Artic Viper block 30 - decals

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Artic Viper block 30 - verniciatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Matteo nelle foto dove hai corretto la sbavatura della camo, il trasparente lucido l'avevi dato già al modello?
A me sembra molto opaco per procedere con i lavaggi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Si che è pronto solo controlla bene l'ala!!!! controlla che sia tutto lucido mi raccomando nel dubbio è meglio fare un altro passaggio per il resto ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Molto bello!
ciao
Ale
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

FreestyleAurelio ha scritto:Matteo nelle foto dove hai corretto la sbavatura della camo, il trasparente lucido l'avevi dato già al modello?
A me sembra molto opaco per procedere con i lavaggi
Ciao Aurelio

Nella prima foto non c'è lucido, nella seconda 4 mani diluite circa il 70% (ogni mano 12-15 gocce di clear/28 diluente gunze)
La quantità totale è poca? Saranno circa 50-55 gocce di clear su tutto il modello

La differenza rispetto a prima è visibile. A me sembra lucido riguardando le foto precedenti, peró magari non lo è abbastanza!

Se mi dici che non va bene provo a dare ancora un paio di mani ;) che dici?
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

spruzzate da 110 e lode! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Matteo...! Il Patafix non l'ho mai usato, e alla prima occasione sarò contento di sperimentare il sistema, credo comunque che le prime volte incontrerò le tue stesse difficoltà, ovvero nessuno è perfetto quando si usano sistemi che prima si era solo visto mettere in pratica. Comunque secondo me hai fatto un ottimo lavoro e lascerei stare le macro....quelle sì che sono un errore. Anche la mimetica più perfetta con una macro appare "toppata" figuriamoci una imperfezione appena visibile ad occhio ;) . In altre parole usa le macro per "scvovare" le imperfezioni ma intervieni solo se l'occhio dà conferma :-oook .

In attesa di sviluppi.....
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

CIao Matteo, si nota una piccola differenza di finitura tra la prima e le restanti foto del modello, ma la superfice non è sufficientemente lucida per applicare i lavaggi.
Se lasci tutto com'è e vai di washing, questo sarà assorbito dai colori della camo, soprattutto dal bianco, creandoti aloni scuri su tutto il modello difficilmente asportabili con diluente ed olio di gomito perchè la superfice è ancora troppo opaca = porosa e fà da spugna assorbento e fissando il colore ad olio al suo interno.
Con la diluizione del 70% servono almeno una 10-ina di applicazioni.
Se lo hai disponibile, aggiungi al mix anche un 7% di retarder per aiutare il gloss a distendersi meglio sulla superfice evitando così l'effetto "Buccia d'arancia".

PS: con la diluizione, peraltro ottima :-oook , che stai utilizzando non superare le 0,6 atm ;)

PPS: davvero molto bella e convincente la camo, bravo! mi piace molto ;)
Ma un leggero postshading, visto che è ancora opaco, non lo accenni prima di lucidarlo definitavamente :-Figo questa livrea si presta moooolto bene ad un bel wheatering ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Kit ha scritto:Ciao Matteo...! Il Patafix non l'ho mai usato, e alla prima occasione sarò contento di sperimentare il sistema, credo comunque che le prime volte incontrerò le tue stesse difficoltà, ovvero nessuno è perfetto quando si usano sistemi che prima si era solo visto mettere in pratica. Comunque secondo me hai fatto un ottimo lavoro e lascerei stare le macro....quelle sì che sono un errore. Anche la mimetica più perfetta con una macro appare "toppata" figuriamoci una imperfezione appena visibile ad occhio ;) . In altre parole usa le macro per "scvovare" le imperfezioni ma intervieni solo se l'occhio dà conferma :-oook .

In attesa di sviluppi.....
Ciao Andrea

Grazie, ti do ragione sulle macro. Le farei conunque per evidenziare più che altro errori di montaggio (reincisioni fatte male e altri particolari)
Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

FreestyleAurelio ha scritto:CIao Matteo, si nota una piccola differenza di finitura tra la prima e le restanti foto del modello, ma la superfice non è sufficientemente lucida per applicare i lavaggi.
Se lasci tutto com'è e vai di washing, questo sarà assorbito dai colori della camo, soprattutto dal bianco, creandoti aloni scuri su tutto il modello difficilmente asportabili con diluente ed olio di gomito perchè la superfice è ancora troppo opaca = porosa e fà da spugna assorbento e fissando il colore ad olio al suo interno.
Con la diluizione del 70% servono almeno una 10-ina di applicazioni.
Se lo hai disponibile, aggiungi al mix anche un 7% di retarder per aiutare il gloss a distendersi meglio sulla superfice evitando così l'effetto "Buccia d'arancia".

PS: con la diluizione, peraltro ottima :-oook , che stai utilizzando non superare le 0,6 atm ;)

PPS: davvero molto bella e convincente la camo, bravo! mi piace molto ;)
Ma un leggero postshading, visto che è ancora opaco, non lo accenni prima di lucidarlo definitavamente :-Figo questa livrea si presta moooolto bene ad un bel wheatering ;)

OK :-oook

Almeno una goccia di retarder tamiya la uso sempre, non posso più farne a meno!
Meno male che ho chiesto, se avesse fatto "filtro" il rischio di buttarmi dal terrazzo sarebbe stato alto :mrgreen:
Ho utilizzato circa 0,8 atm, ho un grex senza serbatoio e la pressione non è stabilissima.

Per il postshading, vedendo il velivolo reale,i consigli e realizzazioni varie, preferisco non farlo.

Leggevo nei vari topic e negli articoli (ad es. Quelli di Valerio) che si consigliavano 3-4 mani.
La prossima volta mi conviene diluire meno?
Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

uan decina di apllicazioni? azz :o
Rispondi