F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Moderatore: Madd 22
- f12aaa
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Contatta:
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Complimenti, ora sembra un'Hasegawa.
Non ho capito se all'inizio i pannelli erano in positivo o in negativo, se in positivo li hai reincisi alla perfezione.
Non ho capito se all'inizio i pannelli erano in positivo o in negativo, se in positivo li hai reincisi alla perfezione.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
No no Simone, il kit ESCI è già inciso... comunque il modello è finito, eccolo qui: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... f=65&t=521 

-
- Appena iscritto!
Wow bellissimo...
Una cosa, ma come fai a fare delle pannellature così perfette e pulite?
- Cosa usi? olii + acquaragia?
- quanto lo fai asciugare prima di asportare l'eccesso?
- con cosa l'evi l'eccesso? un panno? cottofiock??
uffa a me viene una porcata

mi vergogno quasi a far vedere come stanno venendo i lavaggi del mio gattone.
ciao
Bilico
Una cosa, ma come fai a fare delle pannellature così perfette e pulite?
- Cosa usi? olii + acquaragia?
- quanto lo fai asciugare prima di asportare l'eccesso?
- con cosa l'evi l'eccesso? un panno? cottofiock??
uffa a me viene una porcata

mi vergogno quasi a far vedere come stanno venendo i lavaggi del mio gattone.

ciao
Bilico
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Bilico,
per i lavaggi uso i comuni colori ad olio diluiti però con il diluente Humbrol che è meno aggressivo. Stendo l'olio sulle pannellature con un pennello.... e poi tiro via il colore nel senso del vento (per dare comunque un aspetto realistico). L'olio lo faccio asciugare a seconda del bisogno: se le pannellature non sono molto incise aspetto che si secchi completamente. Se le incisioni sono abbastanza profonde, come nel caso del mio Phantom, può bastare anche un paio di minuti. Normalmente utilizzo uno comunissimo straccetto, ma se riesci a rimediare una gran quantità di pezzette per la pulizia degli occhiali è ancora meglio perchè sono anti statiche! anche la diluizione del colore cambia a seconda della profondità delle pannellature: più sono profonde e più è diluito l'olio.
per i lavaggi uso i comuni colori ad olio diluiti però con il diluente Humbrol che è meno aggressivo. Stendo l'olio sulle pannellature con un pennello.... e poi tiro via il colore nel senso del vento (per dare comunque un aspetto realistico). L'olio lo faccio asciugare a seconda del bisogno: se le pannellature non sono molto incise aspetto che si secchi completamente. Se le incisioni sono abbastanza profonde, come nel caso del mio Phantom, può bastare anche un paio di minuti. Normalmente utilizzo uno comunissimo straccetto, ma se riesci a rimediare una gran quantità di pezzette per la pulizia degli occhiali è ancora meglio perchè sono anti statiche! anche la diluizione del colore cambia a seconda della profondità delle pannellature: più sono profonde e più è diluito l'olio.

-
- Appena iscritto!
Grazie 1000 della risposta...Starfighter84 ha scritto:Ciao Bilico,
continuerò a testare...
Immagino anche che il fattore "lucido" sia molto importante.
Questo perchè mi ricordo che anni fa le pannellature mi riuscivano molto meglio usando un lucido in bomboletta (di cui non ricordo il nome).
Ora invece ho dato 2 mani del lucido apposito della gunze.
booo vedremo come andrà a finire.
ciao
Bilico
- Fabio73
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Fabio
Leggere questo wip è stata una miniera d’oro, grazie.
Ho letto un accenno a “rame adesivo”, cosa sarebbe e come si usa?
Grazie in anticipo.
Fabio
Ho letto un accenno a “rame adesivo”, cosa sarebbe e come si usa?
Grazie in anticipo.
Fabio
- ta152h
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
- colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
- scratch builder: si
- Nome: Luca
Bellissimo wip,come tutti quelli di Valerio,anche io me lo ero perso.
Lo terrò come riferimento per il mio italeri con cockpit Aires
Complimenti Vale
Ciao Luca
Lo terrò come riferimento per il mio italeri con cockpit Aires
Complimenti Vale
Ciao Luca
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
concordo bel WIP...ma ora siamo a livelli stratosferici rispetto a questo!
- Fabio73
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Fabio
Ma infatti proprio perchè ora il livello è decisamente piú alto, per un neofita come me, un wip del genere è molto prezioso. Ci sono descrizioni di passaggi chiave che mi serviranno molto. Peraltro ho anche io il kit Esci (quello che riporta le versioni B e J, comprato tempo fa solo per il sundowner sulla box e che ora so non poter realizzare).
Buone feste a tutti!
Buone feste a tutti!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
...e non solo... anche volendo farlo il foglio decals era fallato in partenza e le decals si sbriciolavano (problema riscontrato da me e da altri).
saluti