F-5F Tiger II IRIAF 1/48 Afv Club

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: F-5F Tiger II IRIAF 1/48 Afv Club

Messaggio da PanteraNera »

pitchup ha scritto:Ciao
PanteraNera ha scritto:Sí sono impronte....lasciate da un guanto
...è vero.... giova ricordare che molto spesso, i guanti di lattice, all'interno, sono pieni di talco per favorire lo scivolamento delle mani. Purtroppo questo talco a volte nella scatola si deposita anche all'esterno. Quindi toccando il modello rischiate che il talco rimanga appiccicato alla superficie.
Ecco perchè io uso i guanti trasparenti monouso tipo quelli per prendere la frutta al supermercato (ammetto che, casualmente, molto spesso quando prendo la frutta, me ne rimangono attaccati 3 o 4 alle mani che, sempre casualmente, alla fine dell'imbustamento frutta, andaranno a finire invariabilmente nelle mie tasche :oops:)
Per il resto c'è da sistemare un po' la decals sulle prese d'aria (sembrano normali bolle d'aria...al limite fai dei microtaglietti con una lama affilata per sistemarla).
saluti
Non si tratta di talco perché i guanti che ho usato per manipolare il modello sono stra-usati. Infatti io uso quelli di nitrile fino a quando non si bucano....possono essere solo due le ipotesi le causa delle impronte: o molto probabilmente le mani dentro ai guanti sudano ed in qualche maniera il sudore traspira ( saprete benissimo che il sudore è leggermente corrosivo in quanto contiene acidi grassi e cloro, vero?? ;) ), oppure la vernice trasparente non era perfettamente asciutta ( in cantina bisogna prendere in considerazione il fatto che a causa dell'umidità il tempo di asciugatura aumenta). Io propendo più per questa ipotesi....

Per quanto riguarda le decals delle coccarde sulle prese d'aria...non c'è stato verso, ho provato a passare sopra un cottonfioc inumidito di acqua, le pieghe si sono attenuate ma non sono scomparse del tutto. Anche con il Mark Softer non ho ottenuto nulla....sembrano inerti anche a questo liquido. La cosa strana è che quelle sulle ali sia sopra che sotto sin da subito si sono adattate alla pannellature....bah...molto strana questa cosa :think:

Sto sigillando le decals con due mani di lucido Gunze...e per il motivo che dicevo sopra....non toccherò il modello almeno fino a Lunedì per evitare brutte sorprese....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

E rieccomi qua...ho passato una decina di giorni in cui sono stato poco bene a livello sia fisico che mentale ( se non ho ammazzato qualcuno è già stato tanto! :evil: :-D :-sbraco ) , il tempo è stato molto tiranno e la voglia di prendere in mano il modello veramente poca. Passato il momento no, mi sono rimesso al lavoro....Ho sigillato le decals con due mani di lucido, le ho desaturate ,ho eseguito i lavaggi e aggiunto qualche colatura di olio con il pigmento Tamiya Oil Stains. Ho usato i miei inseparabili lavaggi Mig, Dark Wash per le superfici superiori e Neutral Wash per quelle inferiori. Forse quest'ultimo è un po' pesantuccio, giudicherete voi, ecco le foto!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora mancano solo l'opaco finale e gli ultimi dettagli ( luci di navigazione, carrelli, pitot e affusto del cannone). Sono vicino alla fine! ;) :) :thumbup:
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Massimo,
prima di tutto è importante la notizia che tu stia bene!

Per il lavaggio direi che, al di là dell'impiego operativo, la rappresentazione più o meno marcata del weathering sia una questione del tutto personale e sulla quale è giusto lasciare margine al modellista (altrimenti non esisterebbe nemmeno la scuola spagnola sul tema, non credi?)

Mi sembra un gran bel lavoro il tuo :-oook :-oook :-oook

L'unica cosa che ti chiedo è: sulla semiala inferiore la decal sembra non aver "copiato" ben bene la superficie sulla quale appoggia o mi sbaglio?
I complimenti, comunque, sono assicurati oltre che meritati!
Ciao, Sergio
Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

un weathering marcato mi piace. In ogni caso l'opaco attenuera' un po tutto. Vai Massimo che sei arrivato !
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

seastorm ha scritto:L'unica cosa che ti chiedo è: sulla semiala inferiore la decal sembra non aver "copiato" ben bene la superficie sulla quale appoggia o mi sbaglio?I complimenti, comunque, sono assicurati oltre che meritati!
Confermo....purtroppo l'effetto painted-on non è riuscito....le cause possono essere due...o la decal per il tipo do decal che é non ha reagito bene agli ammorbidenti....oppure ho dato troppo lucido su quella parte....ho notato che i lavaggi non "si aggrappavano" forse sono arrivato al limite di intasamento delle pannellature.....bah non saprei....cmq ormai é andata cosi! :roll:
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

PanteraNera ha scritto:Confermo....purtroppo l'effetto painted-on non è riuscito....le cause possono essere due...o la decal per il tipo do decal che é non ha reagito bene agli ammorbidenti....oppure ho dato troppo lucido su quella parte....ho notato che i lavaggi non "si aggrappavano" forse sono arrivato al limite di intasamento delle pannellature.....bah non saprei....cmq ormai é andata cosi!
Il modello perfetto è una idea alla quale, per passione, tendiamo.

Le piccole imperfezioni, secondo me, dovrebbero essere quelle cose che sappiamo esistere anche se abbiamo fatto tutto il possibile per evitarle

Io credo, Massimo che, comunque, quel nonnulla non pesi proprio sulla qualità complessiva della tua realizzazione che è davvero alta!
Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Parole sante le tue Sergio.....purtroppo il modello perfetto esiste....e solo in pochi qui sul forum ne fanno di modelli perfetti... a me non interessa un modello perfetto...ma un modello dove io non faccia stupidate...su questo se ne contano e parecchie ed alcune sono dovute alla mia imperizia ed altre...quelle che di possono evitare e che io non tollero da me stesso, sono quelle dovute alla mia distrazione....purtroppo accadono perché in settimana...dopo 8 ore di lavoro massacrante a livello mentale, sn come uno che si e bevuto una bottiglia di vino intera..... :-crazy
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro Massimo..decals o non declas è bello!!
E poi,la decal..è sotto!eheheh!
Grande,vai avanti!

saluti
RoB da Messina :-oook
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Massimo un bel modello complimenti :-oook
Dai gli ultimi dettagli e poi vetrina.
Sono d'accordo con te che in ogni modello troviamo qualcosa che non va,ma è tutta
Esperienza x il prox che verrà meglio del precedente.

Ancora complimenti sia x la pazienza che x il modello :-oook

Ciao Luca
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
A me piace, bei colori, belle ombre, lavaggi incisivi.
Per il resto speri che il periodo "no" passi al più presto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”