Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
direi che tutti quei particolari aggiunti fanno davvero un gran figurone sul modello.
approvato!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Beeello...un modello vale tanto da quanti particolari sono riprodotti e questo ne è un esempio. Alla grande ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimi particolari!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Un lavorone, sia per quantità che pet qualità! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Grazie, grazie a tutti,
confesso che i vostri complimenti mi danno molta energia.
Ora sto concentrandomi su come farò ad autocostruirmi i cavi sotto la pancia. Non è possibile lavorare sul pezzo direttamente perché se non lo incollo non posso procedere con il resto del modello. E poi non posso montarli in questa fase perché mi darebbero molto fastidio in verniciatura.
Quindi penso che incollerò la fusoliera sotto e poi mi costruirò un piano di lavoro con i 4 fori nella stessa posizione per lavorare a parte e poter montare il pezzo finito solo alla fine.
Non sarà facile. C'è da costruire 4 tiranti da fissare ai 4 punti, un cavo di comando che parte dal gancio e arriva sulla fusoliera correndo sulla fiancata per un pezzo. Infine ci vogliono 4 cavetti (uno per ogni tirante) che tengono il tutto appiccicato alla fusoliera.
una bella sfida-
Per i tiranti ho pensato a filo da pesca di nylon per la sua flessibilità, trasparente da verniciare di nero poi ad aerografo. Il gancio lo autocostruisco. Per il cavo di comando e per i 4 cavetti sprue stirato. Infine per la parte che corre sulla fiancata il solito filo di rame da preformare prima, verniciare a parte e fissare alla fine dopo la verniciatura della fusoliera.
... ma se avete metodi migliori fatevi avanti.
Alla prossima, Grazie
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

washaki ha scritto: 5 luglio 2019, 23:51... Ho messo un po' di zavorra perché mi piace sentire il modello un po' "pesante" quando lo prendo in mano. Sembra più ... vero. ...
Ciao Marco,

in effetti i nostri modelli spesso sono estremamente leggeri.
Anni fa su una rivista lessi di un modellista che riempiva le parti cave con una schiuma, simile a quelle utilizzate per sigillare i muri, che li irrobustiva, disponeva rinforzi metallici ovunque ritenuto necessario, come all'incastro ala/fusoliera, e sostituiva con tubetti metallici le gambe di forza dei carrelli, i mozzi delle eliche ecc..
washaki ha scritto: 7 luglio 2019, 19:24... da verniciare di nero poi ad aerografo. ...
Se, come immagino, sono cavi d'acciaio il colore corretto è metallico.
Nelle foto sembrano neri a causa delle ombre; uno dei casi più noti è quello delle antenne a filo presenti su molti velivoli.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

microciccio ha scritto: 7 luglio 2019, 20:18 in effetti i nostri modelli spesso sono estremamente leggeri.
Anni fa su una rivista lessi di un modellista che riempiva le parti cave con una schiuma, simile a quelle utilizzate per sigillare i muri, che li irrobustiva, disponeva rinforzi metallici ovunque ritenuto necessario, come all'incastro ala/fusoliera, e sostituiva con tubetti metallici le gambe di forza dei carrelli, i mozzi delle eliche ecc..
Io assomiglio molto a questo modellista. Ma ho l'impressione che su questa scala il rischio per me di pasticciare sia troppo alto.
Comunque anche questo kit ci mette del suo. E' molto ben fatto ma qualche magagna è già saltata fuori in più di una occasione.
Ma fin'ora sono riuscito a cavarmela con modifiche o aggiustamenti. Nel complesso rimane un ottimo kit.
microciccio ha scritto: 7 luglio 2019, 20:18 Se, come immagino, sono cavi d'acciaio il colore corretto è metallico.
Nelle foto sembrano neri a causa delle ombre; uno dei casi più noti è quello delle antenne a filo presenti su molti velivoli.
Hai ragione ! ! !
Ho riguardato altre foto che mi sono scaricato ed effettivamente il colore in alcuni casi è acciaio e in altri addirittura con toni quasi ramati. Ma mai nero.
Chissà perché mi ero fissato che fosse nero.
Nero quasi sempre invece è il filo di comando mentre i cavetti di sostegno sono ancora più chiari. Qui dovrò verniciare.
GRAZIE
Fa sempre bene sentire cosa ne pensate prima di "agire"
A presto
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Stai procedendo rapidamente e sta andando tutto per il meglio! mi fai un pò "rabbia" perchè sui filtri anti sabbia hai lavorato benissimo con le fotoincisioni scavando la plastica... alla base del rotore, invece, ti sei fatto prendere dalla paura... ma se ci sei riuscito una volta, ci riesci anche la volta successiva! ;)

Occhio con i pesi... reggono i carrelli?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Caro Valerio hai ragione da vendere.
Tanta pazienza ho messo nei filtri quanta non sono stato capace di mettere nelle fotoincisioni sotto il rotore. Forse perchè quella zona non è venuta benissimo anche in altri punti.
Devo imparare a rilassarmi e non avere fretta di vedere risultati alla svelta. Comunque è proprio vero. Non ho approcciato il problema nel modo corretto.
Ai carrelli non ci avevo pensato accidenti. Credo di aver aggiunto una ventina di grammi più o meno. Speriamo bene.
Da ora in poi purtroppo tornerò alla mia vecchia velocità. Mio figlio è tornato e ha ripreso possesso della stanza :cry:
Avrò più tempo per ... riflettere :)
Marco

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

20 g non credo daranno problemi... vai tranquillo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”