Ciao
Secondo me i toni ideali per i lavaggi per gli aerei UsNavy sono quelli che virano verso il marrone, quindi più caldi. Ma è una mia opinione quindi fai come meglio ti piace.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
denis ha scritto: ↑18 novembre 2018, 14:35
concordo con valerio il la foto restituisce parecchio il blu, il tuo occhio in questo caso è molto piu affidabile.
Starfighter84 ha scritto: ↑18 novembre 2018, 13:59
Il tono che hai scelto per il 26440 mi piace... ci sta bene Michele. Anche quello per il bianco... forse, a mio avviso, il blu è un pelo troppo visibile (ma potrebbe essere anche un problema di bilanciamento del bianco).
pitchup ha scritto: ↑18 novembre 2018, 17:34
Ciao
Secondo me i toni ideali per i lavaggi per gli aerei UsNavy sono quelli che virano verso il marrone, quindi più caldi. Ma è una mia opinione quindi fai come meglio ti piace.
saluti
Confermo che il lavaggio tende leggermente al blu, meno di quanto si vede dalle foto comunque, ma è un effetto che ho cercato per dare un tono più freddo nel complesso, in quanto il modello ha molte zone colorate e vistose nel suo complesso, volevo dare un tono più ghiaccio alle zone bianche.
fabrizio79 ha scritto: ↑18 novembre 2018, 14:01
Ciao Michele!
ottimi lavori!!
io inclinerei un attimino verso il basso le maniglie di espulsione!
Hai ragione Fabri, ho solo paura che si spezzino epoi si scopra la zona non verniciata....
Settimana prox con il black Friday Amazon vedrò di acquistare le lampade giuste per fare le foto, ultimamente questo aspetto mi sta ammazzando...
Grazie a tutti per i commenti.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Mi sono rimesso in pari.
Per gli ugelli dei motori, mi riservo di vederli alla luce del sole, o cmq fotografati alla luce del giorno. Vedo dei riflessi violacei. Però c'è una bella amalgama di metallizzati e di toni e si nota.
Hai fatto benissimo a smorzare quel effetto ruggine in fusoliera inferiore. Invece sui taileron trovo il pre shading ancora troppo visibile.
inoltre anche io noto, come gli altri, un lavaggio virante al blu.
Per i seggiolini, oltre al dry della struttura, prova a dare qualche luce sugli spigoli dei cuscini.
Avanti cosi!
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao,
oggi sono arrivate le lampade da 5500K a 3500lm,
ho fatto qualche test fotografico che condivido con voi,
premetto che le tre lampade non erano schermate per cui il tema ombre è da sistemare, ma il test verteva solo sulla ricerca del giusto WB.
Ho settato la macchian a 5600K (valore piu prossimo alla temparatura delle lampade), in alcune ho usato il flash in chiusura di diaframma e puntato in alto con il diffusore.
mi sembra che già siano meglio delle mie ultime postate sul forum,
a voi il giudizio, ciao
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Bilanciamento sicuramente migliore Michele! come temevo, però, qualcosa in più sull'illuminazione manca...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑21 novembre 2018, 1:02
Bilanciamento sicuramente migliore Michele! come temevo, però, qualcosa in più sull'illuminazione manca...
Dici in termini di potenza?
Posso aggiungere una luce
il modello è molto pulito, l'unica cosa che secondo me stona è il lavaggio "azzurrino" sulle parti bianche. I lavaggi, a parte le mimetiche a toni differenti dove si usa differenziare la tinta (marrone scuro su marrone...verde scuro su verde...ecc.. ecc..), sulle colorazioni monocolore dovrebbero essere uguali (grigio nel tuo caso o come dice Max anche tendente al marroncino su certi modelli). I toni colore degli effetti delle sporcature invece cambiano da tipo a tipo ad esempio i fumi di scarico per le eliche, le colature d'olio e così via.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Starfighter84 ha scritto: ↑21 novembre 2018, 1:02
Dici in termini di potenza?
Posso aggiungere una luce
Penso sarebbe meglio Michele...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Bonovox ha scritto: ↑21 novembre 2018, 13:23
il modello è molto pulito, l'unica cosa che secondo me stona è il lavaggio "azzurrino" sulle parti bianche. I lavaggi, a parte le mimetiche a toni differenti dove si usa differenziare la tinta (marrone scuro su marrone...verde scuro su verde...ecc.. ecc..), sulle colorazioni monocolore dovrebbero essere uguali (grigio nel tuo caso o come dice Max anche tendente al marroncino su certi modelli). I toni colore degli effetti delle sporcature invece cambiano da tipo a tipo ad esempio i fumi di scarico per le eliche, le colature d'olio e così via.
Ciao, ok ma sul bianco se uso un lavaggio marrone non stacca troppo?
Ho usato un grigio corto col blu perché comunque è un tono che ci sta col bianco, non volevo creare uno stacco troppo netto.
La vostra teoria mi è chiara e mi trova anche abbastanza concorde, cosa mi consigliate lato pratico?
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
SPETTACOLO!!!
Michele..che lavorone!!
I lavaggi invece a me piacciono,dalle ultime foto non si nota piu di tanto la componente bluastra.
Aspettiamo un tuo parere definitivo...