F-14B "Grim Reapers" 1/48 FINITO "foto in galleria"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-14B "Grim Reapers" 1/48 da kit Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Bel lavoro Andrea!

Per quanto riguarda le brutte notizie inerenti all'importazione dello stucco, poco male... c'è sempre il Milliput. Ben più grave è questa carenza cronica di Gunze! :,-(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

grazie per i chiarimenti. :-oook

PS: la notizia del bicomponente Tamiya è tutta da confermare o smentire ovviamente. Se qualcuno è meglio informato si faccia pure avanti please!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Fatte altre stuccature di test con il nuovo metodo....

Immagine
Immagine
Immagine

Ciao alla prossima..!!
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Salve...!!
Oggi stavo guardando le foto dei veri Tomcat o meglio, stavo controllando che il foglio decals in mio possesso fosse "esatto". Ebbene mi era preso il dubbio che i colori proposti dalla Fightertown potessero essere errati :? .
Nelle foto in rete, tanto il TPS tanto le insegne a bassa visibilità dei Tomcat, virano decisamente al celeste. Il foglio decals che possiedo, propone invece tre toni di grigio per la colorazione TPS ovvero: FS.36375, FS.36320, FS.35237 con le insegne "grigie". Mi sono comunque riletto i vostri interventi sul WIP di Monsterista del suo ottimo gattone, che mi ricordavo aveva più o meno i miei dubbi e vi ho trovato la risposta...Il foglio decals è corretto....!!!! :-oook Grazie a tutti per l'aiuto anche se in "terza persona" ;) .

Intanto mi sono dedicato a qualche particolare, tipo le varie..... "antenne" !!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho virgolettato "antenne" perchè non so precisamente a cosa servano...credo siano comunque "antenne" per le contromisure, tipo la rilevazione di minacce in arrivo o cosa simile...ovviamente sarei curioso di conoscere il loro effettivo scopo.
Modellisticamente...ho notato nelle varie foto che queste "antenne" non devono essere verniciate e avendo un colore simile all'epossidico che utilizzo...ho deciso di realizzarle con lo stucco. Una volta finita la colorazione dovrò solo rimuovere con un cotton fioc la vernice e credo che il risultato sia piuttosto realistico...vedremo!!!

Ciao alla prossima...!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo che tutte quelle antenne sono sistem RWR... in effetti il Tomcat ne era pieno! si notano molto perchè le antenne erano tutte esterne... sui velivoli più recenti parecchie di esse sono integrate (specialmente nelle derive).

Io invece di eliminare la vernice le maschererei direttamente con il nasro Tamiya... meglio evitare solventi vicino al modello a verniciatura ultimata secondo me!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Andrea, come al solito fai dei lavori da lasciare a bocca aperta e mostri una cura maniacale sia in zone (per me) fondamentali come il cockpit sia nella realizzazione di tutti quei particolari esterni che alla fine contribuiranno a dare quel tocco di accuratezza in più al tuo lavoro! :-oook

Per le antenne seguirei il consiglio di Valerio, anche se ricordo che sul tuo F-18 per realizzare il sensore delle Paveway avevi adottato una tecnica simile a quella che intendi usare qui e ti era riuscito bene.
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Andrea,

da uno sguardo rapido alla documentazione, partendo dalla beaver tail* (coda di castoro) del gattone, l'antenna posta accanto allo scarico rapido di carburante è quella del sistema ECM AN/ALR-67** (si tratta, come anticipato da Valerio, di un RWR - Radar Warnig Receiver - più avanzato del AN/ALE-39 degli F-14A capace, in estrema sintesi, di rilevare emissioni, oltre che nelle consuete lunghezze d'onda utilizzate per i radar, anche nei campi delle onde millimetriche e dei laser). Tornando allo scarico di carburante quello che hai realizzato è bello anche se di diametro ridotto rispetto a quanto si vede di norma nelle foto che addirittura mostrano un pannello che al centro fa il montarozzo per lasciar passare il tubo dello scarico.

Immagine

Le antenne sotto le wing glove vanes sono ancora quelle del AN/ALR-67 e del AN/ALQ-165 (in questo caso si tratta di un ASPJ - Airborne Self Protection Jammer - cioè un apparato di disturbo dei segnali avversari aerotrasportato) caratteristiche degli F-14B (nei D furono poste nello spessore delle wing glove vanes).

Immagine
Entrambe le immagini sono inserite a solo scopo di discussione e tratte dal sito Aircraft Resource Center

Se non l'hai ancora vista trovi qualcosa di utile anche in questa discussione sul forum di ARC.

Buon lavoro.

microciccio

* Per chi volesse vederne parte dell'evoluzione: Beavertail Design.
** Su ARC parlano di ALQ-126 che credo sia errato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie a tutti, ora conosco con certezza il compito dei sensori ("antenne"). Mascherare con il nastro i sensori prima della verniciatura è un buon consiglio, tuttavia credo che la rimozione con cotton fioc o metodo simile dia risultati più simili alla realtà....vedremo ;) !!

Microciccio...il link che mi hai fornito è stato molto utile e ho deciso di correggere lo scarico rapido del carburante, il precedente non convincwva neanche me. Ancora è leggermente sottodimensionato, ma si avvicina molto al reale e grazie al "compromesso modellistico"...direi che può andare...o no... :?: ?!!

Immagine

Ciao...!!
microciccio
L'eletto
L'eletto

Kit ha scritto:...direi che può andare...
:-oook

Immagine

Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Gran bel lavoro, come al solito!
Rispondi

Torna a “Under Construction”