Ciao Paolo,microciccio ha scritto: ↑8 aprile 2021, 19:04 Ciao Simone,
davvero una buona notizia e complimenti a Special Hobby l'occhio di riguardo dedicato alla clientela. Il nuovo progettino sarà ancora un prodotto Special Hobby con cui onorerai la loro richiesta? Un poco marchettara, in senso bonario naturalmente, ma secondo me posta con quel garbo, ed in aggiunta alla spedizione gratuita delle parti da sostituire, ci sta! D'altro canto devono pur campare anche loro!!
no non ho altri loro kit al momento, ma resterei sempre in Rep.Ceca

Comunque sono d'accordo con te, vista la loro cortesia nell'aiutarmi ci sta che strizzino l'occhio ad un futuro acquisto. E' comunque fatta con garbo come dici tu.
Grazie per i consigli dettagliati e per il rimando al video. In effetti credo che l'uso della Future sia forse il metodo più sicuro e facile per proteggerli e poter adoperare liberamente la ciano, no?microciccio ha scritto: ↑8 aprile 2021, 19:04 Vero, i vapori degli adesivi cianoacrilici rovinano i trasparenti.
Si possono usare dei trucchetti per annullare/limitare l'inconveniente. Ne segnalo un paio tra i più comuni:
- immergere preventivamente la parti trasparenti nella Future che protegge ed evita l'effetto appannato (come fare viene mostrato dal minuto 5:15 del video);
- far decantare la colla poggiandone una piccola quantità per un po' di tempo (>30 secondi, non abbiate fretta e ... non lasciatela seccare
) su una superficie piana e poi applicarla in micro, e intendo veramente micro, gocce aiutandosi con un attrezzo appuntito (in genere uso uno spillo). Ci vuol del tempo, l'applicazione va eseguita dal lato esterno (all'interno un po' di adesivo vinilico a sigillare aiuta ed evita infiltrazioni) ma alla fine si attiene un buon risultato.
Sul secondo metodo bisogna comunque fare attenzione come dici e tenere presente alcuni "limiti".
Ma c'è un sostituto equivalente alla Future (o Pledge che dir si voglia) di facile reperibilità in Italia?? Se non erro sul forum avevo sentito parlare della Livax 20 carati o mi confondo io con qualche altro utilizzo?