AV-8B Harrier II Plus Marina Militare Italiana Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Re: AV-8B Harrier II Plus Marina Militare Italiana Hasegawa

Messaggio da HornetFun »

Per il canopy ho sentito che è un problema dello stampo; comunque hai fatto un modello molto bello, complimenti, un giorno o l'altro ne farò uno pure io :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

:shock: :shock: sti cazz.... :shock: :shock:
Vogliamo le foto nella sezione "gallerie", se no... :-acett :-cavaliere

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, il tuo Harrier merita i complimenti Riccardo! il canopy può anche rimanere così secondo me... non pregiudica il buon lavoro fatto.

Per quanto riguarda la corda di detonazione, se non ricordo male, il profilato in PVC è "racchiuso" tra due pellicole protettive: una protegge la parte adesiva, l'altra tiene in posizione la corda stessa per evitare che si deformi. Quindi devi "scartare" la pellicola che protegge l'adesivo lasciando all'aria la colla; poi, lasciando al suo posto la pellicola che mantiene in posizione la corda stessa, devi maneggiare con cura il dettaglio e "adagiarlo" all'interno del canopy facendo un pressione continua su tutta la superficie ma senza esagerare. Una volta che la corda è nella giusta posizione, elimina l'ultima pellicola.... e il gioco "dovrebbe" essere fatto!

Non sò se sono stato chiaro... lo spero! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Fighter ha scritto:mi sono dimenticato di una cosa importantissima!!!
la corda di detonazione!! ho acquistato quella dell'orion models, ma non ho capito bene come va applicata.. qualcuno mi può aiutare??
La corda di detonazione la devi incollare all'interno del canopy. Non conosco quella in tuo possesso, ma credo che la spiegazione di Valerio sia giusta ;).
Tempo fa ho montato lo stesso kit, ma ho usato una "corda" fotoincisa incollata con la vinilica...inserisco un'immagine che spero possa tornarti utile.

Immagine

riguardo l'apertura del canopy, confermo che si tratta di un "difetto" del kit, ma anche semi aperto fa la sua bella figura.
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

eccomi tornato dal mare!! mi è mancato davvero tanto questo forum!
in compenso ho visto una marea di aerei, ma apro dopo un topic con tutti gli avvistamenti!

Sono tornato presto e visto che il pomeriggio era ancora lungo, ho tentato di capire come applicare la corda di detonazione:
la confezione contiene queste cose:

Immagine

Stando a ciò che dice Valerio (che ringrazio per la sua eterna disponibilità nel dare aiuto) la parte sotto della corda è adesiva e così è, ma mi aspettavo che fosse bianca!

Immagine

penso che qui entri in gioco l'altro foglietto di non so cosa!

Immagine

sembrerebbe un trasparente adesivo ma non capisco delle cose..

Diamo uno sguardo alle istruzioni:
1. remove excess vinyl from backing sheet, leaving det. cord. (e qui ci siamo, togliere la pellicola in eccesso e lasciare intatta la corda di detonazione)
2. place transfer tape over piece, then remove from backing sheet (quindi dovrei applicare la corda su questo foglio trasparente.. penso si riferisca a quello con "piece")
3. place det. cord on the inside of the canopy, press firmly to insure det. cord is attached to canopy (e poi premere per trasferire la corda all'interno del canopy)
4. carefully remove transfer tape, leaving det. cord in place (concludere togliendo il trasparente..)
ma quindi il colore bianco lo da il foglietto trasparente?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No Riccardo, il foglio trasparente serve solo per mantenere in posizione la corda senza che si deformi e, contemporaneamente, tenere il lato adesivo pronto per essere incollato sul canopy.

La corda è grigia... come lo è anche nella realtà. Forse è un pò troppo scura, ma ci può stare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

mmm.. a me sembra bianca!
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione, tutti i diritti riservati all'autore.

comunque domani farò il primo tentativo e vediamo come va!
manu79
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: di tutto un pò
colori preferiti: gunze, tamiya, vallejo
Club/Associazione: libero come l'aria
Nome: Manuel
Contatta:

Messaggio da manu79 »

ciao riccardo, la corda che hai tu è in vinile adesivo e il foglio trasparente è L'aplication tape, è un nastro adestivo che serve come gia detto da star a tenere in posizione il vinile e a permetterti di posarlo facilmente sul canopy

ciao
manu
Una sera, una sera de note
do gobeti se dava le bote
do gobeti se dava le bote
se ste zitti ve digo 'l perché.
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Oggi sono riuscito a posizionare la corda (non senza difficoltà!)
eccola che fa bella mostra di se!

Immagine

Immagine

sabato dovrei fare le foto che poi metterò in galleria! :)
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Direi....missione riuscita, la corda fa un bell'effetto, come tutto il resto. In attesa delle oramai imminenti foto in galleria ;) !
Rispondi

Torna a “Under Construction”