Horten 229 1/32 zoukei-mura

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Horten 229 1/32 zoukei-mura

Messaggio da shen_lei »

Starfighter84 ha scritto: 30 settembre 2021, 22:59 Anche questo era un prototipo.... neanche finito... e te hai fatto il modello di un prototipo, nulla più... nulla meno.
Marco... sarò diretto, come sono sempre: se questo Horten avesse avuto un ragionamento solido dietro le scelte della mimetica da applicargli, nessuno avrebbe avanzato dubbi. Il ragionamento sarebbe stato ponderato, studiato, coerente.
Leggere "la mimetica è a mano libera...i colori li ho rispettati... ma il resto è venuto come è venuto perché tanto non ci sono riferimenti e l'aeroplano non è stati mai verniciato"... non suona bene così, non funziona secondo me.

Dà proprio l'impressione che a prevalere sia il lato scenico piuttosto che quello storico/realistico...
Fare un what if convincente è 10 volte più difficile che realizzare un aeroplano operativo e iper fotografato.
Sai che la schiettezza la apprezzo e la accetto, il confronto anche “forte” è piacevole quando mira ad essere costruttivo. La schiettezza ovviamente la ricambio anche: io il ragionamento l’ho capito e lo trovo sensato ma non lo condivido. Trovatemi un qualunque testo che mi descriva la cosa e lo copro di primer al volo altrimenti che non funzioni è una opinione e nulla più.
Argomentazioni “scientifiche” sulla mia camo non ce ne sono perché non ce ne sono su nessuna camo. La camo è a mano libera perché a linee curve sono abbastanza abile per farla precisa non per dire “l’ho fatta un tanto al chilo”. Le mie argomentazioni sono: ho chiesto a redkomet ( persona piuttosto compente, sicuro più di me ) un parere, lui sul suo ha fatto la camo nello stesso stile della mia, la box art della zoukei è così, il loro modello è così, sul loro libro suggeriscono una camo così, tutte queste cose ( a parte il parere di Ivano) in altre occasioni non sono grande fondamento di documentazione ma nel caso di un aereo senza una camo ufficiale 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️.
Comunque lo ribadisco, io non ho nessun problema interiore a rifare la verniciatura, se qualcuno ha prove certe o una qualsiasi cosa più concreta di un “secondo me” io rivernicio con grande soddisfazione perché il mio modello ne gioverà. Se non avete nulla…facciamo della conversazione e basta
RedKomet
Modeling Time User
Nome: Ivano Biazzo

Messaggio da RedKomet »

a mio avviso state facendo (tutti) un discorso di lana caprina, nel momento in cui uno HO IX viene mimetizzato diventa un What If,
le uniche cose su cui si può discutere diventano gli RLM e se son stesi bene.

Occhio però il V2 che ha volato era colorato con RLM 82 sulle superfici superiori ed RLM 76 su quelle inferiori, il V3, quando venne catturato dagli americani, aveva la fusoliera

parzialmente dipinta in 02.
Ultima modifica di RedKomet il 1 ottobre 2021, 2:04, modificato 1 volta in totale.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Ok….ottimo. Quindi io escludo un modello fatto totalmente in 02 perché onestamente dubito che sarebbe rimasto così in condizioni operative e ( cosa onestamente più importante) non mi piace, ipotizzo una camo e da quel momento…tutte sono plausibili alla pari come disegno. Per mio gusto, scelgo i colori della fine del 45. Spero di aver fatto la quadra del argomento
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Se a "what if" attribuiamo un significato letterale, intendendo "come avrebbe potuto essere", mi sembra sia questo il caso. Qui possiamo dare tutte le interpretazioni possibili tutte egualmente valide (magari evitando i pois rosa però :-D ).

Se invece a "What if" attribuiamo un significato di "sbagliato" allora, non mi sembra sia questo il caso. Non è possibile affermare di avere la verità storica pur partendo da presupposti anche condivisibili.

Io direi che per me il soggetto sia da inquadrarsi nel settore dei c.d. "Luft '46" .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

pitchup ha scritto: 1 ottobre 2021, 10:15 Ciao
Se a "what if" attribuiamo un significato letterale, intendendo "come avrebbe potuto essere", mi sembra sia questo il caso. Qui possiamo dare tutte le interpretazioni possibili tutte egualmente valide (magari evitando i pois rosa però :-D ).

Se invece a "What if" attribuiamo un significato di "sbagliato" allora, non mi sembra sia questo il caso. Non è possibile affermare di avere la verità storica pur partendo da presupposti anche condivisibili.

Io direi che per me il soggetto sia da inquadrarsi nel settore dei c.d. "Luft '46" .
saluti
Quoto in toto il ragionamento. Tengo solo ad aggiungere che la mimetica utilizzata non è campata per aria disegnando a caso e piacere qualcosa coi colori delle camo del 45 ma è l’adattamento alle forme del mio aereo della camo con cui vedo presentati gli ultimi aerei della guerra. È una camo codificata per i caccia ma è comunque l’ultima. Nel 45 non sono state codificate camo per gli altri aerei ( non credo abbiano fatto in tempo). L’ultima camo codificata per gli altri aerei è del 44 e credo sia quella a cui si riferisce Valerio. Questo, a mio avviso, rende parimenti probabile che questo aereo sarebbe stato colorato o mantenendo la stessa camo del 44 oppure codificandone una nuova magari simile a quella già fatta per i caccia. Questo non si può sapere.

shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Passiamo ai vetri e canopy.
Ho adattato il blindovetro anteriore per potersi attaccare al pezzo di fusoliera estraibile invece che attaccarsi al telaietto sottostante poi ho preparato il canopy che sarà anch’esso asportabile

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I trasparenti sembrano un pò sporchi Marco... che è successo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Per curiosità Marco, non so se te l'hanno già chiesto, ma mi diresti qual è quest'app?
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

fabio1967 ha scritto: 6 ottobre 2021, 10:20 Per curiosità Marco, non so se te l'hanno già chiesto, ma mi diresti qual è quest'app?
Saluti.
Fabio
Certamente, si chiama PhotoRoom
Rispondi

Torna a “Under Construction”