MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-14A Hobbyboss 1/48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da Carbo178 »

Probabilmente il lucido era molto diluito (uso la nitro) e, come hai detto tu, l'ho dato piuttosto pesante, avrei dovuto dare inizialmente strati molto leggeri per poi aumentare la dose
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

I colori Mr.Paint non vanno diluiti come i tamiya/gunze/Ak real color.
Massimo 20-30% di thinner
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da Carbo178 »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 settembre 2021, 12:16 I colori Mr.Paint non vanno diluiti come i tamiya/gunze/Ak real color.
Massimo 20-30% di thinner
No Aurelio, non li ho diluiti, ho diluito il lucido Tamiya
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ah ok ok scusa Marco.
Ho capito male io. Sorry
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da Carbo178 »

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da Starfighter84 »

Bello sto ago!! si trovano anche come "ricambi"? potrebbero tornare utili Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 27 settembre 2021, 13:33 Bello sto ago!! si trovano anche come "ricambi"? potrebbero tornare utili Marco.
Non saprei, me l'hanno dato insieme all'inchiostro per le cartucce della stampante in una fiera dell'elettronica anni fa, secondo me si trovano ancora.
Ci sono diversi diametri, quello che ho usato è da 1,6mm ed è il più grande che ho
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da Carbo178 »

Rieccoci dopo tanto tempo ad aggiornare sto WIP, in questo periodo, dopo aver litigato coi carrelli, ho lavorato sulle ali, rimuovendo gli attuatori degli slats, diversamente non sarei riuscito a stuccare efficacemente la giunzione delle ali che c'è in quella zona; terminato il lavoro li ho ricostruiti in plasticard dandogli la giusta inclinazione.




Finita questa parte ho guardato la zona di rotazione... sapevo di non aver fatto un lavoro come si deve, mi ero fatto un piatto girevole che per forza di cose potevo utilizzare solo in piano, con l'impossibilità di aerografare perpendicolarmente al pezzo e per giunta l'ho dovuto fare a mano libera senza un minimo di controllo sulla velocità di rotazione del piatto, ma mi ero detto che andava bene così e mi ero ripromesso di non metterci più le mani. :-NOOO
Certo, non ce le avrei più messe... è inutile, non le avrei più toccate, anzi, nemmeno guardate, avrei fatto finta di niente!!! :-fiuu
Poi mi ci è caduto l'occhio e le ho guardate :-vergo
Perfino il gatto se n'era accorto di quella riga storta e di quelle sfumature strane, ed è così che è nato l'ennesimo aggeggio infernale.
Si tratta di un pannellino in MDF forato al centro, con un perno filettato montato su 2 staffe fissate a rimasugli di mensole in truciolare, all'estremità del perno ho applicato una "manovella" che sarebbe stata manovrata dallo schiavo di turno (mio figlio - che non mi perdonerà mai del supplizio subìto) alla velocità che gli avrei indicato. Un'ulteriore staffa funge da appoggio per l'aerografo (funzione antiparkinson). Tempo totale per la realizzazione: 35'





Avendo già verniciato le ali ho mascherato per bene e dopo una velata in grigio mare scuro sono passato a fare i segni di usura in nero molto diluito.







Iniziato a velare col colore base per attenuare il nero e il grigio scuro, tolto le mascherature e proseguito con le velature





E in tutto ciò, cosa avrei potuto migliorare?
Sicuramente sfruttare ancora lo strumento per fare le velature più definite, ma rimedierò in fase di lavaggi e post.

il tutto è stato ricoperto dal trasparente lucido (fusoliera, taileron, code, e tutto il resto li avevo già fatti in precedenza).
Ora sono pronto per decalizzare ma non aspettatevi che lo faccia a breve.

Per ora è tutto, alla prossima
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da Fly-by-wire »

Marco...sei geniale :clap: Un conto è pensarle e un conto è anche realizzarle :-D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - Verniciatura

Messaggio da Starfighter84 »

Certo che ogni volta te ne inventi una delle tue!
Il metodo è ingegnoso Marco... ma, secondo me, è fin troppo preciso e speculare tra le due ali. Piuttosto, perchè non "imbratti" un pò di olio le zone di rotazione (in maniera più randomica possibile) e fai ruotare le ali?
tenendo come base il lavoro di verniciatura che hai già eseguito. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”