He-111 1/48
Moderatore: Madd 22
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Re: He-111 1/48
Ciao,
Se le bombe vengono cosí E addirittura le svernici, chissá cosa farai con la camo.
Quando arrivano le decals!!!!
Se le bombe vengono cosí E addirittura le svernici, chissá cosa farai con la camo.
Quando arrivano le decals!!!!
Ciao
Stefano
Stefano
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Spettacolare davvero
saluti
...sarà la moda del 23° secolo...io precorro i tempi!nannolo ha scritto:off topic: allora non sei max Pi-tchup... sei max luc Pi-card

...e allora corro a risfogliare le pagine.Kit ha scritto:Grazie Max...!!! Qualcosa avevo scritto.....
Spettacolare davvero

saluti
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Grazie...!!
.
Intanto ho ricolorato le bombe, e credo a questo punto di aver acquisito l'esperienza sufficiente per dedicarmi alla camo del 111
Questa volta, basandomi sulle foto delle vere bombe, postate in precedenza....sono andato un po più pesante, personalmente trovo l'effetto piuttosto convincente e realistico. Cosa ne pensate ?

Poi nel tempo di attesa della parziale asciugatura della lacca e la vernice, ho colorato le ruote.
Per le ruote ho spruzzato sui cerchioni nero semilucido, poi ho mascherato i cerchioni e colorato in nero opaco al quale ho aggiunto un po di kaki le gomme. A seguire ho applicato colori ad olio senza diluizione sia sui cerchioni sia sul battistrada. Ho rimosso i colori ad olio con carta assorbente e spruzzato sul battistrada nero+kaki+grigio+bianco molto diluito. Infine ho spruzzato sui cerchioni trasparente lucido+opaco e sulle gomme solo opaco.

Non resta che attendere le decals per proseguire.....Ciao alla prossima..!!!
Ieri mi è arrivata una mail, dove il venditore (1001 modellini.it) mi chiedeva di avere ancora pazienza e a breve avrebbe fatto la spedizione del foglio.......sdl1958 ha scritto:....Quando arrivano le decals!!!!

Nella pagina precedente, avevo risposto a Madd22 approfittando di un maggior chiarimento anche per te, alla solita domanda.....pitchup ha scritto:...e allora corro a risfogliare le pagine.Kit ha scritto:... Qualcosa avevo scritto.....
Intanto ho ricolorato le bombe, e credo a questo punto di aver acquisito l'esperienza sufficiente per dedicarmi alla camo del 111
Questa volta, basandomi sulle foto delle vere bombe, postate in precedenza....sono andato un po più pesante, personalmente trovo l'effetto piuttosto convincente e realistico. Cosa ne pensate ?

Poi nel tempo di attesa della parziale asciugatura della lacca e la vernice, ho colorato le ruote.
Per le ruote ho spruzzato sui cerchioni nero semilucido, poi ho mascherato i cerchioni e colorato in nero opaco al quale ho aggiunto un po di kaki le gomme. A seguire ho applicato colori ad olio senza diluizione sia sui cerchioni sia sul battistrada. Ho rimosso i colori ad olio con carta assorbente e spruzzato sul battistrada nero+kaki+grigio+bianco molto diluito. Infine ho spruzzato sui cerchioni trasparente lucido+opaco e sulle gomme solo opaco.

Non resta che attendere le decals per proseguire.....Ciao alla prossima..!!!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Andrea,
torno leggermente indietro sui lavaggi. Il marrone delle incisioni che delimitano gli ipersostentatori dove il colore di fondo è nero per me andrebbe scurito. Il resto
Una battuta sulle bombe: che ce frega di farle bene, tanto devono andar distrutte al primo impiego!
Scherzi a parte esistono regole ben precise per trattare gli ordigni esplosivi ed alcune riguardano espressamente le colorazioni che li contraddistinguono.
Poi c'è la guerra e si ragiona in termini di priorità: basta che esploda sul nemico e non nelle mani degli armieri che le caricano sul velivolo.
microciccio
torno leggermente indietro sui lavaggi. Il marrone delle incisioni che delimitano gli ipersostentatori dove il colore di fondo è nero per me andrebbe scurito. Il resto

Una battuta sulle bombe: che ce frega di farle bene, tanto devono andar distrutte al primo impiego!

Scherzi a parte esistono regole ben precise per trattare gli ordigni esplosivi ed alcune riguardano espressamente le colorazioni che li contraddistinguono.
Poi c'è la guerra e si ragiona in termini di priorità: basta che esploda sul nemico e non nelle mani degli armieri che le caricano sul velivolo.
Off Topic
Me fate sbagà!pitchup ha scritto:......sarà la moda del 23° secolo...io precorro i tempi!nannolo ha scritto:off topic: allora non sei max Pi-tchup... sei max luc Pi-card...

- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Ciao Paolo...!!!!!
.
La decisione di farle bianche è perchè in tre foto (una sotto due nelle pagine precedenti) le vedo bianche e piuttosto usurate......
Nella foto sotto la bomba sembra più o meno simile a quelle che ho riprodotto.....ma posso sbagliarmi. Metto ancora la foto per avere un riscontro diretto con le mia sopra....
Gli unici contrassegni sembrano essere delle strisce gialle tra le alette (che devo decidere se mettere o meno).

Foto tratta da http://histomil.com/viewtopic.php?f=338 ... start=4780
L'effetto scrostatura.....che poi farò sul 111....poi come ti sembra.... ???!
Saluti.
La tonalitò del seppia usato per i lavaggi sulla pancia del 111, è un compromesso che ho usato per rendere "modellisticamente" gradevole la vista di quei particolari. Farlo più scuro sulla parte nera, avrebbe significato perdere questa sensazione, Inoltre avrei così creato due zone otticamente diverse, enfatizzando la parte nera con quella celeste anzichè smorzarne il contrastomicrociccio ha scritto: .... Il marrone delle incisioni che delimitano gli ipersostentatori dove il colore di fondo è nero per me andrebbe scurito. Il resto![]()

Ho ricolorato le bombe non perchè prima non mi piacevano, ma per prendere maggior confidenza con la tecnica della lacca per fare le scrostature....che stò usando per la prima volta.microciccio ha scritto: .... esistono regole ben precise per trattare gli ordigni esplosivi ed alcune riguardano espressamente le colorazioni che li contraddistinguono.
La decisione di farle bianche è perchè in tre foto (una sotto due nelle pagine precedenti) le vedo bianche e piuttosto usurate......
Nella foto sotto la bomba sembra più o meno simile a quelle che ho riprodotto.....ma posso sbagliarmi. Metto ancora la foto per avere un riscontro diretto con le mia sopra....
Gli unici contrassegni sembrano essere delle strisce gialle tra le alette (che devo decidere se mettere o meno).

Foto tratta da http://histomil.com/viewtopic.php?f=338 ... start=4780
L'effetto scrostatura.....che poi farò sul 111....poi come ti sembra.... ???!
Saluti.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Ciao Andrea! per me le bombe sono paurosamente realistiche, quindi okkk!!!
per quanto riguarda il lavoro che stai facendo, è eccellente, non ho argomenti per criticare su nulla!
ah e dimenticavo le ruote sembrano vere...

per quanto riguarda il lavoro che stai facendo, è eccellente, non ho argomenti per criticare su nulla!

ah e dimenticavo le ruote sembrano vere...

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Le ruote sembrano vere, specie quelle più grandi, il ruotino posteriore sembra che abbia delle incisioni troppo profonde sul battistrada, forse l'effetto è dato dall'angolazione della foto... Le bombe sono ottime! Quando inizia a verniciare il resto? 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Grazie..!!!!
Mea culpa....Il ruotino l'ho semplicemente "curato meno", le foto lo ingrandiscono, ma avete ragione e lo curerò maggiormente
.
Intanto mi sono arrivate le decals..................

Ora posso procedere (
tempo permettendo ...
)
Vorrei chiedere a chiunque sia "ferrato" sul soggetto: La sigla in fusoliera....nel mio caso "1G@HK" , venivariverniciata sopra il bianco o.....il bianco era dato contornando la sigla ??
Non riesco a trovare nulla di certo al riguardo, grazie per una eventuale info ......
!!!
Ciao!
Mea culpa....Il ruotino l'ho semplicemente "curato meno", le foto lo ingrandiscono, ma avete ragione e lo curerò maggiormente

Intanto mi sono arrivate le decals..................

Ora posso procedere (

Vorrei chiedere a chiunque sia "ferrato" sul soggetto: La sigla in fusoliera....nel mio caso "1G@HK" , venivariverniciata sopra il bianco o.....il bianco era dato contornando la sigla ??
Non riesco a trovare nulla di certo al riguardo, grazie per una eventuale info ......

Ciao!
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Trattandosi di verniciatura realizzata sul campo dovrebbe essere realizzata attorno ai codici, così almeno avveniva sui 109 e 190 che portavano la mimetica invernale in bianco lavabile. Sul 111 non so, ma credo che la prassi fosse la stessa.
Saluti
Fabio
P.S. Ho trovato questa foto: la verniciatura sembra abbastanza precisa attorno alle insegne, come se avessero usato delle maschere Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: http://s280.photobucket.com/user/Oberst ... 1.jpg.html
Saluti
Fabio
P.S. Ho trovato questa foto: la verniciatura sembra abbastanza precisa attorno alle insegne, come se avessero usato delle maschere Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: http://s280.photobucket.com/user/Oberst ... 1.jpg.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Andrea ho scovato anche queste:
http://www.worldwarphotos.info/gallery/ ... ak-norway/
E quì non credo che abbiano usato maschere
Poi c'è questa che dovrebbe essere proprio il tuo esemplare, anche se il codice non si legge per intero: Fonte:http://www.asisbiz.com/il2/He-111/KG27/ ... 943-01.jpg
Spero siano utili. Saluti
Fabio
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: E quì non credo che abbiano usato maschere

Poi c'è questa che dovrebbe essere proprio il tuo esemplare, anche se il codice non si legge per intero: Fonte:http://www.asisbiz.com/il2/He-111/KG27/ ... 943-01.jpg
Spero siano utili. Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.