievo e anche piuttosto piccoli, avete qualche idea/consiglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Andrea,Lomax87 ha scritto:Sto cercando qualcosa per riprodurre i rivetti presenti sulla placca presente sulla deriva. Sono rotondi, in rilievo e anche piuttosto piccoli, avete qualche idea/consiglio?
per rivettare puoi usare i prodotti della Archer (un esempio di uso qui) o della HGW models.
Se la realizzi home made, prima dei vortex, potresti usare del normale alluminio per alimenti. I rivetti li puoi riprodurre facendo pressione con la testa arrotondata di uno stuzzicadenti (prima consigliavo un ago ma tende a farli troppo appuntiti e a lacerare facilmente la stagnola se pressato eccessivamente) che li farà sporgere in rilievo. Dato che sono tanti, per evitare che possano schiacciarsi, potresti mettere dietro una goccia di ciano (mai provato).
Anche poggiare una piccola goccia di colla/altro che simuli il rivetto direttamente sulla plastica può essere una buona soluzione. Anni fa vidi un modello dinamico in grande scala rivettato con gocce di colla vinilica (poi protetta dalla verniciatura) che faceva davvero una gran bella figura.
Facci sapere come procederai.
microciccio
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Ciao Andrea, io faccio dei forelli da 0,3 in cui infilo dello sprue stirato fissato dall'interno con la tappo verde, e poi dò una passata leggera di carta vetrata fine all'esterno per arrotondarli. Purtroppo lo faccio prima di unire i pezzi, nel tuo caso è più complicato.
Se ti và di provare fai prima un test su un pezzo di plastica di recupero per valutare la profondità di foratura e la lunghezza dei pezzetti di sprue da incollare.
Saluti.
Se ti và di provare fai prima un test su un pezzo di plastica di recupero per valutare la profondità di foratura e la lunghezza dei pezzetti di sprue da incollare.

Saluti.