washaki ha scritto: ↑17 maggio 2022, 14:24
Ciao a tutti,
sono rientrato dall'ospedale con una buona notizia e una un po' meno...
La buona è che hanno trovato qualche placca nelle coronarie ma nulla di significativo nelle coronarie più importanti
La meno buona è che una coronaria minore (diagonale D1) è chiusa all'80% ed è troppo piccola per applicare uno stent.
mi hanno detto di non preoccuparmi ma che dovrò prendere farmaci per i colesterolo e beta bloccanti per tutta la vita.
Però mi hanno anche detto che devo considerarmi fortunato perché è come se "l'avessimo presa in tempo" e con i farmaci dovrei riuscire a non arrivare mai alla malattia cardiaca.
Ma devo assolutamente dimagrire (questa è la notizia più terribile)...
Ho passato una settimana moralmente a terra.
Mi sentivo ormai "spacciato" e prendevo malissimo questa idea di dover assumere farmaci per il resto della mia vita.
... ma il tempo e il nostro fantastico hobby mi hanno aiutato e sto cominciando a "digerire" l'idea
Grazie ancora a tutti per il supporto morale.
Nel frattempo .... PRIMA MANO DI FONDO
Ciao a tutti
Buonasera,
anzitutto, in bocca al lupo per la ripresa fisica.
Volevo chiederti, ma quei supporti in legno li usi anche per verniciare?
Scusa la domanda forse stupida per la maggior parte di voi.
washaki ha scritto: ↑17 maggio 2022, 14:24
...
sono rientrato dall'ospedale con una buona notizia e una un po' meno...
La buona è che hanno trovato qualche placca nelle coronarie ma nulla di significativo nelle coronarie più importanti
La meno buona è che una coronaria minore (diagonale D1) è chiusa all'80% ed è troppo piccola per applicare uno stent.
mi hanno detto di non preoccuparmi ma che dovrò prendere farmaci per i colesterolo e beta bloccanti per tutta la vita.
Però mi hanno anche detto che devo considerarmi fortunato perché è come se "l'avessimo presa in tempo" e con i farmaci dovrei riuscire a non arrivare mai alla malattia cardiaca.
Ho passato una settimana moralmente a terra.
Mi sentivo ormai "spacciato" e prendevo malissimo questa idea di dover assumere farmaci per il resto della mia vita.
... ma il tempo e il nostro fantastico hobby mi hanno aiutato e sto cominciando a "digerire" l'idea
Grazie ancora a tutti per il supporto morale.
...ho letto il messaggio. Se può confortarti io sono uno di quelli che circa ogni 6 mesi, con la sua paccata di analisi passa dall'oncologo e aspetta di ascoltare il verdetto sapendo benissimo che potrebbe diventare una sentenza. All'inizio pure io ci sono stato male, ora invece quando sono li mentre il doc parla parla sai a che penso??? Al colore del Phantom, al prossimo modello, alla partita in TV, alla prossima laurea di mia figlia ecc ecc.
Fortunatamente, almeno al momento il tutto finisce con un gran sorriso. D'altronde abbiamo il privilegio, magari discutibile, quanto meno di sapere la più probabile delle cause di una nostra dipartita, anche se poi devi sempre attraversare la strada per tornare a casa!
Quindi non preoccuparti, tanto il luogo l 'ora ed il giorno sono già segnati e non possiamo farci nulla.
Quindi segui la tua dieta, riguardati e pensa a tutti i modelli e cose che devi fare
un abbraccio, saluti e buona vita
Ultima modifica di pitchup il 18 maggio 2022, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
leggo con estremo ritardo i tuoi ultimi messaggi e apprendo con piacere che l'intervento ha avuto buon esito e, sia pur con qualche esigenza da rispettare tanto per i farmaci quanto per la massa corporea, le cose continueranno ad andar bene. Ne sono lieto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Son contento che il problema lo stai gestendo, quindi complimenti per il coraggio!
So che è difficile, ma prendi queste notizie come degli spunti, da poter ricominciare. Talvolta, notizie come queste sono veri e propri punti di inizio!
Benissimo, allora rischi di essere quello più in forma di tutti questa estate!
Si sdrammatizza Marco, ovviamente. Ma la salute, al primo posto, sempre..
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Grazie a tutti di cuore per gli incoraggiamenti e la vicinanza.
Non finirò mai di ripetere quanto questi vostri interventi e questo nostro bellissimo passatempo siano importanti per me
Un particolare GRAZIE a MAX che so che sta attraversando un periodo difficile anche lui ... ben più difficile del mio ma che gestisce con uno spirito che per me può essere solo da esempio
alessandro.ruocco ha scritto: ↑17 maggio 2022, 18:38
Volevo chiederti, ma quei supporti in legno li usi anche per verniciare?
Scusa la domanda forse stupida per la maggior parte di voi.
Domanda assolutamente non stupida Alessandro.
Si tratta di un supporto per mantenere il modello in una posizione sicura e comoda mentre ci lavori.
Personalmente non lo uso per verniciare a causa dei troppi punti di appoggio ... e poi finirei inevitabilmente per rovinarlo in poco tempo con schizzi e macchie.
Lo trovo invece comodissimo per lavorare sui dettagli e per tenere il modello in modo da non danneggiare i punti fragili.
L'ho trovato su internet su un sito cecoslovacco se non ricordo male.
in Italia si trovano più facilmente quelli della JH Models. Sono un po' più cari e un po' meno precisi del mio (se non ricordo male io l'ho pagato intorno a 25 euro compresa la spedizione).
Ti arrivano in scatola di montaggio con tutti i pezzi di compensato tagliati al laser. Un po' di colla e un'oretta di lavoro e sono montati.
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate fammi sapere che cerco meglio...
Ciao a tutti
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
washaki ha scritto: ↑18 maggio 2022, 15:39
Domanda assolutamente non stupida Alessandro.
Si tratta di un supporto per mantenere il modello in una posizione sicura e comoda mentre ci lavori.
Personalmente non lo uso per verniciare a causa dei troppi punti di appoggio ... e poi finirei inevitabilmente per rovinarlo in poco tempo con schizzi e macchie.
Lo trovo invece comodissimo per lavorare sui dettagli e per tenere il modello in modo da non danneggiare i punti fragili.
L'ho trovato su internet su un sito cecoslovacco se non ricordo male.
in Italia si trovano più facilmente quelli della JH Models. Sono un po' più cari e un po' meno precisi del mio (se non ricordo male io l'ho pagato intorno a 25 euro compresa la spedizione).
Ti arrivano in scatola di montaggio con tutti i pezzi di compensato tagliati al laser. Un po' di colla e un'oretta di lavoro e sono montati.
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate fammi sapere che cerco meglio...
Ciao a tutti
Grazie per l'esauriente risposta.
Nel frattempo io ho ordinato 2 set della VERTIGO.
il VMP005 per le eliche e il VMP019 per i jet. Praticamente sono gli stessi, cambia solo il materiale.
Io purtroppo non ho uno spazio tutto mio. Mi arrangio in lavanderia con un piccolo tavolo pieghevole e sai apri e chiudi, il più delle volte il modello si rovina.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
alessandro.ruocco ha scritto: ↑18 maggio 2022, 16:03
Nel frattempo io ho ordinato 2 set della VERTIGO.
il VMP005 per le eliche e il VMP019 per i jet. Praticamente sono gli stessi, cambia solo il materiale.
Un'ottima scelta direi ... forse li hai pagati un po' di più del mio. ma sono belli e robusti.
alessandro.ruocco ha scritto: ↑18 maggio 2022, 16:03
Io purtroppo non ho uno spazio tutto mio. Mi arrangio in lavanderia con un piccolo tavolo pieghevole e sai apri e chiudi, il più delle volte il modello si rovina.
Come ti capisco. Io lavoro sul tavolo del soggiorno. Ancora peggio ...
Ogni volta devo smontare altrimenti non sappiamo dove mangiare
Un incubo.
Sto cercando di trovare il modo di attrezzare la cantina ma chissà quando ci riuscirò ...
Ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
washaki ha scritto: ↑18 maggio 2022, 17:38
Come ti capisco. Io lavoro sul tavolo del soggiorno. Ancora peggio ...
Ogni volta devo smontare altrimenti non sappiamo dove mangiare
Un incubo.
Sto cercando di trovare il modo di attrezzare la cantina ma chissà quando ci riuscirò ...
Ciao a tutti,
mi sono fermato perché mi è venuta una mezza voglia di Scratch building e forse sono ancora in tempo.
Ma necessito di supporto.
Voglio predisporre il modello per applicarci le antenne a filo e penso che, non essendoci predisposti dei punti di appoggio (tranne l'asta sopra al locale del radiofonista) io debba prepararmeli ora, prima di iniziare a verniciare sul serio.
Quindi ho 2 problemi in effetti.
Il primo è quale configurazione delle antenne realizzare.
ce n'è una molto intrigante che riguarda proprio il modello MK VIII, ma ho poco materiale fotografico e disegni e non riesco a capire bene come fare realmente
Questo è tutto quello che ho trovato:
(immagine pubblicata al solo scopo di discussione)
(immagine pubblicata al solo scopo di discussione)
Un po' pochino in effetti.
Se avete qualche immagine in più o informazioni su dove procurarmela in rete ... sono ben accette... GRAZIE
Non riesco a capire onestamente come sono collegati questi cavi e dove vanno a finire esattamente nella fusoliera...
Il secondo problema è come realizzare un supporto credibile su cui fissare alla fusoliera e sulle ali il cavo elastico che fungerà da antenna:
la mia idea sarebbe di tentare un inserimento del cavo (elastico da 0,1mm) nel foro di un tubetto Albion Alloy da 0,3mm, fissandolo con attak, e poi spingere il tubetto in un foro apposito preparato nei punti dedicati della fusoliera
Ma la vedo abbastanza complicata come soluzione.
Se avete altre idee, anche quelle sono ben accette
Saluti a tutti
Marco