Per il tocco finale ho usato i Tamiya weathering set B e D, in particolare le sfumature Oil Stain e Burnt Red del D e Soot e Rust del B.
Col Oil Stain e Soot ho finito di sporcare la pancia e la naca flabelli compreso dandolo in maniera incrementale lungo le pannellature e alla radice dei flabelli. Nella parte inferiore della naca ho anche fatto alcune striaure col Burnt Red e un alone fra di loro sfumando poi il tutto con lo sfumino incluso nel set.
Nella pancia ho insistito col Oil Stain su linee dei pannelli, specie negli incroci, ho accentuato attorno all'aerofreno nel senso di volo, qualche tocco per fare alcune striature sulle ali i timoni, nelle incernierature degli alettoni e ho insistito anche sui pannelli delle cerniere dove si ripiegano le ali dato che lì il meccanismo di ripiegatura è di sicuro molto lubrificato e quindi lo sporco si accumula per forza.
Le stesse tinte le ho usate superiormente ma con meno intensità
Le sfumature dei fori si uscita dei bossoli e di altri sfoghi le ho fatte con il Soot.
Per creare queste sfumature ho usato piccoli pennelli tondi sfregandoli sui colori e li ho applicati come se fossero a pennello asciutto o stirandoli ripetutamente e riprelevando colore di volta in volta per poi sfumare il tutto con lo sfumino del set.
Se si deve correggere qualcosa ho visto che bagnando un pennello si può asportare la polvere, farà un po' di alone ma piano piano poi viene via
Sui fianchi della fusoliera, specie in basso, si formano delle striature verticali che ho realizzato sempre con pennello sottile 10/0 e 2/0 con Soot, Oil stain e Rust.
I famigerati fumi li ho spruzzati usando Humbrol 62 e un nerofumo fatto fatto in due tonalità: la più chiara con Humbrol 33:1 e 62:4 e la più scura a proporzioni invertite.
Ho anche desaturato le decals con H 325 diluitissimo al 90% e dato a pressione bassissima e ugello quasi chiuso
Ecco il risultato finale che sconsiglio ai deboli di cuore o ai cultori della pulizia

Forse non piacerà a tutti, ma ormai è fatta e sono pronto a subire le conseguenze del mio gesto

Paolo