1/72 Fujimi Phantom FGR2 17° Squadron RAF

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: 1/72 Fujimi Phantom FGR2 17° Squadron RAF

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 13 marzo 2021, 18:30 Ciao fabrizio
Una disgrazia queste decals... la mia filosofia è attivarsi solo nei casi disperati (: Zvezda ICM o vecchissimi fogli gialli!) o perchè proprio vogliamo fare QUEL velivolo.
Ti confesserò che a volte parto anche io per acquistare decals ma poi mi dico: "Meglio incavolarsi per non averle prese che il contrario!!!".
Speriamo bene ma mi sembra che la ripresa abbia avuto successo.
saluti
Ciao Max!
io invece, vista la malattia per il Phantasma britannico, mi ero comprato tutti i fogli che Xtradecal aveva fatto uscire sull' onda del modello Airfix, sia per il modello imbarcato sia per quello terrestre, poi avevo trovato a Rozzano un bel po' di tempo fa gli ormai introvabili fogli AirDoc per insegne di reparto e stencils!
La mia filosofia è: le decal non sono mai abbastanza, per un soggetto intrigante si usano anche vari fogli!

Speriamo che gli stencils non mi facciano silvering!
Poli 19 ha scritto: 13 marzo 2021, 9:57 ciao Fabrizio,
bravo per come ti sei mosso...risolto un problema che effettivamente dava fastidio all'occhio...bello!
fabio1967 ha scritto: 13 marzo 2021, 9:37 Bella ripresa con le decals Fabrizio. Meno male che ne avevi di scorta!! A questo punto, buon divertimento con gli stencils...
Saluti.
Fabio
Fly-by-wire ha scritto: 12 marzo 2021, 21:42 Ciao Fabrizio, meno male che hai trovato decals sostitutive :-oook le prime erano enormi

Capisco lo sconforto in una fase così avanzata dei lavori ma con calma e sangue freddo hai gestito la situazione!
Grazie mille!!
microciccio ha scritto: 12 marzo 2021, 21:02 Ciao Fabrizio,

bel recupero. :-oook

Dovresti scrivere a chi ha realizzato le decalcomanie sbagliate per dimensioni e forme.

microciccio
Ciao Paolo!
Lo farei molto volentieri ma ormai Model Alliace ha chiuso i battenti... :(

Per completezza di informazioni, anche i loro fogli in 1/48 hanno lo stesso problema codici 48184 e 48187, almeno nella parte che riguarda i Phantom
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

the British ghost is beautiful...ops...la britannite prende il sopravvento. :-000 :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Messaggio da RAFHarrier »

Very nice!

CIAO!
Piero
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

Bonovox ha scritto: 15 marzo 2021, 23:48 the British ghost is beautiful...ops...la britannite prende il sopravvento. :-000 :-SBAV
RAFHarrier ha scritto: 16 marzo 2021, 7:46 Very nice!

CIAO!
Piero
Thank you very much, gentlemen! :-D
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

fabrizio79 ha scritto: 16 marzo 2021, 17:42
Bonovox ha scritto: 15 marzo 2021, 23:48 the British ghost is beautiful...ops...la britannite prende il sopravvento. :-000 :-SBAV
RAFHarrier ha scritto: 16 marzo 2021, 7:46 Very nice!

CIAO!
Piero
Thank you very much, gentlemen! :-D
A boni semu... parliamo come mangiamo. 😂😂😂😂😂😂
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Dai che sta venendo un bel modello!! Peccato per le decals,a volte si misurano i pezzi del kit e degli aftermarket tralasciando le decal, e ti accorgi i alla fine che l'errore sta proprio lì, per fortuna hai combinato egregiamente!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jolly blue ha scritto: 16 marzo 2021, 21:41 Peccato per le decals,
...io vado tranquillo userò (e se necessario modificherò) quella della scatola :-D

Ci siamo quasi allora :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

Immagino lo sconforto quando ti sei accorto dell'errore, ma hai mantenuto il sangue freddo ed hai recuperato ottimamente la situazione, bravo!!! :-oook

...E ora buon divertimento con gli stencil! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

La battaglia delle decal è finalmente finita!
gli stencil della Xtradecal mi hanno dato un po' di filo da torcere ma alla fine si sono adattati, dopo una bella dose di Setter e Softer Gunze per far sparire il film trasparente; per maggior sicurezza ho dato un altro paio di mani di lucido prima dei colori ad olio per evitare il silvering ma purtroppo in un paui di punti si vede (matricola destra)

Per gli oli ho usato: grigio medio per la pancia, un grigio scuro della Abteilung501 linea Fantasy per il Dark Sea Grey e un mix tra un verde oliva con una puntina di nero per il verde

3 foto fatte al volo col cellulare:
ImmagineWhatsApp Image 2021-03-23 at 16.59.51 (1) by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineWhatsApp Image 2021-03-23 at 16.59.51 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineWhatsApp Image 2021-03-23 at 16.59.51 (2) by Fabrizio Foletti, su Flickr

Ora comincerò a montare le gambe di forza dei carrelli e poi opaco!
Spero fin qui vi piaccia! A presto! :wave:

Immagine

Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Domato alla grande! Grande Fabrizio :-oook

Non vedo l'ora di vederlo finito ed opacizzato :-D
Rispondi