F-104S Hasegawa VS Italeri 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-104S Hasegawa VS Italeri 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

starflyer ha scritto:Volevo chiedere nell' ambito di questo WIP , se mi viene concesso, di annunciare che sono alla ricerca di un' altra scatola dello stesso kit che sto costruendo, nel caso qualcuno volesse rivendersela. Se non sono pertinente, si può anche cancellare questa mia richiesta per mano degli amministratori.
No problem Davide.
La cerchi per fare il G?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
starflyer
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico 1/48 - 1/32
colori preferiti: Xtracolor - Gunze - Vallejo
scratch builder: si
Nome: Davide Splendore

Messaggio da starflyer »

Starfighter84 ha scritto:
starflyer ha scritto:Volevo chiedere nell' ambito di questo WIP , se mi viene concesso, di annunciare che sono alla ricerca di un' altra scatola dello stesso kit che sto costruendo, nel caso qualcuno volesse rivendersela. Se non sono pertinente, si può anche cancellare questa mia richiesta per mano degli amministratori.
No problem Davide.
La cerchi per fare il G?
Si Vale, mi piacerebbe fare anche un G metallico.

La modifica di oggi riguarda le ruote. Le ruote del kit sono piuttosto strette, forse andrebbero bene per un 104 con cerchio stretto e pneumatici primordiali, ma se ho studiato bene, i nostri 104, tutti, dopo poco hanno adottato il cerchio largo e pneumatico 26 X 8 pollici che convertito in scala 32 diventa 20,6 X 6,3. Confrontando le ruote in resina fornite dal kit che simulano il cerchio largo e gomma larga scopro che sono fuori misura, cioè più grandi, senza contare che la forma dello pneumatico è assurda.

A questo punto l' occasione fa l' uomo ladro......e a buon rendere, ho "rubato" le ruote in gomma della scatola Revell di starmaster per una idea malsana.

Tali ruote in gomma hanno un battistrada più gradevole, ma cosa più importante, sono quasi della misura esatta, pochi decimi inferiori, in pratica sono il toccasana a questo problema in 1/32...ma , c'è un ma! Il cerchione è inguardabile.

Ecco come ho messo in pratica l' idea malsana.......tornire la ruota in resina per salvare il cerchione di fattezza migliore e adattare lo pneumatico in gomma per ottenere una ruota più corretta!

Le foto parlano da sole.......

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo il mio tempo libero prima di Natale si sta esaurendo e dovrò rallentare da ora in poi, ma ho accumulato bene, spero di mostrare presto altri progressi.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao davide
questa è l'apoteosi dello scratchbuilder...il tornio!!!! Non ci fai mancare veramente nulla e ammetto un pizzico di invidia nei tuoi confronti per come lavori! :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
starmaster

Messaggio da starmaster »

hai realizzato proprio l'idea di partenza.. :-oook ora SI che sono loro!! :-D

emmò al revell?? :-GAZZ hehehe..ce le ho..

una cosa non ricordo..ma i copertoni in gomma come quelli li vidi in un negozio a Roma.. ma chi li fa? in genere erano per le fortezze volanti o per quelli RC piccoli..qualcuno sa qualcosa in merito??
ad esempio questi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Addirittura un tornio?????? :-000 :-000 :-000
Non è che viene fuori pure uno spettrometro di massa nella fase di verniciatura? :-D
Scherzi a parte, questo è un wip interessante.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Ottimo lavoro, io pensavo di inserire uno spessore tra i due stampi della ruota magari poi con il trapano reincidere il battistrada. Dite che é fattibile anche questa soluzione?
starmaster

Messaggio da starmaster »

Maurizio ha scritto:Ottimo lavoro, io pensavo di inserire uno spessore tra i due stampi della ruota magari poi con il trapano reincidere il battistrada. Dite che é fattibile anche questa soluzione?
diciamo che l'altra opzione era di arrotondare il battistrada in resina ammorbidendo le forme (è troppo slik!) e re incidendo le linee di drenaggio. l'effetto è buono; migliore di quello di serie...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Più che un modello... questo '104 diverrà un'opera di ingegneria! Dato il peso finale che avrà il modello, secondo me sarebbe il caso di ristampare in resina anche i cerchi con gli pneumatici Davide... altrimenti, fra qualche mese, potresti trovarti la gomma... a terra! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
starflyer
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da starflyer »

Maurizio ha scritto:Ottimo lavoro, io pensavo di inserire uno spessore tra i due stampi della ruota magari poi con il trapano reincidere il battistrada. Dite che é fattibile anche questa soluzione?

La tua soluzione può funzionare tranquillamente, Maurizio se mi mi contatti in PVT (io ancora non posso) ho qualcosa di O.T. che può interessarti.
starflyer
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da starflyer »

Starfighter84 ha scritto:Più che un modello... questo '104 diverrà un'opera di ingegneria! Dato il peso finale che avrà il modello, secondo me sarebbe il caso di ristampare in resina anche i cerchi con gli pneumatici Davide... altrimenti, fra qualche mese, potresti trovarti la gomma... a terra! ;)
Azz....mi devo procurare gli penumatici in gomma di ricambio allora!! Scherzi a parte spero che tu abbia torto, io ho un Hurricane Airfix 1/24 con ruote in gomma dal 1980 montato a prendere polvere le cui ruote in gomma ancora sono ancora perfette (se non fosse che ne ho tagliata una in due per vedere se era vuota :-NOOO ....ero un ragazzino all' epoca). Pure il mio Phantom in 1/32 con ruote in gomma regge bene (e quello si che pesa)......ma comunque metto nel portaparacadute del 104 una ruota di scorta.....metti che me l' hai tirata!! :-sbraco
Rispondi

Torna a “Under Construction”