F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da f12aaa »

Complimenti, ora sembra un'Hasegawa.
Non ho capito se all'inizio i pannelli erano in positivo o in negativo, se in positivo li hai reincisi alla perfezione.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No no Simone, il kit ESCI è già inciso... comunque il modello è finito, eccolo qui: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... f=65&t=521 :-yahoo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bilico
Appena iscritto!

Messaggio da Bilico »

Wow bellissimo...
Una cosa, ma come fai a fare delle pannellature così perfette e pulite?
- Cosa usi? olii + acquaragia?
- quanto lo fai asciugare prima di asportare l'eccesso?
- con cosa l'evi l'eccesso? un panno? cottofiock??

uffa a me viene una porcata :( :( :(

mi vergogno quasi a far vedere come stanno venendo i lavaggi del mio gattone. :(

ciao

Bilico
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Bilico,
per i lavaggi uso i comuni colori ad olio diluiti però con il diluente Humbrol che è meno aggressivo. Stendo l'olio sulle pannellature con un pennello.... e poi tiro via il colore nel senso del vento (per dare comunque un aspetto realistico). L'olio lo faccio asciugare a seconda del bisogno: se le pannellature non sono molto incise aspetto che si secchi completamente. Se le incisioni sono abbastanza profonde, come nel caso del mio Phantom, può bastare anche un paio di minuti. Normalmente utilizzo uno comunissimo straccetto, ma se riesci a rimediare una gran quantità di pezzette per la pulizia degli occhiali è ancora meglio perchè sono anti statiche! anche la diluizione del colore cambia a seconda della profondità delle pannellature: più sono profonde e più è diluito l'olio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bilico
Appena iscritto!

Messaggio da Bilico »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Bilico,
per i lavaggi uso i comuni colori ad olio diluiti però con il diluente Humbrol che è meno aggressivo. Stendo l'olio sulle pannellature con un pennello.... e poi tiro via il colore nel senso del vento (per dare comunque un aspetto realistico). L'olio lo faccio asciugare a seconda del bisogno: se le pannellature non sono molto incise aspetto che si secchi completamente. Se le incisioni sono abbastanza profonde, come nel caso del mio Phantom, può bastare anche un paio di minuti. Normalmente utilizzo uno comunissimo straccetto, ma se riesci a rimediare una gran quantità di pezzette per la pulizia degli occhiali è ancora meglio perchè sono anti statiche! anche la diluizione del colore cambia a seconda della profondità delle pannellature: più sono profonde e più è diluito l'olio. :-oook
Grazie 1000 della risposta...
continuerò a testare...
Immagino anche che il fattore "lucido" sia molto importante.
Questo perchè mi ricordo che anni fa le pannellature mi riuscivano molto meglio usando un lucido in bomboletta (di cui non ricordo il nome).
Ora invece ho dato 2 mani del lucido apposito della gunze.
booo vedremo come andrà a finire.

ciao

Bilico
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Leggere questo wip è stata una miniera d’oro, grazie.
Ho letto un accenno a “rame adesivo”, cosa sarebbe e come si usa?
Grazie in anticipo.
Fabio
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Bellissimo wip,come tutti quelli di Valerio,anche io me lo ero perso.
Lo terrò come riferimento per il mio italeri con cockpit Aires

Complimenti Vale

Ciao Luca
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

concordo bel WIP...ma ora siamo a livelli stratosferici rispetto a questo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Ma infatti proprio perchè ora il livello è decisamente piú alto, per un neofita come me, un wip del genere è molto prezioso. Ci sono descrizioni di passaggi chiave che mi serviranno molto. Peraltro ho anche io il kit Esci (quello che riporta le versioni B e J, comprato tempo fa solo per il sundowner sulla box e che ora so non poter realizzare).
Buone feste a tutti!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fabio73 ha scritto: 20 dicembre 2021, 16:58 Peraltro ho anche io il kit Esci (quello che riporta le versioni B e J, comprato tempo fa solo per il sundowner sulla box e che ora so non poter realizzare).
...e non solo... anche volendo farlo il foglio decals era fallato in partenza e le decals si sbriciolavano (problema riscontrato da me e da altri).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”