So di tenervi in attesa ma purtroppo il tempo che ho a disposizione per modellare è direttamente proporzionale alla mia abilità modellistica: bassissimo!
Nel weekend ci metterò le mani e posterò delle foto!
Ciao a tutti, finalmente ho avuto un secondo per sedermi al banco e riprendere l'aereo.
I vetri si sono tolti davvero con estrema facilità. Il vetro anteriore non aveva praticamente lasciato alcun segno e su quelli posteriori la situazione non mi sembrava tragica. Su uno dei due c'era un po' più residuo di colla, ma la plastica con si era fusa.
I vecchi pezzi trasparenti per quanto intatti sarebbero stati inutilizzabili.
Dopo aver lavorato un po' di carta 1000 e poi 2000 questa è la situazione attuale con parti sverniciate e ritocchi di colore fatti.
Direi che nel disastro, almeno questo passaggio è andato bene. Ho fatto una veloce verifica di dry fit del parabrezza e mi sembra ottimo - per lo meno assolutamente non peggio di prima. Credo che proverò ad attaccarlo con la Vinavil. Quelli di dietro invece continuano a spaventarmi non poco perchè temo che anche la Vinavil si possa insinuare e creare un brutto effetto di contatto con la superficie sottostante. Ci andrò il più cauto possibile, ma credo che alla fine sarò costretto ad usare lo stratagemma del finto frame di contorno anche dietro. Prima però devo ripassare il Drab...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Direi che l'intervento è perfettamente riuscito Simone... segni non se ne vedono, ottimo così.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i vostri messaggi, sono contento che l'intervento sia riuscito bene!
Adesso.....giusto per tenere un po' alto l'interesse del thread , prima di ricolorare le parti dei vetri posteriori volevo provare a togliermi il dubbio dell'Olive Drab.
Facciamo una premessa doverosa. L'aereo in questione è del '42 quindi siamo ancora nella fase Olive Drab 41.
La comparazione che trovate l'ho fatta in questo modo:
1- Gunze H78 - dovrebbe essere il corretto riferimento all' OD 41
2- Gunze H52 - dovrebbe essere il corretto riferimento all'ANA 613
Le istruzioni della Special Hobby per la camo di questo soggetto indicano un "drab faded" fatto con H52 + qualche goccia di H51. Non avendo il 51 e volendo il 78 come base ho provato una versione faded con l'H53 ed una con un Buff.
3- Gunze H78 + H53 - 3/1
4- Gunze H78 + XF57 - 4/1
Devo dire che immaginavo la differenza tra H78 e H52 più marcata. Nelle foto è purtroppo davvero poco visibile ma anche a colpo d'occhio non è forte.
Sicuramente il 78 è più sul verde, come in effetti doveva essere l'OD41 rispetto all'ANA 613, quindi sembra più vicino alla realtà. La versione 3, come alternativa "faded" non mi dispiace, mentre la 4 la trovo troppo "giallina".
Sicuramente gli aerei in Cina erano belli cotti e non come appena usciti dalla fabbrica. Pensavo di usare l'H78 di base facendo un lavoro di pre/post per renderlo meno piatto e nuovo (ed avrò bisogno del vostro aiuto ovviamente!), dite che posso rendere bene l'effetto senza così dover fare dei mix ogni volta?
Dovrei comunque cercare di uniformare la tinta sotto i vetri posteriori a quella del resto del velivolo... magari lì sotto dovrei schiarire direttamente il colore?