WIP F16C block 50 tamiya 1/72
Provo per la prima volta a linkare un mini album con alcune immagini del mio wip, fatemi sapere per cortesia se ho eseguito la cosa correttamente e se vedete le foto, diversamente correggerò quanto devo.
come potete notare sono alle fasi conclusive, le decals hanno fatto un silvering esagerato, credo causa la superficie non sufficientemente lucida prima dell'applicazione,
lezione per il futuro, non è mai abbastanza lucido.
I lavaggi sono un po pesantini ma mi sono divertito a sperimentare seguendo (in modo goffo) i tutorial di Aurelio.
serviranno altri esercizi per prendere confidenza ma è già un primo passo avanti.
Come per il fulcrum, anche qui ho rifatto spesso e volentieri le cose, verniciature lucidature ecc, non riesco ancora a trovare i miei riferimenti, sono tantissimi i fattori da considerare tra materiali, attrezzature imprevisti ecc, ma non mollo, cerco sempre di studiare i vostri wip e il forum.
Domenica ho pensato anche di rimuovere tutte le decals e rifare la stesura da capo, avrei un set di ricambio (non 100% completo però), ma avevo già dato due mani di trasparente sopra di esse, pensavo che questo avrebbe attenuato un po il silvering ma non è stato così.
Alla fine ho desistito perchè temevo di fare piu danni che altro.
Ho sperimentato anche la colorazione con gli alclad sull'ugello di scarico, usando un sepia per la parte violacea e il blu per sfumare.
Per me in questa fase è molto importante sperimentare cosa nuove per vedere i miei limiti e anche la resa di certi colori o materiali, spesso, come per i lavaggi, ho rifatto le cose diverse volte, idem per gli alclad, che ho sverniciato e nuovamente spruzzato per capire come asciugano e come vano stesi, sempre facendo riferimento ai vostri post.
Venendo al modello, il montaggio è stato aiutato molto dalla estrema precisione dei pezzi Tamiya, ammetto che a volte ho avuto fretta, altre volte, come ho già scritto ho usato il modello come anti stress e i risultati si vedono... ma anche da questo F16 sto traendo insegnamenti, all'inizio in modello non mi entusiasmava, ma col passare del tempo e l'arrivo della verniciatura mi sono affezionato al mio viperino e vorrei trarre il meglio che posso arrivati a questo punto.
Ditemi la vostra, intanto ultimerò i carrelli, la calotta e i carichi per poi chiudere questo mio secondo progettino.
Ciao