WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72

Messaggio da Psycho »

sì, credo che sia un effetto ottico, comunque controllerò prima di andare avanti, grazie!
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

una sera l'F-86, una sera il P-40 per non far torto a nessuno! :D
Questa sera ho dato una mano di colore alla panza, ho cercato di avvicinarmi al colore dei P-40 delle tigri volanti. credo che dovrò dare un'altra passata, almeno per coprire alcuni punti lasciati scoperti, mi rompe un po' la cosa perchè ho fatto le proporzioni con il mio solito occhiometro...
doper.jpg
qualche giorno fa ho provato la tecnica del sale su un Hs-129 cavia fatto diversi anni fa ed ora in rottamazione :) questi sono i risultati, sul mio modello farò qualcosa di simile...
hs129 front.jpg
ho scrostato parecchio sulle walkways e nelle giunzioni dei pannelli, adesso ho tolto per vedere i risultati, ma se dovessi fare del weathering, tipo lavaggi e sporcature, come dovrei procedere? mi verrebbe da pensare che l'aereo si sporca man mano che si scrosta e quindi anche sul colore sotto le scrostature l'aereo non dovrebbe essere perfettamente pulito, voi che dite?
PS i bordini bianche attorno ad alcune macchie son dovuti al colore spruzzato male... sono ancora un niubbo! :-vergo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Psycho ha scritto: ma se dovessi fare del weathering, tipo lavaggi e sporcature, come dovrei procedere? mi verrebbe da pensare che l'aereo si sporca man mano che si scrosta e quindi anche sul colore sotto le scrostature l'aereo non dovrebbe essere perfettamente pulito, voi che dite?
Ciao Emanuele!

bè, in teoria lo strato di vernice invernale doveva proteggere 8anche se parzialmente) la mimetica sottostante. Io mi limiterei solo ad un lavaggio in quelle zone...! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

dalla foto mi sfuggono i punti ancora scoperti mentre noto una certa differenza tra la parte anteriore, dove sono presenti i radiatori, ed il resto del modello sul quale hai ottenuto una bella colorazione uniforme.

Secondo me le prove con il sale ti sono riuscite molto bene e rappresentano correttamente un aeroplano abbandonato la cui vernice si scrosta per effetto dell'azione delgi elementi. Credo che questo effetto si addica poco alla mimetica che vuoi dare al tuo P-40 dove l'impressione è quella contraria, cioè mimetica invernale sovrapposta a quella continentale che resta intatta in alcune zone come il contorno del numero 58 sulla fusoliera. Al riguardo richiamo questa foto da un sito che hai indicato proprio tu se ben ricordo.

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito Lend-lease on http://www.airforce.ru

In generale poi il tuo modello sarà piuttosto chiaro a causa della mimetica scelta. Come gusto personale ci andrei piano con l'invecchiamento per evitare di snaturare il bianco, quindi ad esempio limiterei il contrasto nelle pannellature per evitare l'effetto riga di matita su foglio bianco. Nelle zone in mimetica continentale invece potresti enfatizzarle meglio per contrasto con colori chiari.
A parte zone eventualmente scrostate le parti continentali che erano scoperte subivano comunque il medesimo invecchiamento dell'invernale con la differenza dovuta ai diversi tipi di resistenza all'usura dei vari tipi di vernice utilizzati (a memoria la mimetica continentale sottostante era realizzata con prodotti di qualità migliore rispetto alla copertura invernale - tra l'altro sai se si trattava di vernice di tipo lavabile?).

Per concludere: proprio un bel lavoro, complimenti :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

Ciao,
Starfighter84 ha scritto:Ciao Emanuele!

bè, in teoria lo strato di vernice invernale doveva proteggere 8anche se parzialmente) la mimetica sottostante. Io mi limiterei solo ad un lavaggio in quelle zone...!
dici fare un lavaggio leggero solo sopra quindi?
microciccio ha scritto:Ciao Emanuele,

dalla foto mi sfuggono i punti ancora scoperti mentre noto una certa differenza tra la parte anteriore, dove sono presenti i radiatori, ed il resto del modello sul quale hai ottenuto una bella colorazione uniforme.
credo che sia un effetto della foto la differenza del colre tra parte anteriore e il resto del modello, mentre i punti scoperti purtroppo si trovano ai lati del vano carrello perchè ho spruzzato con l'aerografo inclinato dall'altra parte e mi ha lasciato scoperta quella zona, sto pensando di fare un ritocco leggero solo in quella zona per non fare troppo spessore con la vernice visto che dovrò passare ancora le mani di trasparente!
microciccio ha scritto:Secondo me le prove con il sale ti sono riuscite molto bene e rappresentano correttamente un aeroplano abbandonato la cui vernice si scrosta per effetto dell'azione delgi elementi. Credo che questo effetto si addica poco alla mimetica che vuoi dare al tuo P-40 dove l'impressione è quella contraria, cioè mimetica invernale sovrapposta a quella continentale che resta intatta in alcune zone come il contorno del numero 58 sulla fusoliera. Al riguardo richiamo questa foto da un sito che hai indicato proprio tu se ben ricordo.

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito Lend-lease on http://www.airforce.ru
esistono diverse interpretazioni dell'aereo di Khlobystov, una è quella che è descritta anche nella scatola, simile a questa:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito http://wp.scn.ru/en/ww2/f/375/1/0#1 Artist: © Tex Hill
e l'altra è questa:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito http://wp.scn.ru/en/ww2/f/375/1/0#1Artist: © Anatoli.F.Ignatiy Source: "Aviation and Times" 2006, No.3 (85
nella foto postata, l'aereo è ritratto nel giorno dei due abbattimenti per speronamento nello stesso volo, avvenuto in aprile. io ho pensato che la soluzione dell'enigma potrebbe stare nel fatto che la mimetica invernale, lavabile, fosse diversa da quella primaverile/estiva, mentre per la parte sottostante l'aereo credo che la soluzione più razionale fosse quella di coprire le insegne e lasciare il colore originale, quindi quella specie di sky-grigio chiaro delle tigri volanti. onestamente sono un po' combattuto su come fare questa mimetica perchè, mentre le foto sembrerebbero confermare la seconda mimetica, la prima versione è quella più accattivante! :?
microciccio ha scritto:In generale poi il tuo modello sarà piuttosto chiaro a causa della mimetica scelta. Come gusto personale ci andrei piano con l'invecchiamento per evitare di snaturare il bianco, quindi ad esempio limiterei il contrasto nelle pannellature per evitare l'effetto riga di matita su foglio bianco. Nelle zone in mimetica continentale invece potresti enfatizzarle meglio per contrasto con colori chiari.
A parte zone eventualmente scrostate le parti continentali che erano scoperte subivano comunque il medesimo invecchiamento dell'invernale con la differenza dovuta ai diversi tipi di resistenza all'usura dei vari tipi di vernice utilizzati (a memoria la mimetica continentale sottostante era realizzata con prodotti di qualità migliore rispetto alla copertura invernale - tra l'altro sai se si trattava di vernice di tipo lavabile?).

Per concludere: proprio un bel lavoro, complimenti :-oook

microciccio
Grazie! ;)
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

quest'altra immagine invece
Immagine
Immagine postata solo allo scopo di discussione, fonte http://surfcity.kund.dalnet.se/soviet_khlobystov.htm
mostra l'andamento della mimetica invernale nascosta nella foto dell'abbraccio, sembra che somigli al primo disegno postato
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Emanuele
Occhio che un aereo non è un Tiger I. Su questi ultimi la vernice invernale la davano anche con gli scopettoni su un aereo (e dalle foto si vede) viene data i maniera più leggera ed alla fine sembra che l'usura tenda allo sbiadimento e a far intrevedere il colore sottostante.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

vero, grazie dell'osservazione, alla fine quindi farò una via di mezzo tra la prima e la seconda soluzione, senza usare la tecnica del sale, in compenso mi sono divertito a provare una tecnica nuova! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:Ciao Emanuele
Occhio che un aereo non è un Tiger I. Su questi ultimi la vernice invernale la davano anche con gli scopettoni su un aereo (e dalle foto si vede) viene data i maniera più leggera ed alla fine sembra che l'usura tenda allo sbiadimento e a far intrevedere il colore sottostante.
saluti
Ciao Max,

ogni tanto abbondano anche sugli aerei. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Immagine
North American mustang Mk.II - Strisce d'invasione by Paolo, su Flickr

Immagine originale - non recuperata - inserita a solo scopo di discussione dal sito Britmodeller.com.

Immagine
5 giugno 1944, Tangmere, nel Sussex. Personale di terra del 411 Squadron della RCAF applica le strisce d'invasione allo Spitfire Mk.IXe, DB-R pilotato dal F/L Jack J. Boyle. by Paolo, su Flickr

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The Spitfire site.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Che bella questa discussione sulla mimetica..Emanuele stai facendo veramente un ottimo lavoro; sono proprio curioso di vedere la resa finale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”