Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

matteo44

Re: Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri

Messaggio da matteo44 »

Ciao Giovanni...
I complimenti secondo me te li meriti tutti...
Anche se questo per te è il primo modello, il risultato finale non lo da assolutamente a vedere... se ti mostro i primi modelli che ho fatto io vi verrebbe da piangere a tutti :-bleaa
Il montaggio mi sembra molto buono e pulito e già questo è un gran passo. Stesura del colore :-oook e anche qui altro ottimo passo... per le decal, a parte il problema che sono un pò troppo spesse ma ovviamente questo non è una tuo errore, le hai comunque stese bene ed in più ti sei cimentato fin da subito a provare a fare le pannellature con i colori ad olio e con un buonissimo risultato...
Bravo bravo e ancora bravo... :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

devo dire che il gioiellino si fa guardare! Peccato per lo spessore delle amebe....!
:-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Nome: Giovanni

Messaggio da Giovanni »

Grazie a tutti! :-oook L'errore sulle amebe è stato quasi esclusivamente mio, se avessi utilizzato il mr. mark softer (che ora ho acquistato), probabilmente le amebe si sarebbero notate di meno, ma sono felice ugualmente del risultato. Forse più in la ne farò un'altro, mi è piaciuto particolarmente il Folgore :) Comunque ora che ho steso l'opaco si notano molto meno le amebe, tranne se non ci si avvicina tantissimo.
Oggi finisco il diorama ed entro stasera metto qualche bella foto :-oook

Ora sto pensando già al prossimo wip, i miei obiettivi principali sono il C-130J e l' F-104 entrambi Italeri in 1:72, ma prima vorrei fare ancora un po' di pratica con qualcosa di più semplice, ho un MB.326 che mi aspetta :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Giovanni ha scritto:ho un MB.326 che mi aspetta :-D
Sarebbe una buona scelta Giovanni! relativamente semplice da montare... monocolore... io approvo! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:
Giovanni ha scritto:ho un MB.326 che mi aspetta :-D
Sarebbe una buona scelta Giovanni! relativamente semplice da montare... monocolore... io approvo! :-oook
Concordo :-oook
E poi il macchino è sempre il macchino! ;)
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Giovanni »

Ovviamente nella nostra versione arancio :-D

Un po' di aggiornamenti:

Immagine

Immagine

Ancora non è proprio finito, ma siamo a buon punto. Che ne pensate del prato?
Il bidoncino è fatto in casa, acciaio lavorato al tornio in maniera rapida e grezza, ma con le misure esatte. Ho provato a farne uno per vedere cosa ne veniva fuori, ma sono in attesa di acquistare il set di taniche e bidoni Tamiya. Qual è il colore che si avvicina più di tutti a quello usato dalla Regia Aeronautica?
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ma lo sai che mi piace sempre di più questo gioiellino? :-SBAV
ma ci arriva a dieci centimetri? :mrgreen:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che erba hai usato Giovanni? ;)
Molto bello, anche se di erba ce ne sarebbe voluta meno per un tereno siciliano ma questo non sminuisce per nulla la bella resa che hai ottenuto :-oook
Bravo e complimenti, ti è riuscito molto bene per essere il tuo primo dioramas ;)
Adesso stendi una mano di opaco trasparente sul prato e, successivamente, dry brush in giallo ocra su alcuni ciuffi per movimentare il manto e renderlo meno omogeneo ;)
Per i prossimi diorami puoi aggiungere al terreno piccole aree random con polveri a grana meno fine per dare movimento anche il suolo ;)
Il bidone non è per nulla venuto male e secondo mè se ne ricavi uno stampo master in gomma per riprodurli poi in resina.....sarà una gran bella soddisfazione ;)

PS: un figurino sarebbe la ciliegina sulla torta :-Figo :-Figo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Giovanni »

Bonovox ha scritto:ma lo sai che mi piace sempre di più questo gioiellino?
ma ci arriva a dieci centimetri?
Grazie Francesco :-oook Si mantiene di poco sotto i 13cm, è veramente piccolissimo :)

FreestyleAurelio ha scritto:Che erba hai usato Giovanni?
Molto bello, anche se di erba ce ne sarebbe voluta meno per un tereno siciliano ma questo non sminuisce per nulla la bella resa che hai ottenuto :-oook
Bravo e complimenti, ti è riuscito molto bene per essere il tuo primo dioramas
Adesso stendi una mano di opaco trasparente sul prato e, successivamente, dry brush in giallo ocra su alcuni ciuffi per movimentare il manto e renderlo meno omogeneo
Per i prossimi diorami puoi aggiungere al terreno piccole aree random con polveri a grana meno fine per dare movimento anche il suolo
Il bidone non è per nulla venuto male e secondo mè se ne ricavi uno stampo master in gomma per riprodurli poi in resina.....sarà una gran bella soddisfazione

PS: un figurino sarebbe la ciliegina sulla torta
Grazie Aurelio, avrei dovuto usare la noch 08325 che mi avevi consigliato, ma nella mia zona risultava introvabile e su internet (compreso ebay) avrei speso troppo di spedizione. Alla fine ho preso da un negozio ebay un'erbetta sintetica della Krea, con soli 1.60€ di spese di spedizione ho ricevuto in meno di due giorni (poste italiane ogni tanto funziona benissimo :-Figo ) due confezioni da 25 gr. Ora non conosco altri tipi di erba sintetica, ma non mi sembra male, a voi più esperti che ve ne pare? Ho notato anch'io che l'erba è un po' troppo folta per un terreno siciliano, ne terrò conto per il prossimo diorama :-oook
L'idea dello stampo non è male, forse forse mi tocca provare a farne uno! Qualche figurino lo vorrei mettere anch'io, gli unici più adatti all'ambientazione sono questi della CMK:

Immagine
Foto inserita al solo scopo di discussione. Fonte: http://www.cmkkits.com/en/figures/itali ... nic-ww-ii/

In 1:72 non ho trovato altro

Dopo l'opaco e il drybrush in giallo farò nuove foto, sperando di trovare il modo giusto per farle. Ancora non riesco a trovare il luogo giusto :?
barlo

Messaggio da barlo »

Niente male Giovanni, fa la sua figura....per il diorama segui i consigli già dati, per i bidoni Regia va benissimo il Tan con le fasce in metallo scuro
http://www.modellismopiu.net/m+gallerie ... mId=352677

ciaociao
Rispondi

Torna a “Under Construction”