Sukhoi Su-24M Fencer D (Dragon 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: Sukhoi Su-24M Fencer D (Dragon 1/72)

Messaggio da pensionato »

Jacopo ha scritto:Ciao Alfrè hai fatto un ottimo lavoro ma il gigio non mi convice è troppo scuro!!! il binaco è steso davvero bene bravo! :-oook :-oook

p.s. attento che il muso non è dello stesso bianco del resto della camo vira leggermente verso il panna
Per il grigio figurati che temevo fosse troppo chiaro! Dal libro che ho, in funzione dell'età e dell'illuminazione, praticamente ogni tipo di grigio andrebbe bene :D
Per il muso, "sotto" c'è un colore più ambrato: alla fine, con carta abrasiva, lo farò comparire come per miracolo (effetto di usura della vernice bianca).
Starfighter84 ha scritto:Bene! ora ci vuole un bel lavaggio per spegnere quel bianco... troppo bianco!

Alfredo, dai una controllata alla linea di demarcazione tra il grigio e il bianco delle superfici inferiori... secondo me è un pelino troppo alta. :-oook
Oh! due parole, due verità! Certo per il lavaggio, meno per la linea bianco/grigio: non perché tu non abbia PERFETTAMENTE RAGIONE, ma perché ora non mi rimetto a mascherare tutto per 1 mm di grigio..... sono trooooppo pigro!
pitchup ha scritto:...per fortuna hanno inventato il postshading :-D
Mi fa un po' paura... temo di sciupare tutto. Ci penso. Magari con un grigino appena appena più scuro, per non distruggere il lavoro fatto :)
pitchup ha scritto:...in effetti vedendo la resa cromatica e le foto quasi quasi, quando farò il mio (quando????), vorrei provare invece che col bianco con un grigio tipo MiG25. :?:
saluti
Ma noooo! Ho premesso che il flash stavolta ha sciupato tutto: il bianco non "spara" affatto dal vivo. Proverò a postare foto senza flash (il grigio in questo caso risulta però diverso).
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
dakota
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: si
Nome: Francesco

Messaggio da dakota »

Alla fine un buon risultato!
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Credo che il flash falsi parecchio la resa ....
.... peccato per il preshading .... in effetti ho imparato che il colore va diluito di più proprio per poter dosare la copertura ..... in effetti la verniciatura diviene più complessa con i pre e i post shading. :)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
pensionato ha scritto:Mi fa un po' paura... temo di sciupare tutto. Ci penso. Magari con un grigino appena appena più scuro, per non distruggere il lavoro fatto
...tranquillo prendi il colore di base e ci aggiungi un paio di gocce di bianco (schiarimento) o nero, il tutto diluitissimo all'80% e più. Spruzzi a bassissima pressione (tanto è acqua sporca in pratica) la centro dei pannelli (miscela chiara) e lungo i pannelli miscela scura.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

pitchup ha scritto:...tranquillo prendi il colore di base e ci aggiungi un paio di gocce di bianco (schiarimento) o nero, il tutto diluitissimo all'80% e più. Spruzzi a bassissima pressione (tanto è acqua sporca in pratica) la centro dei pannelli (miscela chiara) e lungo i pannelli miscela scura.
saluti
Carissimo Max, non sarebbe la tecnica che mi manca.... è la mia capacità di realizzazione che fa acqua! :-sbraco
Però mi tenti troppo...

come promesso, qualche fotina senza flash
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
Che bello...... sento il modello in quelle foto che urla: MALTRATTAMI ...SI ..... FAMMI MALE!!!!! :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

mi raccomando Alfredo .... invecchiamento leggero :) fai in modo che le pannellature siano evedenti ma non molto marcate.
ciao
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Arrivo in ritardo.... ma gran bel lavoro Alfredo!!!!
Io col bianco ci litigo sempre te invece al vedere, sei riuscito a domarlo per bene! Bravo :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tanto per farsi un idea sullo stato di mantenimento di questi velivoli posto, per gli eretici e miscredenti che popolano questo forum :-prrrr , una foto esemplificativa tratta dal WEbB. Si può vedere come l'uso della tecnica del sale sarebbe, come dire, il cacio sui maccheroni (così per parlare nell'esperanto comune di MT).
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

pitchup ha scritto:Ciao
Si può vedere come l'uso della tecnica del sale sarebbe, come dire, il cacio sui maccheroni
Ora anche la tecnica del cacio!!! la grattugia che grana deve avere? :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”