Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Zeus »

Fabio1968 ha scritto: 12 febbraio 2021, 5:50 Mi sento di risponderti con un doppio si
Grazie fabio :-D
FreestyleAurelio ha scritto: 12 febbraio 2021, 7:12
Zeus ha scritto: 12 febbraio 2021, 0:11 Leggendo qua e la ho visto che qualcuno utilizza come stucco il Mr surfface, volevo chiedere se va bene anche il 1500? Nel caso andasse bene si applica con un pennellino?
Grazie :)
Dove devi applicarlo?
Ritira molto

Non devo applicarlo al momento su nulla, volevo capire se si può utilizzare questa tecnica al posto della Ciano e del carteggiare..

Aurelio sarebbe bello se facessi un video dove spieghi gli stucchi come si usano ecc.. Io da neofita ho sempre paura di utilizzare la Ciano visti gli ultimi risultati sul p51.. Per questo mi fermo con questo modello, finché non avrò capito bene come effettuare questo passaggio :-disperat
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Samuele,
se posso permettermi ti consiglio vivamente di continuare e portare a termine questo modello. Ti dico questo per esperienza personale. Se lo accantoni e lo riprenderai quando le tue capacità saranno accresciute non guarderai più il modello con gli stessi occhi e sicuramente troverai difetti ed incongruenze che adesso non vedi o lasci passare, questo ti porterà a non portarlo a termine con la voglia che hai adesso.
Inoltre quoto Aurelio dicendoti che di spitfire Eduard (e non solo) ce ne sono e ce ne saranno sempre tanti in giro!

Per quanto riguarda le stuccature: personalmente lascio il surfacer 1500 al ruolo di primer (o addirittura vernice nel caso del bianco) e le stuccature ho iniziato anch'io a farle solo con attack vedendo una marea di vantaggi.
Se poi tu avessi bisogno di aiuti, volendo in regione ci si può spostare finché siamo gialli! ;)
Zeus

Messaggio da Zeus »

Aquila1411 ha scritto: 12 febbraio 2021, 13:07 Ciao Samuele,
se posso permettermi ti consiglio vivamente di continuare e portare a termine questo modello. Ti dico questo per esperienza personale. Se lo accantoni e lo riprenderai quando le tue capacità saranno accresciute non guarderai più il modello con gli stessi occhi e sicuramente troverai difetti ed incongruenze che adesso non vedi o lasci passare, questo ti porterà a non portarlo a termine con la voglia che hai adesso.
Inoltre quoto Aurelio dicendoti che di spitfire Eduard (e non solo) ce ne sono e ce ne saranno sempre tanti in giro!

Per quanto riguarda le stuccature: personalmente lascio il surfacer 1500 al ruolo di primer (o addirittura vernice nel caso del bianco) e le stuccature ho iniziato anch'io a farle solo con attack vedendo una marea di vantaggi.
Se poi tu avessi bisogno di aiuti, volendo in regione ci si può spostare finché siamo gialli! ;)
Ciao Andrea, grazie mille per i consigli. Ti dico la verità, volevo accantonarlo e usarlo come cavia. Quando lo riprenderò acquisterò i pezzi che mancano per poterlo rimontare da capo..
Bene, allora solo come primer lo utilizzerò.. avevo letto di qualcuno che lo usava come stucco. E se posso chiederti, lo stucco della mig? Quello che si posa poi si toglie con un cotton fioc? Sempre meglio ciano? Perchè con la ciano è più facile pastrocciare :-ban
Wow mi accorgo solo ora che ti trovi in Veneto, posso chiederti dove? :-prrrr
Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 febbraio 2021, 22:51 Sulle parti nere fai un dry brush leggero con un grigio chiaro ad olio con una puntina ina ina di ocra.
Non un lavaggio.
Io utilizzo il giallo Napoli o il "sunny flesh tone" ABT145 della Abteilung.
Ciao, scusate lintromissione ma mi interessava il consiglio. Il giallo Napoli si usa quello chiaro o quello scuro (che in effetti tende verso l’ocra)?

Grazie!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Zeus ha scritto: 12 febbraio 2021, 13:44 E se posso chiederti, lo stucco della mig? Quello che si posa poi si toglie con un cotton fioc? Sempre meglio ciano?
E' lo stesso principio del Surfacer... sono stucchi che ritirano molto e non sono ottimali per tutte le giunzioni. Ad esempio, sulla linea di mezzeria della fusoliera non va bene... lì devi per forza carteggiare.
E la ciano è imbattibile per me.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Starfighter84 ha scritto: 12 febbraio 2021, 16:57
Zeus ha scritto: 12 febbraio 2021, 13:44 E se posso chiederti, lo stucco della mig? Quello che si posa poi si toglie con un cotton fioc? Sempre meglio ciano?
E' lo stesso principio del Surfacer... sono stucchi che ritirano molto e non sono ottimali per tutte le giunzioni. Ad esempio, sulla linea di mezzeria della fusoliera non va bene... lì devi per forza carteggiare.
E la ciano è imbattibile per me.
Grazie vale, sto facendo un po di scuola 😄
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Zeus ha scritto: 12 febbraio 2021, 13:44 Wow mi accorgo solo ora che ti trovi in Veneto, posso chiederti dove? :-prrrr
Ti ho scritto in privato.
Se permetti insisto amichevolmente perché tu lo finisca. ;)
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Ciao Samuele
Quoto Andrea
Non so bene quali problemi tu abbia incontrato nell assemblare la fusoliera
Ma di modelli da fare prima che entrambi riusciamo a far meno disastri ce ne sono ancora tanti.
Dai continualo e tra poco ti seguo con la mia scatola eduard mkixc late almeno posso copiarti un po
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Nome: Ivano Kob

Messaggio da BlueNight »

Zeus ha scritto: 12 febbraio 2021, 13:44 Bene, allora solo come primer lo utilizzerò.. avevo letto di qualcuno che lo usava come stucco. E se posso chiederti, lo stucco della mig? Quello che si posa poi si toglie con un cotton fioc? Sempre meglio ciano? Perchè con la ciano è più facile pastrocciare
Samuele, posso capire i tuoi timori, sono gli stessi che ho avuto io...
Io, per i suddetti timori, ho anche provato ad utilizzare ad esempio il Mr.Hobby Mr.Dissolved Putty Stucco liquido, ma ho potuto verificare che non esiste il "prodotto magico" e poi, al netto del ritiro, anche uno stucco ha necessità di gestione e rifinitura... io alla fine mi sono deciso ad usare la ciano (anche se a dire il vero troppo timidamente e soprattutto riprendendo in modo non preciso le imprecisioni messe in evidenza dal primer) per cui lascia perdere la ricerca di alternative e vai sicuro sulla ciano, unita a pazienza e calma... :-Figo
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Samuele,

mi accodo agli altri che ti invitano a finire questo modello. Sarai sempre in tempo a farne un altro in futuro e ti servirà per valutare i progressi nell'applicazione delle tecniche.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”