F16C block 50 tamiya 1/72
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: F16C block 50 tamiya 1/72
altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vegas
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Ciao, ho problemi con il canopy, dopo diversi bagnetti nella cera festa sempre pieno di inperfezioni e bolle. Avete qualche suggerimento? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Michele, dopo il bagnetto nella future, vedendo che il risultato non ti soddisfa, hai sverniciato il canopy? Altrimenti la cera, soffermandosi sui "bozzi", non riuscirebbe a creare una superficie liscia.
- Vegas
Non ho sverniciato, con cosa mi consigi di rimuovere la cera senza danneggiare il resto?siderum_tenus ha scritto:Ciao Michele, dopo il bagnetto nella future, vedendo che il risultato non ti soddisfa, hai sverniciato il canopy? Altrimenti la cera, soffermandosi sui "bozzi", non riuscirebbe a creare una superficie liscia.
Ciao
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Se si trattasse di normale stirene, ti direi lo chanteclair; trattandosi invece di un trasparente, non sono sicuro vada altrettanto bene, per cui ti consiglierei di aspettare altri suggerimenti.
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
Ciao puoi decerare il canopy con candeggina e acqua fagli un bagnetto in questa soluzione e la future si scioglierà poi lava il canopy con un detergente per piatti , quindi rimmergi il canopy nella future e aspetta l'asciugatura prima di procedere alla mascheratura e alla colorazione dei frem.Vegas ha scritto: Non ho sverniciato, con cosa mi consigli di rimuovere la cera senza danneggiare il resto?
Ciao
Ciao Angelo
- Vegas
Ok ci provo, sto usando la Livax 20 carati come cera. Immagini che sia analoga.
Grazie
Grazie
- Vegas
No comment...
Il canopy era messo addirittura peggio, ho lucidato innumerevoli volte con il polish per eliminare l'opaco ma alla fine, anche con la plastica ritornata liscia il danno non è scomparso, anzi sono emerse delle crepe nell aparte anteriore.
Sto cercando di procurarmi un ricambio in vacuform ma ho trovato solo pezzi per hasegawa.
Il negozio mi ha detto che tamiya non fa ricambi. Ci risulta?
Dato che il canopy sarà aperto penso che non si noterà troppo se è di un altro kit.. Almeno spero.
Ho fatto un disastro e il bello è che ero semiconscio che sarebbe successo ma non ho fatto nulla per evitarlo.Il canopy era messo addirittura peggio, ho lucidato innumerevoli volte con il polish per eliminare l'opaco ma alla fine, anche con la plastica ritornata liscia il danno non è scomparso, anzi sono emerse delle crepe nell aparte anteriore.

Sto cercando di procurarmi un ricambio in vacuform ma ho trovato solo pezzi per hasegawa.
Il negozio mi ha detto che tamiya non fa ricambi. Ci risulta?
Dato che il canopy sarà aperto penso che non si noterà troppo se è di un altro kit.. Almeno spero.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ottenere delle spare parts dalla Tamiya implica tempi lunghissimi... lo finiresti nel 2024 Michele!
Nel kit non hai l'altro canopy color fumè?
Per le crepe non puoi fare nulla... ma per l'opacità carteggia con carta abrasiva bagnata dalla 2000 alla 5000 usando gradazioni dalla più bassa alla più alta. Poi lucida con il compound... e, a seguire, altro bagno nella Livax.
Quest'ultima, comunque, non è il massimo per le parti trasparenti... la Future è imbattibile.
Hai tolto l'eccesso di cera dal canopy posandolo, subito dopo il "bagno", su un pezzo di Scottex?

immagine inserita a scopo di discussione - fonte: smollshoponline.com
Per eliminare la cera (e non solo) il prodotto migliore è quello sopra.
Nel kit non hai l'altro canopy color fumè?
Per le crepe non puoi fare nulla... ma per l'opacità carteggia con carta abrasiva bagnata dalla 2000 alla 5000 usando gradazioni dalla più bassa alla più alta. Poi lucida con il compound... e, a seguire, altro bagno nella Livax.
Quest'ultima, comunque, non è il massimo per le parti trasparenti... la Future è imbattibile.
Hai tolto l'eccesso di cera dal canopy posandolo, subito dopo il "bagno", su un pezzo di Scottex?

immagine inserita a scopo di discussione - fonte: smollshoponline.com
Per eliminare la cera (e non solo) il prodotto migliore è quello sopra.
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
Ciao Michele , ma tu avevi usato la cera Livax o la future? io ti avevo consigliato l'ammoniaca e l'acqua per decerare la future perchè io ho quella , per la livax credo ci sia il suo decerante.
Ciao Angelo
Ciao Angelo