Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Moderatore: Madd 22
- ziper_it
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Ottimi lavori Valerio.
E dire che a me il muso sembrava perfetto!
Francesco
E dire che a me il muso sembrava perfetto!
Francesco
- merler
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Antonio
Quanto C...o sei forte!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Valerio,
sono daccordo con te nel lasciare tutto com'è. Eventuali interventi rischierebbero di introdurre nuove modifiche nella forma del muso che potrebbero essere più invasive di quella segnalata.
ti riferisci al volume della serie Famous Russian Aircraft? Oppure è tutt'altro?
sono daccordo con te nel lasciare tutto com'è. Eventuali interventi rischierebbero di introdurre nuove modifiche nella forma del muso che potrebbero essere più invasive di quella segnalata.
Off Topic
Ciao Alfredo,pensionato ha scritto:... Mario, io ho un fantastico "MiG-29 Fulcrum" edizioni MBI, ovviamente di Yefim Gordon, librone bello corposo e completo, che ti suggerisco.
ti riferisci al volume della serie Famous Russian Aircraft? Oppure è tutt'altro?
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Off Topic
Cioa Paolo,microciccio ha scritto:Ciao Alfredo,pensionato ha scritto:... Mario, io ho un fantastico "MiG-29 Fulcrum" edizioni MBI, ovviamente di Yefim Gordon, librone bello corposo e completo, che ti suggerisco.
ti riferisci al volume della serie Famous Russian Aircraft? Oppure è tutt'altro
non credo (non ci sono riferimenti con quel titolo) cmq è l'ISBN 0-7603-0764-4.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Paolo,
Alfredo si riferiva a questo volume::
http://www.amazon.it/Mig-29-Fulcrum-Mik ... ulcrum+mbi
Ciao
Alfredo si riferiva a questo volume::
Ciao
Off Topic
Ho provato ad inserire il link senza incollare l'intero indirizzo, ma non ci sono riuscito...
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Mario,siderum_tenus ha scritto:... Alfredo si riferiva a questo volume::
...
Ho provato ad inserire il link senza incollare l'intero indirizzo, ma non ci sono riuscito...
in base all'ISBN fornito da Alfredo ...
... il volume mi risulta essere una edizione di altro editore di Mikoyan MiG-29 Fulcrum - Multi-role fighter di Yefim Gordon - Airlife Publishing 1999 - ISBN: 1084037 028 9 che trovai in svendita ormai parecchi anni fa.pensionato ha scritto:... ISBN 0-7603-0764-4
Quello che indichi tu è il 41° volume della serie Warbird Tech il cui ISBN è 1-58007-085-X ed è più recente essendo stato stampato dalla Specialty Press nel 2005.
Questa serie è interessante sotto molti punti di vista e costituita da fascicoli di poco più di un centinaio di pagine che offrono una sintetica copertura sui velivoli trattati con particolare attenzione alle tematiche tecniche.
Il volume segnlato da Alfredo è invece un tomo di circa 230 pagine attraverso le quali è possibile farsi un'idea abbastanza completa della storia del velivolo almeno sino quasi alla data di pubblicazione.
Per l'inserimento dei link dai una lettura al secondo punto descritto un questo post.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
UPDATE INCOMING! [emoji1]
Terminata, o quasi, la porzione anteriore della fusoliera, mi sono dedicato a quella posteriore. Studiando la documentazione mi sono accorto di notevoli mancanze dell'Academy. Per esempio:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://www.airliners.net
Sotto le gondole dei motori sono presenti vari sfiati e fori di drenaggio che la ditta coreana ha completamente tralasciato o che ha riprodotto solo tramite pannellatura. Io ho tentato di fare di meglio aprendoli tutti:
Fulcrum 34 by valerio, su Flickr
Quelli contrassegnati con le frecce rosse li ho forati seguendo le pannellature del kit come guida. Quello con la frecce in verde, al contrario, è stato spostato più internamente e la pannellatura originale è stata chiusa e lisciata perchè in posizione errata.
Fulcrum 35 by valerio, su Flickr
Altre due pannellature rettangolari sono state aggiunte assieme a due fori in posizione leggermente disassata rispetto al centro del pannello stesso (freccia in verde nella foto del velivolo reale).
Fulcrum 36 by valerio, su Flickr
Ovviamente è stato necessario assottigliare la plastica internamente per ridurre lo spessore e rispettare l'effetto scala.
Fulcrum 41 by valerio, su Flickr
Veniamo, ora, ai pozzetti in resina della Aires. Come sempre il livello di super dettaglio è una goduria per gli occhi.... ma ci vuole anche tanta pazienza per inserirli nei rispettivi alloggiamenti.
Fulcrum 37 by valerio, su Flickr
Fulcrum 38 by valerio, su Flickr
Le zone in rosso sono quelle che devono essere carteggiate per recuperare millimetri preziosi ed evitare che le due semi fusoliere non si chiudano a dovere. In particolare è necessario eliminare quanta più resina possibile dal fondo dei pozzetti fino a raggiungere, quasi, la trasparenza.
Fulcrum 39 by valerio, su Flickr
Anche per il guscio superiore vale la stessa cosa... purtroppo!
Fulcrum 40 by valerio, su Flickr
Fulcrum 42 by valerio, su Flickr
I lavori sono andati avanti rispetto allo stato che ritraggono le foto... il problema è che, ieri mattina, mentre lavoravo alla rivettatura di alcuni pannelli sulla gobba, mi cade una delle punte del set Uschi Van Der Rosten. Si dà il caso che queste punte siano delicatissime e si spezzino già solo a guardarle... per cui, cadendo nutrivo poche speranze di ritrovarla integra. In ogni caso mi sono messo a cercarla, con annesso giramento stile "rotore principale di uno Stallion", chinandomi per terra..... e crack! non mi sono più rialzato... colpo della strega di quelli micidiali!
Per tornare a casa dalla cantinuccia dove modello ci ho messo mezz'ora.... 20 minuti solo per arrivare all'ascensore! mi stavo divertendo come un matto.....
P.S.: La punta, tra l'altro, non l'ho neanche trovata! risucchiata dal pavimento.... come spesso accade.
STAY TUNED! appena mi rimetto con la schiena... mosterò nuovi progressi.

Terminata, o quasi, la porzione anteriore della fusoliera, mi sono dedicato a quella posteriore. Studiando la documentazione mi sono accorto di notevoli mancanze dell'Academy. Per esempio:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://www.airliners.net
Sotto le gondole dei motori sono presenti vari sfiati e fori di drenaggio che la ditta coreana ha completamente tralasciato o che ha riprodotto solo tramite pannellatura. Io ho tentato di fare di meglio aprendoli tutti:

Quelli contrassegnati con le frecce rosse li ho forati seguendo le pannellature del kit come guida. Quello con la frecce in verde, al contrario, è stato spostato più internamente e la pannellatura originale è stata chiusa e lisciata perchè in posizione errata.

Altre due pannellature rettangolari sono state aggiunte assieme a due fori in posizione leggermente disassata rispetto al centro del pannello stesso (freccia in verde nella foto del velivolo reale).

Ovviamente è stato necessario assottigliare la plastica internamente per ridurre lo spessore e rispettare l'effetto scala.

Veniamo, ora, ai pozzetti in resina della Aires. Come sempre il livello di super dettaglio è una goduria per gli occhi.... ma ci vuole anche tanta pazienza per inserirli nei rispettivi alloggiamenti.

Le zone in rosso sono quelle che devono essere carteggiate per recuperare millimetri preziosi ed evitare che le due semi fusoliere non si chiudano a dovere. In particolare è necessario eliminare quanta più resina possibile dal fondo dei pozzetti fino a raggiungere, quasi, la trasparenza.

Anche per il guscio superiore vale la stessa cosa... purtroppo!

I lavori sono andati avanti rispetto allo stato che ritraggono le foto... il problema è che, ieri mattina, mentre lavoravo alla rivettatura di alcuni pannelli sulla gobba, mi cade una delle punte del set Uschi Van Der Rosten. Si dà il caso che queste punte siano delicatissime e si spezzino già solo a guardarle... per cui, cadendo nutrivo poche speranze di ritrovarla integra. In ogni caso mi sono messo a cercarla, con annesso giramento stile "rotore principale di uno Stallion", chinandomi per terra..... e crack! non mi sono più rialzato... colpo della strega di quelli micidiali!
Per tornare a casa dalla cantinuccia dove modello ci ho messo mezz'ora.... 20 minuti solo per arrivare all'ascensore! mi stavo divertendo come un matto.....

P.S.: La punta, tra l'altro, non l'ho neanche trovata! risucchiata dal pavimento.... come spesso accade.
STAY TUNED! appena mi rimetto con la schiena... mosterò nuovi progressi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
In bocca al lupo per la schiena, Valerio.
Purtroppo posso capirti fin troppo bene, ed immagino il dolore...
Stai al caldo, e prendi antinfiammatori
Purtroppo posso capirti fin troppo bene, ed immagino il dolore...
Stai al caldo, e prendi antinfiammatori

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Alzi la mano chi non ha avuto mai un problema alla schiena...Ti capisco Vale quindi riposo ed antinfiammatori che il miggozzo può attendere. 
Ahhh dimenticavo....ottimo acume ed ottimi lavori

Ahhh dimenticavo....ottimo acume ed ottimi lavori

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
i progressi sono ottimi come al solito....
però cavolo, ma 'sti set Aires non c'è ne uno che combacia?
per il mal di schiena, ti capisco...
se è la prima volta che capita, riposo e antinfiammatorio.... altrimenti anche fisioterapia...

per il mal di schiena, ti capisco...