Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
visto il link. Quelle superfici stressate a me ricordano certi vecchi stampi con i ritiri, che a forza venivano tirati dal modellista a piano liscio e reincisi e rivettati... Ora lo volete così??? decidetevi!!!
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
l'avevo gia visto e confermo, gran figata ma sto tizio e un pazzo furioso!
Rato e un grande amico ma sono d’accordo con te e una pazzia; Non avrei mai la pazienza di farlo, non sare mai contento del risultato è finirei con il buttare tutto.
Airfix 1/24 Typhoon e l'unico casa costruttrice che io sappia che offre quel tipo di rifinitura.
Grazie Dario!!! Questo link è favoloso ed è nei miei preferiti da quando ho iniziato praticamente, il modellista in questione è un vero appassionato per aver dedicato così tanto tempo alla realizzazione delle superfici sottoposte a stress, io sto cercando un altro espediente però, non si parla di stress dele superfici vero e proprio quanto di ossidazione delle superfici in metallo naturale, vi aggiornerò sugli sviluppi
Se voi usare solo colori prova a dare un occhiata a questo sito http://www.true-earth.com/contents/en-u ... -Shop.html
Anno una dei colori metallici che puoi applicare a mano o con aerografo puoi dare diverse tonalità ai pannelli applicandoli con un pennello non lasciano strisce se applicati bene e se sbagli e facilissimo rimediare semplicemente pulendoli via con po di cotone inumidito d’acqua.
Ciao.
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Questo è matto come un cavallo, però devo dire che l'effetto, dopo un po' di esperienza acquisita, è molto interessante.
Sicuramente non è sano farlo su tutte le superfici, ma se il soggetto che si vuole realizzare, ha pochi punti in cui c'è "stressed skin", allora è fattibile.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Matti
Non mi sono perso gli ultimi up,sono solo in ritardo a commentare...ahahahaha!
La finitura del surfacer black è perfetta...ti darà tante soddisfazioni...
Aspetto fiducioso i colpi di cutter che darai su ogni pannello...ahahahahaha!!!
Grande,forza Matti,facci vedere!!
Ciao Mattia, intanto complimenti al tuo C54, veramente favoloso!
poi una domandina visto che io sto facendo il fratellino piu vecchio e piccino C47, i vani carrelli e l'interno delle naca motore sono in interior green?
rob_zone ha scritto: ↑13 novembre 2018, 19:30
Ciao Matti
Non mi sono perso gli ultimi up,sono solo in ritardo a commentare...ahahahaha!
La finitura del surfacer black è perfetta...ti darà tante soddisfazioni...
Aspetto fiducioso i colpi di cutter che darai su ogni pannello...ahahahahaha!!!
Grande,forza Matti,facci vedere!!
saluti
RoB da Messina
Grazie Robby, non pensavo ma la verniciatura si sta rivelando davvero lenta, uno potrebbe pensare per le ampie superfici e per i molteplici coloro, io ci aggiungo il fatto che non riesco a verniciare con calma il modello per quanto è grosso e per quante volte devo girarlo!
Ma si va avanti yeeeeeeah
Un salutone
heinkel111 ha scritto: ↑16 novembre 2018, 11:50
Ciao Mattia, intanto complimenti al tuo C54, veramente favoloso!
poi una domandina visto che io sto facendo il fratellino piu vecchio e piccino C47, i vani carrelli e l'interno delle naca motore sono in interior green?
Ciao Marco, si tutto in interior green, dei vani carrello del mio ho delle foto provenienti dal walkaround ma per l'interno dei vani motori nache incluse devo affidarmi alle istruzioni, non ho trovato foto così evidenti da vicino. Ho visto gli interventi sulla fusoliera del C-47 e stai andando alla grande
Buon weekend a tutti,
i lavori proseguono anche se non sembra perchè ultimamente avendo aumentato il lavoro riesco ad aggiornare con meno frequenza, dopo la discussione nata con Luca riguardo l'effetto usurato del metallo sugli alettoni e dopo aver verificato come tutte le superfici mobili ad eccezione dei flap fossero rivestite in Alclad quindi sostanzialmente telate ho dediso di apportare questa modifica su tutte le mie superfici.
1) Come primo step ho rimosso il fondo nero e le tinte Alclad con normale alcool rosa e ho colmato e stuccato le pannellature con colla cianoacrilica.
2) Con dello sprue filato molto sottile ho realizzato le centinature in rilievo basandomi su foto di C-54 e DC-4 reperite sul web.
3) Ho carteggiato pesantemente i segmenti di sprue incollati con una matita in fibra di vetro, devono quasi scomparire per creare un effetto credibile e soprattutto in scala
4) Ultimo step (ANCORA DA FARE), una bella passata di Mr.Surfacer 1000 della Gunze, stucco liquido, molto diluito per amalgamare tutti gli elementi aggiunti.
Le foto degli ultimi due step non sono ancora disponibili in quanto sto ancora attaccando pezzettini di sprue mi piace complicarmi la vita in ogni modo!
Per continuare con la verniciatura principale mi sono dedicato alla prima fase della colorazione, il dorso dello Skymaster in bianco opaco, utilizzo sempre l'XF-2 della Tamiya molto coprente e per correggere eventuali impurità passo un disco abrasivo diamantato da carrozziere grana 6000 che è una mano santa. I bordi che dividono il bianco dall'alluminio sottostante in molti punti vi appaiono indefiniti, rovinato e non uniformi, è un effetto previsto e voluto dato che il passaggio tra i due toni della livrea sarà affidato interamente alle decal. Vi mostrerò in futuro per capire meglio di cosa parlo. Intanto gustatevi i progressi:
Quando si dice la classe!!! Lavoro perfetto sulle superfici telate e grande maestria nello stendere un colore molto ostico come il bianco.
A proposito dell'XF-2, io lo trovo molto difficile da applicare. Pur diluendolo al 70% con l'X-20A e spruzzato a una pressione di 0,8 bar, mi ha sempre restituito una superficie, come dire... farinosa. Ho provato ad aggiungere qualche goccia di trasparente lucido ed un pò la situazione è migliorata, ma preferisco utilizzare il Gunze, anche se riconosco una migliore copertura da parte del Tamiya. Qual'è la tua ricetta Mattia?
Saluti.
Fabio