[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: [quasi finito] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Messaggio da Seby »

pitchup ha scritto: 3 giugno 2018, 19:08 Ciao
Peccato che il tuo non abbia quel bordo di entrata della deriva del "3002"! Spettacolare!
bella la scaletta!
saluti
Il bordo nero? Lo so, è una caratteristica dei LanceR A dimostratori come il 714 non averlo, gli altri ce l'hanno ;) Pensavo esistesse perchè magari dà fastidio al pilota vedere la deriva colorata dal retrovisore ma mi sbaglierò perchè gli altri tipi di LanceR non ce l'hanno comunque. Il 3002 però è un MiG 21 M, il 9809 MF ;)
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bella la scaletta. :thumbup:
No non così come nella foto che hai postato ma almeno come quello da dove hai tratto esempio per la scaletta.
Idea mia ovviamente. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bella la scaletta. L'opaco l'hai passato?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Bellissima la scaletta, complimenti! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Re: [basetta] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Messaggio da Seby »

La basetta direi che l'è pronta. Cosa di meglio per esaltare la mia incapacità modellistica?
Devo dire che mi sto divertendo di più ora, che sul modello... ahimé.
La scalettina sarà un buon complemento e forse basterà, oppure farò anche quel cono che serve a chiudere la presa del mig 21 davanti, smontato e posato a terra...
Ho pensato di esaltare la forma delle ali a delta del MiG 21 con una base di forma curvilinea, che contiene appena il modello.

La base è della Amati in legno e costa pochi euri. Ho prima passato uno strato gessoso di fortuna onde creare una superficie liscia ma irregolare. COn un pennello vecchio spelacchiato e rigido ho scavato le orme degli pneumatici
Immagine

Successivamente ho dipinto in terra scura e argillosa, un pò come si vede dalle foto, in modo randomico e miscelando con altri marroni
Immagine

Un pò di sassolini e terra smossa
Immagine

Erba bassa random ed erba alta attorno la sagoma del MiG. Non ho la macchinetta che elettrifica e tiene alta l'erba sintetica, erba che nel mio caso deve essere di circa 1 cm: ho tentato con materiali di fortuna, tecnica inventata e un pò di pazienza.
Immagine

Risultato. Ormai ci siamo, lo impolvero per bene, metto la calottina e il lancione e dovrebbe andare in gallery.
Immagine

Per il resto, oggi mi sono dedicato pochino al modello, ho aggiunto queste aperture grigliate incredibilmente assenti nel kit (quando mette ammenicoli invisibili e quando omette cose enormi... boh...)
Immagine
Immagine

A presto!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Bellissimo lavoro Sebastian!! mi piace così imbasettato... dovrai renderlo molto invecchiato, inoltre, io metterei però la copertura del cono (se hai intenzione di farla) montata sul radome... appoggiata a terra, in quel contesto, forse avrebbe poco senso, mentre la scaletta potresti metterla per terra... per dare un senso di "abbandono", sempre che sia quello l'obbiettivo che vuoi dare...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

fearless ha scritto: 4 giugno 2018, 20:26 Bellissimo lavoro Sebastian!! mi piace così imbasettato... dovrai renderlo molto invecchiato, inoltre, io metterei però la copertura del cono (se hai intenzione di farla) montata sul radome... appoggiata a terra, in quel contesto, forse avrebbe poco senso, mentre la scaletta potresti metterla per terra... per dare un senso di "abbandono", sempre che sia quello l'obbiettivo che vuoi dare...
Ciao Luca, grazie!

Allora, il mio obiettivo principale è rievocare il ricordo di quando lo vidi nel 2015. Non feci foto ma ne esistono del 2006. A questo obiettivo, si associa quello di documentare il progetto dei LanceR quindi tra i vari MiG ho scelto il prototipo. Se ci fai caso (foto primo post e altri) nel 2006 questo aereo aveva una calotta non dipinta, probabilmente una di ricambio, senza retrovisore montato: evidente si cominciava a cannibalizzarlo. Dato che lascerò aperta la calotta per vedere gli interni, non mi conviene mettere la scena come in abbandono, ma come se fosse stato portato da poco su quel prato, quindi la rovina è appena iniziata, il canopy è aperto e la scaletta giustamente sarà accostata, e magari hanno smontato il cono per controllare dentro. Mi sta bene anche per giustificare la prima erba alta.

Una domanda ai forumisti, come fareste voi la targhetta (sfondo bianco, metallica, nera...) e dove a mettereste (sul bordo della base, a parte...)?
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ah ok Sebastian, capito cosa vuoi realizzare! Dai così allora!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Sebastian, la targhetta la metterei in un angolo........ :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Scherzi a parte, non sarà facile! E non può essere grande. Hai pensato a qualcosa di "diverso" tipo incollare le lettere separate sul bordo, come un souvenir?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

pensionato ha scritto: 5 giugno 2018, 17:25 Sebastian, la targhetta la metterei in un angolo........ :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Scherzi a parte, non sarà facile! E non può essere grande. Hai pensato a qualcosa di "diverso" tipo incollare le lettere separate sul bordo, come un souvenir?
Non sarebbe male, ma forse farebbe troppo souvenir, e poi non saprei come fare, sarà una scritta lunga. certo, escludo di mettere la targhetta sul piano di appoggio.

PS
Intanto infittita l'erba e tagliati i ciuffi troppo alti.
Rispondi

Torna a “Under Construction”