QUOTONE !!!PanteraNera ha scritto: ho promesso a me stesso di non diventare matto più per un modello, in fin dei conti deve essere un divertimento.

Moderatore: Madd 22
QUOTONE !!!PanteraNera ha scritto: ho promesso a me stesso di non diventare matto più per un modello, in fin dei conti deve essere un divertimento.
davmarx ha scritto:QUOTONE !!!PanteraNera ha scritto: ho promesso a me stesso di non diventare matto più per un modello, in fin dei conti deve essere un divertimento.
Per le giunzioni dei serbatoi potresti provare a prendere una piastrina di materiale rigido e non troppo spesso, per esempio la copertina di una scatola di CD od un pezzo di compensato sottile, ricavarne una piastrina con un diametro di circa 3 volte il diametro del serbatoio nella zona in cui devi mettere la giunzione - forare la piastrina con una punta di diametro pari al diametro del serbatoio nel punto interessato, su di un lato solo svasare il bordo del foro con una punta di diametro superiore di 3 o 4 mm. rispetto al foro per il serbatoio in modo che infilando il serbatoio nel foro vi sia una certa "presa" del piastrino sul serbatoio stesso - con una squadretta controllare che il piano del piastrino sia perpendicolare all'asse del serbatoio - ora facendo molta attenzione a non muovere il piastrino, puoi fare scorrere il tuo incisore sul serbatoio usando il piastrino come riferimento, ottenuto un primo leggero solco puoi inciderlo piu' profondamente a mano libera - - - se invece devi riprodurre il cordone di una saldatura, una volta posizionato il piastrino come in precedenza, puoi marcare con una matita la posizione del cordone di saldatura ed usarla come riferimento per avvolgere un pezzo di sprue stirato, fino ad avere il diametro pari alla larghezza del cordone di saldatura, e bagnato con colla liquida tappo verde sul serbatoio - dovrai poi riprodurre le "onde" del cordone di saldatura, ma su questo un amico che si occupi di mezzi corazzati ne sa' sicuramente molto piu' di me !!!!!PanteraNera ha scritto:
Ora mancano solo i serbatoi da reincidere.....avete idea di come ripannellare le linea di giunzione poste verso le estremità? Sono due giorni che ci penso.....a vuoto!
Ciao Massimo, io uso i normalissimi cerchiografi, quelli dei tempi di scuola o dei tecnigrafi quando ancora non esistevano i programmi Cad.PanteraNera ha scritto:Ora mancano solo i serbatoi da reincidere.....avete idea di come ripannellare le linea di giunzione poste verso le estremità? Sono due giorni che ci penso.....a vuoto!
Quoto Davide, soluzione migliore e a basso costo!davmarx ha scritto:Ciao Massimo, io uso i normalissimi cerchiografi, quelli dei tempi di scuola o dei tecnigrafi quando ancora non esistevano i programmi Cad.PanteraNera ha scritto:Ora mancano solo i serbatoi da reincidere.....avete idea di come ripannellare le linea di giunzione poste verso le estremità? Sono due giorni che ci penso.....a vuoto!
Ci ero quasi arrivato.....stavo infatti cercando una cosa del genere ma non avevo pensato ai cerchiografi....chissà se ne ho uno in casa, devo cercare!davmarx ha scritto:Ciao Massimo, io uso i normalissimi cerchiografi, quelli dei tempi di scuola o dei tecnigrafi quando ancora non esistevano i programmi Cad.
Questo mi fa sentire onorato....Starfighter84 ha scritto:Stai facendo davvero un bel lavoro... a furia di montare "kittacci" ti sei fatto le ossa e non ti spaventa più niente. E questo mi fa molto, molto piacere!Anche la reincisione sul muso è OK... tempo fà l'avresti tralasciata, ma ora è tutta un'altra storia. Bravo!
PanteraNera ha scritto:Ci ero quasi arrivato.....stavo infatti cercando una cosa del genere ma non avevo pensato ai cerchiografi....chissà se ne ho uno in casa, devo cercare!davmarx ha scritto:Ciao Massimo, io uso i normalissimi cerchiografi, quelli dei tempi di scuola o dei tecnigrafi quando ancora non esistevano i programmi Cad.
In caso contrario, adotterò la soluzione di Alberto (anche questa è ottima, basta azzeccare il diametro del foro, ma per questo hanno inventato il calibro!). Ho del plasticard bello spesso che dovrebbe andare bene