Mig-21 bis IqAF - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mig-21 bis IqAF - Eduard 1/48

Messaggio da Vegas »

Ciao a tutti,
sono andato avanti con il mio modello,
ho colorato i pannelli sulla coda e sotto in ventre con Gunze H26 su cui poi ho effettuato il postshading con lo stesso H26 schiarito con dl giallo, idem per il cono anteriore.
MIG-21 Bis IqAF _003.09.51.jpg
MIG-21 Bis IqAF _005.10.12.jpg
(notate l'antenna assente, l'ho spezzata tre volte nel mio maldestro maneggiare e ho pensato di rimontarla alla fine di tutto...
successivamente ho preparato i serbatoi alari prima con una base di Tamiya X18 come primer (colore fantastico secondo me)
MIG-21 Bis IqAF _000.17.22.jpg
, su cui poi ho dato il Mr. metal Alumine di gunze,
quest'ultimo ha coperto tutto senza far trasparire nulla del nero, cvi penserò in fase di washing.
Una cosa che ho notato, purtroppo, è che la linea di giunzione dei serbatoi è ancora molto visibile, fino a priama di dare il metallico non avevo notato questo difetto che mi costringerà a riprendere il pezzo, ma ne vale la pena.
MIG-21 Bis IqAF _001.09.17.jpg
MIG-21 Bis IqAF _002.09.38.jpg
Ho diluito il metallico con la nitro ma mi sono accorto che non uscia in maniera omogenea dall'aerografo, come se si stesse intasando,
la stesura alla fine non è venuta male ma la cosa mi ha insospettito, dopo una ricerca in rete ho letto che questo metallici Gunze vanno diluiti con laquer thinner tamiya o humbrol...
mi procurerò il tamiya appena possibile anche perchè devo colorare la parte posteriore della fusoliera,
dato che ho trovato poche info su questi colori nel nostro forum ,qualcuno ha info aggiuntive o suggerimenti per diluenti alternativi?
grazie e a presto
M.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ovviamente la prima cosa da fare, come hai fatto notare, è la giunzione dei serbatoi davvero molto evidente. Per il resto il rilesso sul radome forse trae un po' in inganno circa l'effetto di schiaritura, rendendolo un po' eccessivo. Però ripeto può essere solo un riflesso.
Avanti tutta allora!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

pitchup ha scritto:... il rilesso sul radome forse trae un po' in inganno circa l'effetto di schiaritura, rendendolo un po' eccessivo...
Stessa impressione dell'Eletto
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

matteo44 ha scritto:
pitchup ha scritto:... il rilesso sul radome forse trae un po' in inganno circa l'effetto di schiaritura, rendendolo un po' eccessivo...
Stessa impressione dell'Eletto
ciao,
si è vero, un po è colpa anche del flash che illumina molto la foto,
ogni modo penso che con i trasparenti si attenuerà un poco,
grazie intanto
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

davide tex

Messaggio da davide tex »

Secondo me sul cono e sulla coda hai un po esagerato ,per il resto vai alla grande ,per i serbatoi ti hanno già detto gli altri.
ciao.
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Re: BG Desert Storm -Mig-21 bis IqAF - Eduard 1/48 - Lucido

Messaggio da Vegas »

Ciao Ragazzi,
sto dando il lucido X22 tamiya al modello, ieri sera ho sparato due cariche di aerografo diluito al 75% con la nitro, grazie al suggerimento di Mattia.
Il risultato è questo:
IMG_5416.JPG
IMG_5417.JPG
IMG_5418.JPG
sono soddisfatto della fusoliera superiore e del cono ma non delle ali sulle quali penso di dare un'altra mano.
Sotto non saprei, ci devo pensare,
voi cosa dite?
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo che i lavori proseguono Michele... :thumbup:
Vegas ha scritto:successivamente ho preparato i serbatoi alari prima con una base di Tamiya X18 come primer (colore fantastico secondo me)
Giusto usare un nero... ma non opaco Michele. Stendendoci sopra un metallizzato l'effetto non è brillante e lucido come dovrebbe. per questo motivo, sotto alle superfici metalliche, è sempre bene stendere un primer lucido.
Vegas ha scritto:ho colorato i pannelli sulla coda e sotto in ventre con Gunze H26 su cui poi ho effettuato il postshading con lo stesso H26 schiarito con dl giallo, idem per il cono anteriore.
Troppo vistoso il post shading sui dielettrici, secondo me. Le antenne di questo genere, poi, non sono metalliche (solitamente resina o simile) e vengono ricoperte da vernici particolari (al giorno d'oggi Neoprene, ad esempio)... per cui non si rovinano come il resto del velivolo.
Vegas ha scritto:Ho diluito il metallico con la nitro ma mi sono accorto che non uscia in maniera omogenea dall'aerografo, come se si stesse intasando,
Non ho mai usato quel tipo di vernici... ma strano, a naso avrei detto che la Nitro potesse andar bene. Puoi provare con l'acetone Michele, non quello per unghie ovviamente!
Vegas ha scritto:sto dando il lucido X22 tamiya al modello, ieri sera ho sparato due cariche di aerografo diluito al 75% con la nitro, grazie al suggerimento di Mattia.
Darei almeno un altro paio di mani su tutto il modello! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto:Vedo che i lavori proseguono Michele... :thumbup:
Vegas ha scritto:successivamente ho preparato i serbatoi alari prima con una base di Tamiya X18 come primer (colore fantastico secondo me)
Giusto usare un nero... ma non opaco Michele. Stendendoci sopra un metallizzato l'effetto non è brillante e lucido come dovrebbe. per questo motivo, sotto alle superfici metalliche, è sempre bene stendere un primer lucido.
Vegas ha scritto:ho colorato i pannelli sulla coda e sotto in ventre con Gunze H26 su cui poi ho effettuato il postshading con lo stesso H26 schiarito con dl giallo, idem per il cono anteriore.
Troppo vistoso il post shading sui dielettrici, secondo me. Le antenne di questo genere, poi, non sono metalliche (solitamente resina o simile) e vengono ricoperte da vernici particolari (al giorno d'oggi Neoprene, ad esempio)... per cui non si rovinano come il resto del velivolo.
Vegas ha scritto:Ho diluito il metallico con la nitro ma mi sono accorto che non uscia in maniera omogenea dall'aerografo, come se si stesse intasando,
Non ho mai usato quel tipo di vernici... ma strano, a naso avrei detto che la Nitro potesse andar bene. Puoi provare con l'acetone Michele, non quello per unghie ovviamente!
Vegas ha scritto:sto dando il lucido X22 tamiya al modello, ieri sera ho sparato due cariche di aerografo diluito al 75% con la nitro, grazie al suggerimento di Mattia.
Darei almeno un altro paio di mani su tutto il modello! ;)
grazie Valerio, procederò con altre mani,
per risponderti, concordo sull'osservazione che i pannelli siano molto usurati come mi aveva fatto notare Davide, ho intenzione di riprenderli un pelo prima di fare i lavaggi,
anche se devo dire che le immagini che ho trovato in rete sono di aerei vistosamente usurati e questo mi ha fuorviato parecchio,
per avere dei riferimenti più realistici ho confrontato anche con Mig21 egiziani, meglio manutenuti degli altri arabi certamente...
Relativamente ai Mr Metallic Gunze, ho trovato alcuni post in cui dicono che va usato il diluente tamiya tappo giallo, il lacquer thinner per intenderci,
ho tentato sia con acetone puro che con enamel thinner e in entrambi i casi si formano grumi già nel bicchierino dove faccio il colore, per cui li ho buttati.
le nitro sembra ok durante la preparazione ma il colore sembra diventare "vivo" cambiano intensità continuamente, e appunto nell'aerografo va a scatti, ho tentato anche con pressioni differenti ma l'effetto non cambia..
Ogni modo questi colori hanno una bella resa , al contrario sono invece pessimi dati a pennello, eccessivamente spenti, per darvi un'idea sono meglio i tamiya dati a pennello.
Appena mi arriva il diluente tento altre prove e vi frò sapere, magari un giorno posterò anche un articolo sulle varie prove,
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Vegas ha scritto:Grazie ragazzi, sopra ritoccherei solo alcune zone di oversprey.
.....
Stavo per scriverlo :-oook
Quel verde però del cono e dielettrici non va secondo me, è troppo acceso. Una tinta esatta è l'Hu:76. Il post sui dielettrici non l'ho mai visto...bho, forse mi sbaglio!
ottima camo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
schema davvero stupendo!
Per il "cono" postshadizzato sarei curioso di vedere l'effetto alla fine....forse però io lo interpreterei diversamente: spruzzerei solo la parte 1/3 anteriore del cono di un colore leggermente più chiaro del colore base. La sfumatura tra il colore base ed il colore schiarito dovrebbe rendere di più l'effetto della luce sul cono.
Ovviamente prendila per una mia visione personale.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”