He-111 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: He-111 1/48

Messaggio da sdl1958 »

Ciao,
Se le bombe vengono cosí E addirittura le svernici, chissá cosa farai con la camo.
Quando arrivano le decals!!!!
Ciao

Stefano
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
nannolo ha scritto:off topic: allora non sei max Pi-tchup... sei max luc Pi-card
...sarà la moda del 23° secolo...io precorro i tempi! :-D
Kit ha scritto:Grazie Max...!!! Qualcosa avevo scritto.....
...e allora corro a risfogliare le pagine.
Spettacolare davvero :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie...!!

sdl1958 ha scritto:....Quando arrivano le decals!!!!
Ieri mi è arrivata una mail, dove il venditore (1001 modellini.it) mi chiedeva di avere ancora pazienza e a breve avrebbe fatto la spedizione del foglio....... :roll:.

pitchup ha scritto:
Kit ha scritto:... Qualcosa avevo scritto.....
...e allora corro a risfogliare le pagine.
Nella pagina precedente, avevo risposto a Madd22 approfittando di un maggior chiarimento anche per te, alla solita domanda.....

Intanto ho ricolorato le bombe, e credo a questo punto di aver acquisito l'esperienza sufficiente per dedicarmi alla camo del 111

Questa volta, basandomi sulle foto delle vere bombe, postate in precedenza....sono andato un po più pesante, personalmente trovo l'effetto piuttosto convincente e realistico. Cosa ne pensate ?

Immagine
Immagine

Poi nel tempo di attesa della parziale asciugatura della lacca e la vernice, ho colorato le ruote.

Per le ruote ho spruzzato sui cerchioni nero semilucido, poi ho mascherato i cerchioni e colorato in nero opaco al quale ho aggiunto un po di kaki le gomme. A seguire ho applicato colori ad olio senza diluizione sia sui cerchioni sia sul battistrada. Ho rimosso i colori ad olio con carta assorbente e spruzzato sul battistrada nero+kaki+grigio+bianco molto diluito. Infine ho spruzzato sui cerchioni trasparente lucido+opaco e sulle gomme solo opaco.

Immagine
Immagine

Non resta che attendere le decals per proseguire.....Ciao alla prossima..!!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

torno leggermente indietro sui lavaggi. Il marrone delle incisioni che delimitano gli ipersostentatori dove il colore di fondo è nero per me andrebbe scurito. Il resto :-oook

Una battuta sulle bombe: che ce frega di farle bene, tanto devono andar distrutte al primo impiego! :-sbraco
Scherzi a parte esistono regole ben precise per trattare gli ordigni esplosivi ed alcune riguardano espressamente le colorazioni che li contraddistinguono.
Poi c'è la guerra e si ragiona in termini di priorità: basta che esploda sul nemico e non nelle mani degli armieri che le caricano sul velivolo.
Off Topic
pitchup ha scritto:...
nannolo ha scritto:off topic: allora non sei max Pi-tchup... sei max luc Pi-card
...sarà la moda del 23° secolo...io precorro i tempi! :-D ...
Me fate sbagà! :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Paolo...!!!!!
microciccio ha scritto: .... Il marrone delle incisioni che delimitano gli ipersostentatori dove il colore di fondo è nero per me andrebbe scurito. Il resto :-oook
La tonalitò del seppia usato per i lavaggi sulla pancia del 111, è un compromesso che ho usato per rendere "modellisticamente" gradevole la vista di quei particolari. Farlo più scuro sulla parte nera, avrebbe significato perdere questa sensazione, Inoltre avrei così creato due zone otticamente diverse, enfatizzando la parte nera con quella celeste anzichè smorzarne il contrasto ;) .
microciccio ha scritto: .... esistono regole ben precise per trattare gli ordigni esplosivi ed alcune riguardano espressamente le colorazioni che li contraddistinguono.
Ho ricolorato le bombe non perchè prima non mi piacevano, ma per prendere maggior confidenza con la tecnica della lacca per fare le scrostature....che stò usando per la prima volta.
La decisione di farle bianche è perchè in tre foto (una sotto due nelle pagine precedenti) le vedo bianche e piuttosto usurate......

Nella foto sotto la bomba sembra più o meno simile a quelle che ho riprodotto.....ma posso sbagliarmi. Metto ancora la foto per avere un riscontro diretto con le mia sopra....
Gli unici contrassegni sembrano essere delle strisce gialle tra le alette (che devo decidere se mettere o meno).

Immagine

Foto tratta da http://histomil.com/viewtopic.php?f=338 ... start=4780

L'effetto scrostatura.....che poi farò sul 111....poi come ti sembra.... ???!

Saluti.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Andrea! per me le bombe sono paurosamente realistiche, quindi okkk!!! :-V
per quanto riguarda il lavoro che stai facendo, è eccellente, non ho argomenti per criticare su nulla! :-prrrr
ah e dimenticavo le ruote sembrano vere... :o
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Le ruote sembrano vere, specie quelle più grandi, il ruotino posteriore sembra che abbia delle incisioni troppo profonde sul battistrada, forse l'effetto è dato dall'angolazione della foto... Le bombe sono ottime! Quando inizia a verniciare il resto? :D
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie..!!!!

Mea culpa....Il ruotino l'ho semplicemente "curato meno", le foto lo ingrandiscono, ma avete ragione e lo curerò maggiormente ;) .

Intanto mi sono arrivate le decals.................. :-banana

Immagine

Ora posso procedere ( :-asp tempo permettendo ... :roll: )

Vorrei chiedere a chiunque sia "ferrato" sul soggetto: La sigla in fusoliera....nel mio caso "1G@HK" , venivariverniciata sopra il bianco o.....il bianco era dato contornando la sigla ??

Non riesco a trovare nulla di certo al riguardo, grazie per una eventuale info ...... :-lino !!!

Ciao!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Trattandosi di verniciatura realizzata sul campo dovrebbe essere realizzata attorno ai codici, così almeno avveniva sui 109 e 190 che portavano la mimetica invernale in bianco lavabile. Sul 111 non so, ma credo che la prassi fosse la stessa.
Saluti
Fabio

P.S. Ho trovato questa foto: la verniciatura sembra abbastanza precisa attorno alle insegne, come se avessero usato delle maschere
snow1111.jpg
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: http://s280.photobucket.com/user/Oberst ... 1.jpg.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Andrea ho scovato anche queste:
Heinkel_He_111_of_KG_27_winter_camo_Banak_Norway.jpg
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: http://www.worldwarphotos.info/gallery/ ... ak-norway/
E quì non credo che abbiano usato maschere :-sbraco
Poi c'è questa che dovrebbe essere proprio il tuo esemplare, anche se il codice non si legge per intero:
Heinkel-He-111H6-2.KG27-(1G+xK)-Russia-1943-01.jpg
Fonte:http://www.asisbiz.com/il2/He-111/KG27/ ... 943-01.jpg
Spero siano utili. Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”