EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - FINITO!!!!!!!!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da matteo44 »

Porca vacca Carmine!!!!
Ormai anche te sei una certezza con questi tuoi WIP interessantissimi :-oook
Tutorial??..... Mooooolto bene!!! :-Figo :-Figo
ilGamma ha scritto:Harry Hornet?
:-sbraco :-sbraco
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ormai hai raggiunto una perizia tale che mi aspetto tu sottoponga anche il parabrezza della tua amata Audi allo stesso trattamento :-sbraco :mrgreen:
Grande Carmine...as usual :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ahò, ma lo vuoi vernicià sto Super Bug o lo lasci al naturale?!?!? daje su!

Il parabrezza è... :-SBAV !
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

pitchup ha scritto:Ciao
...anche .... prestigidiridiridazione
saluti
:-sbraco
comanche ha scritto:Ottimo trattamento, hai ottenuto un bel risultato!
grazie Ale!!!

matteo44 ha scritto:Porca vacca Carmine!!!!
Ormai anche te sei una certezza con questi tuoi WIP interessantissimi
Tutorial??..... Mooooolto bene!!!
grazie Matteo! eh si spero di farlo quanto prima!
SPILLONEFOREVER ha scritto:Ormai hai raggiunto una perizia tale che mi aspetto tu sottoponga anche il parabrezza della tua amata Audi allo stesso trattamento
Grande Carmine...as usual
Pure peggio!!! puoi chiedere a Valerio che ha avuto il piacere di toccarla dopo una giornata di trattamenti particolari :-love :lol:
Starfighter84 ha scritto:Ahò, ma lo vuoi vernicià sto Super Bug o lo lasci al naturale?!?!? daje su!

Il parabrezza è... :-SBAV !
mo mo, damme n'attimo!!! :-sbraco

Sono andato avanti con altri particolari...per iniziare ho stuccato il windshield, chiudendo il grosso con milliput lisciato ad acqua e successivamente cianoacrilica per rifinire

Immagine

le RAT ( ram air turbine ) dei pod ALQ-99 apparivano un bel po' fuori scala, quindi, le ho assottigliate con carta abrasiva

Immagine

Sul portello anteriore di sinistra c'è l'antenna ADF, di forma esagonale sui Growler e gli F late.Putroppo Hasegawa l'ha omessa e ho deciso di ricostrurla.
Armato di compasso, ho disegnato un esagono su di un foglio di plasticard da 0.25 mm (ecco a cosa serviva studiare la geometria!) l'ho ritagliato e incollato sul portello.Con la carta abrasiva l'ho lisciato fino portalo quasi a filo con la plastica e poi l'ho rivettato.
all'interno invece ho applicato la parti fotoincise.

Immagine

Immagine

Su tutto il modello ho steso ad aerografo una mano leggera di Mr.Sufacer 1000, per verificare le numerose reicisioni...alla fine sembra tutto ok! :-oook
Son passato, infine, al primo colore delle derive
Il foglio Afterburner indica come colore un FS30475 (è comunque un'indicazione approssimativa), ma non esiste nulla di pronto in commercio, eccezion fatta per gli acrilici Italeri.
Avendo a disposizione una vasa gamma di "marroni" gunze ho deciso di ricrearmi la tonalità, affidandomi "all'occhiometro" :-D
All'inizio ho usate come base il Gunze H346 Rough Sand (che presenta un bel tono rossiccio) mischiato all'H318 Radome Tan, con qualche goccia di bianco per l'effetto scala.E qui sono iniziati i problemi!
L'H346 presentava dei microgrumi, praticamente invisibili e simili a granelli di sabbia fine....inutile dire che la dure mi si è chiusa al volo e l'ho dovuta ripulire con una ago a mo' di pala :-bleaa

Essendo l'unica boccetta, ho virato su un altro miscuglio. H66 + H318 + XF2 +.....rosso! lo so è una bestemmia, ma mezzo ml di rosso, in circa 10 ml complessivi, non da fastidio e mi ha aiutato a far virare il colore...Dalle decide di foto in mio possesso ho notato che quel tono tende quasi al color carne...insomma è un colore fetente!
ecco qua il risultato, ad occhio mi sembra molto simile :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

ne approfitto per presentarvi l' ANAL INTRUDER v2.0 modificato appositamente per i SuperBug :-sbraco

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

ilGamma ha scritto:
ne approfitto per presentarvi l' ANAL INTRUDER v2.0 modificato appositamente per i SuperBug :-sbraco

Immagine
AHIA!!!!! :shock: :shock: :shock:

:-sbraco

Le derive sono OK secondo... puoi sempre intervenire con i lavaggi se non ti convince fino in fondo. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ottima precisione sull'HUD. Il vetrino è venuto bello che bello! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

La utilizzo anch'io la stuccatura stucco+ciano, pensavo di essere l'unico scemo ad usarla! :mrgreen: Il colore delle derive non è un po' troppo smorto? :?
mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

con questo passaggio sei entrato nella fase della colorazione...ci voleva...dopo un mese di vacanza era ora! :-D :-prrrr

mi sono letto la descrizione che hai fatto del colore delle derive, mi è venuto subito in mente che forse hanno usato la stessa identica tonalità dell' M1- Abrams...anche quello a volte tende al rosso e al color carne...l' ho sparata...siete liberi di insultarmi! :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Starfighter84 ha scritto:

Le derive sono OK secondo... puoi sempre intervenire con i lavaggi se non ti convince fino in fondo.
coi lavaggi però, devo andarci leggero...ma son convinto che con gli altri due toni dovrebbe amalgamarsi tutto :-oook
Bonovox ha scritto:ottima precisione sull'HUD. Il vetrino è venuto bello che bello! :-oook
grazie Francè! :-D
comanche ha scritto:La utilizzo anch'io la stuccatura stucco+ciano, pensavo di essere l'unico scemo ad usarla! Il colore delle derive non è un po' troppo smorto? :?
allora siamo scemi in due! :-sbraco
si sembra smorto, lo anche nella realtà, ma il tutto dovrebbe riprendersi dopo gli altri due toni :-oook
mattia_eurofighter ha scritto:con questo passaggio sei entrato nella fase della colorazione...ci voleva...dopo un mese di vacanza era ora!

mi sono letto la descrizione che hai fatto del colore delle derive, mi è venuto subito in mente che forse hanno usato la stessa identica tonalità dell' M1- Abrams...anche quello a volte tende al rosso e al color carne...l' ho sparata...siete liberi di insultarmi!
Mattì in effetti se cerchi il colore FS30475, trovi molti riferimenti ad alcuni carri armati! :)

Ragazzi volevo mostrarvi una cosuccia dell'ultim'ora...

Girando qua e la in rete, ho trovato alcuni disegni di superbug per stampe litografiche compreso quello del mio Growler
ho notato però qualcosa di strano!
Sul lato sinistro ci sono dei kills marking, aventi la fotma di 3 HARM.All'inizio pensavo fossero stati applicati dopo Odyssey Dawn, ma guardando meglio le foto, ho visto che erano presenti durante l'operazione!
Qui il disegno e qui una foto scattata ad Aviano

Ovviamente la cara Afterburner ha dimenticato questo particolare ed io ho prevveduto :mrgreen:
Ho acquistato un foglio vergine trasparente Bare Metal per stampa laser e con l'aiuto di un amico che fa il grafico, abbiam "prelevato" il 3 HARM.
Calibro e modello alla mano li abbiamo dimesionati, stamnparti e.....eccoli qua! :mrgreen:

Immagine

Immagine

pquando arriverà il momento di applicarli, farò una passata di Liquid Decal Film ad aerografo, onde evitare danni una volta a contatto con acqua e liquidi :-oook
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

sono venute bene Cà! per proteggerle va bene anche l' X22...ma forse fa troppo spessore! ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”