E2-C Hawkeye - ultimi aggiornamenti

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

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matteo44

Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da matteo44 »

Ciao Fabrizio e complimenti per l'ottimo lavoro :-oook
L'inclinazione delle pale lascia perplesso anche me... sono dello stesso pensiero di Max...
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FreestyleAurelio
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Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabrizio, su questo aereo mi son documentato abbastanza ma non conosco il set che stai usando per le eliche da poterti dire se sia o meno corretto.
Ti lascio come aiuto alcune foto che ho in "archivio", e si aggiungono a quelle ottime postate da Paolo e Carmine, riguardanti il gruppo propulsivo dell'Hawkeye. In queste foto puoi apprezzare l'elica in posizione di crociera.
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Quando l'aereo si trova a terra questa viene messa in posizione di riposo, ovvero in bandiera, aumentando positivamente il calettamento della pala

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Il Rotodome dell'E-2C è stato progettato per essere abbassato di circa 60 cm quando non è in funzione, soluzione utilizzata per minimizzare gli ingombri verticali così poter accedere agli angusti hangar delle portaerei. Nel caso potessero tornarti utili qui si vedono i pannelli deflessi per permettere la movimentazione del rotodome e l'albero idraulico.

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Altro piccolo ma utile particolare che ho pensato potesse esserti d'aiuto e il sostegno delle due semi ali al troncone di coda:
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La stabilità aerodinamica di questo aereo è fornita soprattutto dagli impennaggi di coda i quali hanno un forte diedro positivo ed un calettamento particolare. La stabilità sul piano dell'imbardata è stata ripartita nelle 4 superfici costituenti le 4 derive tipiche dell'E-2C. Tutto questo per ragioni di ingombro all'interno delle supercarrier. Difatti non si sarebbero potute averne meno per non inficiare le prestazioni, nè tantomento averne due laterali con una superfice maggiore per via degli ingombri risicati a bordi, infatti quelle laterali sono molto pronunciate verso il basso rispetto alle altre configurazioni con geometria simile ( A-10, B-25 etc.etc).
Le specifiche per gli aerei imbarcati sono molto stringenti e questo ha obbligato gli ingegneri della Grumman a sopperire queste difficoltà frazionando l'azione di una o due grandi superfici di controllo allo yaw, in 4 equivalenti. L'aspetto particolare è che di queste 4 derive solo tre sono operative e presentano timoni di controllo: queste sono le due laterali, esterne, e quella centrale lato copilota. La restante centrale lato pilota è "finta" e la sua azione è deputata solo a fornire stabilità ma non governo. Infatti guardando le foto qui sotto si nota che une delle due derive centrali è più "liscia" essendo senza timone:
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Perdonami se mi sono dilungato, divagando anche su altri aspetti che magari non possono interessare, ma ho cercato di darti utili info anche in maniera generale su questa macchina che mi affascina molto ;)

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Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da pitchup »

Ciao
foto molto interessanti!!!! Quando modellai il mio Fujimi 1/72 non avevo tale massa di informazioni visive.... ora credo che in futuro metterò mano al kit hasegawa :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

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Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da BernaAM »

Grazie a tutti per l'aiuto in particolare Aurelio per le utili foto postate, credo proprio che rivedrò la questione eliche.

@Francesco (Bonovox) effettivamente oggi stavo rivedendo alcune stuccature da riprendere fra cui proprio quelle che hai indicato ti, no, non ho usato il pernnarello nero. Ancora grazie a tutti.
Ciao.
Fabrizio :lol:
Massimo

Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da Massimo »

Ciao Fabrizio,
sta venendo davvero bellone 'sto OOOOCAJJJJE!!!!! :-oook
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Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da rob_zone »

Fabri spero che tu abbia risolta il problema con le pale..che pale va! :mrgreen:
Sta venendo davvero bene,io ho l'Hase in 72 e chissa quando lo faro cavolo!!

saluti
RoB da Messina :-oook
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Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da mattia_eurofighter »

sei quasi arrivato alla colorazione Fabrì! i kit kinetic sono un po ostici ma una volta montati sono talmente belli che ti dimentichi di tutto...e questo non è da meno!
certo che vedendo le foto del modello intero ha assunto dimensioni abbastanza impegnative! :shock:
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Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto:... L'aspetto particolare è che di queste 4 derive solo tre sono operative e presentano timoni di controllo: queste sono le due laterali, esterne, e quella centrale lato copilota. La restante centrale lato pilota è "finta" e la sua azione è deputata solo a fornire stabilità ma non governo. Infatti guardando le foto qui sotto si nota che une delle due derive centrali è più "liscia" essendo senza timone:...
Fabrì,

una curiosità: nel modello si sono accorti di questa particolarità segnalata da Aurelio oppure ciccia?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
BernaAM

Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da BernaAM »

Non credo, ma visto che adesso mi avete fatto notare (anche perchè non sapevo neanche io di questa particolarità) voglio farci caso. Intanto ho iniziato a studiare la colorazione, più che altro i giusti codici da utilizzare, le istruzioni e i vari testi sacri a mia disposizione mi indicano l'FS36440 che corrisponderebbe al Gunze H325, comunque la livrea dovrebbe essere la solita US NAVY, voi cosa ne dite ?
Ciao.
Fabrizio. :-oook
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Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013

Messaggio da FreestyleAurelio »

TI confermo che la maggior parte degli esemplari US Navy sono in overall 32440.
Come opzione al monogrigio ci sarebbe anche l'esemplare messicano :-SBAV :
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