A4-M ultimo aggiornamento.
Moderatore: Madd 22
Re: A4-M aggiornamento del 08/12/2009
Vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti comunque avevo già in programma di dare almeno altre due velate, quella era soltanto la prima passata. Non vi preoccupate per me e l'amico Valerio, vedrete che trà un pò si parlerà di noi, quando si muove il Berna sicuramente succede qualcosa di grosso, abbaimo in mente dei bei programmini, date tempo al tempo poi vedrete che finiremo sui giornali.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
Mi immagino il titolo....
"ARRESTATI 2 MODELLISTI CHE VOLEVANO RUBARE UN TF-104, PRESI MENTRE TENTAVANO DI METTERLO IN MOTO"
hahahaha

"ARRESTATI 2 MODELLISTI CHE VOLEVANO RUBARE UN TF-104, PRESI MENTRE TENTAVANO DI METTERLO IN MOTO"
hahahaha

HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
Potrebbe essere un'idea, ci servirebbe il terzo, sicuramente non faremo fatica a trovarlo. Simpatica battuta Luca. Ciao.Icari Progene ha scritto:Mi immagino il titolo....
hahahaha![]()
![]()
Fabrizio.
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
non è che andate a rapinare il furgoncino della tamiya che porta i modelli in italia???
vai fabrì lavora sodo che il 27 voglio vederlo "live" sto falchetto!!!

vai fabrì lavora sodo che il 27 voglio vederlo "live" sto falchetto!!!
Re: A4-M aggiornamento del 11/12/2009
Eccoci quà ancora con un mini aggiornamento sempre sulla colorazione, praticamente ho finito, questa mattina a circa otto gradi sopra lo zero ho passato la seconda velata e pochi minuti fa è toccata alla terza ed ultima passata di 36270, nelle foto non si vede ma ho tolto anche le mascherature ed ho visto che questa volta il patafix non ha fatto il suo lavoro fino in fondo, i contorni non mi convincono molto e guardando alcune foto i bordi sembrano essere più sfumati, così ho deciso di ripassarli a mano libera. Ecco le foto.
Vista complessiva del modello dopo la seconda passata, sicuramente bisognerà attenuare ancora lo stacco.

Alcune viste più dettagliate. Ala destra

Ala sinistra.

Di seguito altre foto in dettaglio della terza ed ultima velata di colore, credo che a questo punto ci possiamo accontentare

Ala sinistra.

Ala destra

Questa tecnica non mi ha mai attratto, ma mi devo ricredere, riesci a dosare bene il colore facendo più passate leggere e puoi creare anche cromature differenti. Domani cercherò di risolvere il piccolo inconveniente tempo e sopratutto temperatura permettendo, oggi mi sembrava di modellare in Alaska.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
Vista complessiva del modello dopo la seconda passata, sicuramente bisognerà attenuare ancora lo stacco.

Alcune viste più dettagliate. Ala destra

Ala sinistra.

Di seguito altre foto in dettaglio della terza ed ultima velata di colore, credo che a questo punto ci possiamo accontentare

Ala sinistra.

Ala destra

Questa tecnica non mi ha mai attratto, ma mi devo ricredere, riesci a dosare bene il colore facendo più passate leggere e puoi creare anche cromature differenti. Domani cercherò di risolvere il piccolo inconveniente tempo e sopratutto temperatura permettendo, oggi mi sembrava di modellare in Alaska.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Che modellista stoico Fabrì, sfidi anche il gelo per la nostra giusta causa!
scherzi a parte, la verniciatura è bella! in alcuni punti però secondo me un'altra passatina non farebbe male.. sopratutto sulle ali, i pannelli in prossimità delle luci di posizione.
il fatto che alcune macchie siano venute più sfumate e altre meno dipende dalla dimensione del salsiccioto di Pata Fix. In alcuni punti vedo che li hai schiacciati con le dita sul modello... lì di sicuro le macchie verranno troppo nette invece!
scherzi a parte, la verniciatura è bella! in alcuni punti però secondo me un'altra passatina non farebbe male.. sopratutto sulle ali, i pannelli in prossimità delle luci di posizione.
il fatto che alcune macchie siano venute più sfumate e altre meno dipende dalla dimensione del salsiccioto di Pata Fix. In alcuni punti vedo che li hai schiacciati con le dita sul modello... lì di sicuro le macchie verranno troppo nette invece!

La questione dei bordi non convincenti credo proprio che si siano creati perchè ho spinto troppo il "salsicciotto" comunque credo niente di irrecuperabile. Oggi vedo di mettere le foto dell'inconveniente. Ciao a tutti.
Fabrizio.
Fabrizio.
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
bene fabrì i contorni delle linee del preshading si vedono ma tanto poi con l'invecchiamento ed i trasparenti poi non si vedrà + di tanto.
volevo darti un consiglio per il patafix ad esempio lungo la fusoliera si vedono due salsicciotti che si attaccano nella foto sotto

te lo dico perchè anche sul tornado sono rimasto incu.... allo stesso modo...
li sicuramente avrai la sfumatura non ti sarà venuta uniforme. ti conviene fare salsicciotti + sottili e lavorare senza riattaccare + pezzi di patafix ma con un salsicciotto + lungo e sottile...+ che un salsicciotto un bucatino ehehehe non so com'è ma mi vengono in mente sempre esempi culinari...
bene fabrì dai che sto falchetto mi piace!!
volevo darti un consiglio per il patafix ad esempio lungo la fusoliera si vedono due salsicciotti che si attaccano nella foto sotto

te lo dico perchè anche sul tornado sono rimasto incu.... allo stesso modo...
li sicuramente avrai la sfumatura non ti sarà venuta uniforme. ti conviene fare salsicciotti + sottili e lavorare senza riattaccare + pezzi di patafix ma con un salsicciotto + lungo e sottile...+ che un salsicciotto un bucatino ehehehe non so com'è ma mi vengono in mente sempre esempi culinari...
bene fabrì dai che sto falchetto mi piace!!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabrizio
Sta venendo bene.....senza necessariamente rischiare un indigestione prenatalizia di salsiccie e culatelli di patafix, le sfumature della mimetica le puoi riprendere con colore base un pò scurito diluitissimo e spruzzato a bassa pressione sui bordi della stessa.
PS: ricordati anche di fare qualche rattoppo operativo di vernice Fs35237 sui colori chiari per renderlo più "zozzo"!
saluti
Massimo da Livorno
Sta venendo bene.....senza necessariamente rischiare un indigestione prenatalizia di salsiccie e culatelli di patafix, le sfumature della mimetica le puoi riprendere con colore base un pò scurito diluitissimo e spruzzato a bassa pressione sui bordi della stessa.
PS: ricordati anche di fare qualche rattoppo operativo di vernice Fs35237 sui colori chiari per renderlo più "zozzo"!
saluti
Massimo da Livorno
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
ciao Fabrizio, intanto complimenti perchè con la terza velatura l'effetto mi piace molto, sei riuscito a farlo vedere al punto giusto.
deduco che aerografi fuori o in un locale non riscaldato: fino a che temperature ti spingi? chiedo xchè devo iniziare la verniciatura e non so dove mettermi... in casa rischio la ghigliottina, in balcone ci sono i pinguini che mi salutano col paraorecchie!
buon proseguimento!
Ricky
deduco che aerografi fuori o in un locale non riscaldato: fino a che temperature ti spingi? chiedo xchè devo iniziare la verniciatura e non so dove mettermi... in casa rischio la ghigliottina, in balcone ci sono i pinguini che mi salutano col paraorecchie!
buon proseguimento!
Ricky