
ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Praticamente finito
Moderatore: Madd 22
Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Mimetica e Decals finite
.........A Barlo'......che spettacolo!!!!!Non credo ci sia molto da aggiungere se non mettere il tuo wip tra "preferiti"....Ciao e buon anno,Enrico. 

- Starfighter84
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Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Mimetica e Decals finite
Hai capito il Barlo!!
Ma lo pneumatico del ruotino di coda aveva quella striscietta bianca stile Chevrolet del 56??
Ma lo pneumatico del ruotino di coda aveva quella striscietta bianca stile Chevrolet del 56??

- pitchup
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Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Mimetica e Decals finite
Ciao Andrea
Ottimo lavoro una bella finitura mimetica ed un lavoro al motore fenomenale.
saluti
Ottimo lavoro una bella finitura mimetica ed un lavoro al motore fenomenale.

saluti
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Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Mimetica e Decals finite
Grande Andrea.... e gran bel lavoro!!!! Me ne fai uno anche a me????
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Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Mimetica e Decals finite
Sempre meglio
!!!Ciao!



Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Mimetica e Decals finite
Molti 109 lo avevano Valerio...questo è proprio documentato nella foto ( vedi pag 1 del topic)Starfighter84 ha scritto:Hai capito il Barlo!!
Ma lo pneumatico del ruotino di coda aveva quella striscietta bianca stile Chevrolet del 56??
grazie a tutti


ciaociao
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Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Mimetica e Decals finite
Che spettacolo, non i stancherò mai di dirlo anche a costo di essere ripetitivo!
ciao
Ale
ciao
Ale
Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Tubi freni Minitutorial
Come promesso a Matteo e siccome potrebbe interessare, farò un passo passo dettagliato della realizzazione dei tubi dei freni.
Perdonate le foto....ma spero sia chiaro....così il buon Matteo smette di litigare con i fili
I materiali, un lamierino di ottone da qualche micron, filo di rame e tubini di silicone. La scatola che vedete si può trovare in un negozio di pesca, sono i passanti che fissano l'asta dei galleggianti al filo. ci sono di varie misure, io ne ho due scatole di misure differenti.

Per prima cosa si modella con il filo di rame più grosso la parte terminale del tubo che va in corrispondenza dell'ammortizzatore, poi ci si infila il tubo in silicone e si sigilla con una goccia di ciano

Messi i tubi di silicone si portano a misura, fungeranno da collegamento con il filo di rame principale più sottile simulando la guarnizione con fasce

Ora prepariamo i pezzi occorrenti, si comincia a tagliare il lamierino in strisce sottili

oltre al lamierino taglieremo altri pezzetti di tubo in silicone che servirà a simulare la parte di tubo principale che esce dal vano carrelli.
tagliate sempre qualche pezzo in più perchè date le dimensioni minime è facile che saltino via e si perdano ed è brutto trovarsi con la ciano, le pinzette senza il pezzo che serve....

Infiliamo il tubo di silicone con l'aiuto di una pinzetta e con delicatezza, facendolo scorrere fino in fondo

Posizioniamo le fascette in ottone con attenzione, si comincia fissandolo per una punta all'interno (verso il portello) in modo che poi non si vedrà la giunzione.
quando la ciano ha attaccato procediamo con la pinzetta a far girare la fascetta intorno al carrello, non va fatto in una sola volta, ma in due o tre step, puntando ogni volta con una goccia di ciano (meglio gel)

Se le fascette risultassero troppo lunghe si potrà tagliarle a misura prima di fissare l'ultima parte '

posizionate tutte le fascette andiamo a fissare il tubo sagomato, facendo delle prove a secco si potrà accorciare sia il tubo di silicone che il filo a seconda delle esigenze.
Il procedimento è sempre uguale, il tubo di silicone va infilato nel filo di rame più sottile....anch'esso sarà stato tagliato a misura dopo il posizionamento delle fascette


terminato il montaggio si passa lla colorazione, pennello doppio zero e colore molto diluito, il colore diluito aiuta poichè si cerca da solo i confini dei materiali e si adatta alle superfici non lasciando strisciate

Un bel invecchiamento con olii neri a sottolineare i particolari e poi si montano i coperchi dei carrelli....ed ecco che abbiamo finito



in tutto un ora e mezzo di lavoro....
ciaociao
Perdonate le foto....ma spero sia chiaro....così il buon Matteo smette di litigare con i fili


I materiali, un lamierino di ottone da qualche micron, filo di rame e tubini di silicone. La scatola che vedete si può trovare in un negozio di pesca, sono i passanti che fissano l'asta dei galleggianti al filo. ci sono di varie misure, io ne ho due scatole di misure differenti.

Per prima cosa si modella con il filo di rame più grosso la parte terminale del tubo che va in corrispondenza dell'ammortizzatore, poi ci si infila il tubo in silicone e si sigilla con una goccia di ciano

Messi i tubi di silicone si portano a misura, fungeranno da collegamento con il filo di rame principale più sottile simulando la guarnizione con fasce

Ora prepariamo i pezzi occorrenti, si comincia a tagliare il lamierino in strisce sottili

oltre al lamierino taglieremo altri pezzetti di tubo in silicone che servirà a simulare la parte di tubo principale che esce dal vano carrelli.
tagliate sempre qualche pezzo in più perchè date le dimensioni minime è facile che saltino via e si perdano ed è brutto trovarsi con la ciano, le pinzette senza il pezzo che serve....

Infiliamo il tubo di silicone con l'aiuto di una pinzetta e con delicatezza, facendolo scorrere fino in fondo

Posizioniamo le fascette in ottone con attenzione, si comincia fissandolo per una punta all'interno (verso il portello) in modo che poi non si vedrà la giunzione.
quando la ciano ha attaccato procediamo con la pinzetta a far girare la fascetta intorno al carrello, non va fatto in una sola volta, ma in due o tre step, puntando ogni volta con una goccia di ciano (meglio gel)

Se le fascette risultassero troppo lunghe si potrà tagliarle a misura prima di fissare l'ultima parte '

posizionate tutte le fascette andiamo a fissare il tubo sagomato, facendo delle prove a secco si potrà accorciare sia il tubo di silicone che il filo a seconda delle esigenze.
Il procedimento è sempre uguale, il tubo di silicone va infilato nel filo di rame più sottile....anch'esso sarà stato tagliato a misura dopo il posizionamento delle fascette


terminato il montaggio si passa lla colorazione, pennello doppio zero e colore molto diluito, il colore diluito aiuta poichè si cerca da solo i confini dei materiali e si adatta alle superfici non lasciando strisciate

Un bel invecchiamento con olii neri a sottolineare i particolari e poi si montano i coperchi dei carrelli....ed ecco che abbiamo finito



in tutto un ora e mezzo di lavoro....
ciaociao
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Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Tubi freni Minitutorial
Grazie Andrè, il mini tutorial tornerà utile a molti! 

Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Tubi freni Minitutorial
Il modello è da sogno e il tutorial utilissimo.Quella sei tubini di silicone non la sapevo.Caccia -pesca...sto arrivando!
Comunque anche stavolta sei riuscito a riprodurre una mimetica inusuale rispetto alle "solite".Sicuramente è per ignoranza mia,ma questo 8 giallo non l'avevo mai visto.Anche se ormai sono superflui...COMPLIMENTI!!!
Comunque anche stavolta sei riuscito a riprodurre una mimetica inusuale rispetto alle "solite".Sicuramente è per ignoranza mia,ma questo 8 giallo non l'avevo mai visto.Anche se ormai sono superflui...COMPLIMENTI!!!
