
W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Moderatore: Madd 22
- CoB
- Jedi Master
- Messaggi: 4764
- Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Località: civitanova marche (mc)
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
benissimo andrea la colorazione è molto ben fatta. anche io uso l'alcool rosa lasciato schiarire al sola per perdere appunto il rosa! per la stuccatura sono sicuro che saprai lasciarci a bocca aperta! 

- andrewb80
- Knight User
- Messaggi: 744
- Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- scratch builder: no
- Nome: Andrea
- Località: Riccione
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
grazie a tutti! Mauro... tu riponi molta... troppa fiducia in me!!
volevo fare un annuncio a chi ancora non ne fosse al corrente!
NON USATE L'H-343 DELLA GUNZE!
Oltre ad essere molto opaco, talmente opaco da fare molta polvere, è anche strxxxxo da mandare via dall'aerografo. ci ho messo 40 min per pulirlo a fondo col chante claire ed alcool inoltre, anche se molto diluito praticamente si secca appena viene a contatto con l'aria, quindi già dentro l'aerografo è asciutto... guardate dopo qualche secondo di utilizzo durante il post-shading (quindi diluitissimo e mischiato con del bianco) cosa usciva dalla duse

e quello era niente confronto a quello che ho visto uscire poco prima!
dovevo dar retta a Girolamo che mi consigliava di usare un altro nero....

volevo fare un annuncio a chi ancora non ne fosse al corrente!
NON USATE L'H-343 DELLA GUNZE!
Oltre ad essere molto opaco, talmente opaco da fare molta polvere, è anche strxxxxo da mandare via dall'aerografo. ci ho messo 40 min per pulirlo a fondo col chante claire ed alcool inoltre, anche se molto diluito praticamente si secca appena viene a contatto con l'aria, quindi già dentro l'aerografo è asciutto... guardate dopo qualche secondo di utilizzo durante il post-shading (quindi diluitissimo e mischiato con del bianco) cosa usciva dalla duse
e quello era niente confronto a quello che ho visto uscire poco prima!
dovevo dar retta a Girolamo che mi consigliava di usare un altro nero....
comunque il modello non ne ha risentito più di tanto. dopo vi posto alcune foto!Girolamo ha scritto: Per il nero io useri o il Gunze H77 oppure il Tamiya Nato Black XF 69.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
La colorazione è molto bella e con le decal sarà tutta un'altra impressione, per l'effetto polveroso potresti passare della carta abrasiva molto fine, io qualche volta l'ho provata rende anche le superfici belle lisce pronte per ricevere lo step decal. Per i lavaggi se posso permettermi dovrai utilizzare varie mescole praticamente come a fatto l'amico mastro Valerio sul suo A7, sul grigio scuro per esempio dovresti utilizzare un bel grigio chiaro o magari del bianco sporcato con del nero. Ottimo lavoro fino adesso.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.
- Kit
- Powerful User
- Messaggi: 3377
- Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Località: Prato (Toscana)
- Contatta:
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
La fiducia te la stai guadagnando ad ogni post.....
!! Per la pulizia "profonda" dell'aeropenna come nei casi postati poco sopra, prova il decerante Livax d20...è eccellente per togliere ogni residuo di smalti, acrilici, Future, ecc... (ma non lo dire a nessuno
).


- brock66
- Mimetic User
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
- Località: Frugarolo (AL)
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
kit,dove si trova questo prodotto?Kit ha scritto:Per la pulizia "profonda" dell'aeropenna come nei casi postati poco sopra, prova il decerante Livax d20...è eccellente per togliere ogni residuo di smalti, acrilici, Future, ecc... (ma non lo dire a nessuno).
bravo la colorazione è proprio ben fatta,mi hai fatto rcordare che pure io ho avuto dei problemi simili ai tuoi con quel colore,è passato un po' di tempo,ma tu mi hai fato ricordare quanti improperi erano partiti......
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47485
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Andrè, è normale con questo caldo!! qual'era la temperatura mentre aerografavi?? vabbè dai... una bella pulizia dell'aerografo e passa la paura. 

- andrewb80
- Knight User
- Messaggi: 744
- Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- scratch builder: no
- Nome: Andrea
- Località: Riccione
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
avevo detto che vi avrei fatto vedere delle foto... ma sinceramente non ho molto da farvi vedere! il post shading è quasi nullo, leggermente accennato, ma lo lascio così e mi sbrigo a sigillare tutto per 2 motivi: 1 ho paura a maneggiarlo troppo perchè con quel cacchio di nero, basta che ci appoggi il dito sopra e poi accidentalmente tocchi un altro colore, e puoi dare il modello alle forze dell'ordine per farti registrare le impronte, se ci aggiungiamo il caldo ed il fatto che le mani mi sudano anche a -5 gradi.. rischio di fare un bel mistone, 2 i modelli non erano molto consumati, quindi non insisterei troppo col post.
@berna: dici? speravo di cavarmela con un solo grigio, leggermante più scuro del gunship grey, un po' come avevo fatto per l'eagle. comunque mi riguarderò meglio il WIP di Valerio
@kit: troppo gentile. comunque per associarmi a brock. dove si trova questo livax? è da spruzzare direttamente con l'aerografo?
@brock: si... è qualcosa di maledettamente bastardo quel colore e non capisco perchè. poi la cosa bella, è che meno pressione usi, e più chiaro esce il colore.
a 0.8 bar usciva quasi bianco, a 1.2 grigio, a 2 nero!

@valerio: si però me lo fa solo con quel colore li... devo ammettere però che aerografo in condizioni quasi critiche, oggi mentre facevo il postshading ci saranno stati sui 30/32 gradi con 80/90 % di umidità, tanto che il serbatoio del filtro anti condensa, sputava l'acqua mentre lavoravo sull'aereo
@berna: dici? speravo di cavarmela con un solo grigio, leggermante più scuro del gunship grey, un po' come avevo fatto per l'eagle. comunque mi riguarderò meglio il WIP di Valerio
@kit: troppo gentile. comunque per associarmi a brock. dove si trova questo livax? è da spruzzare direttamente con l'aerografo?
@brock: si... è qualcosa di maledettamente bastardo quel colore e non capisco perchè. poi la cosa bella, è che meno pressione usi, e più chiaro esce il colore.



@valerio: si però me lo fa solo con quel colore li... devo ammettere però che aerografo in condizioni quasi critiche, oggi mentre facevo il postshading ci saranno stati sui 30/32 gradi con 80/90 % di umidità, tanto che il serbatoio del filtro anti condensa, sputava l'acqua mentre lavoravo sull'aereo
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
- andrewb80
- Knight User
- Messaggi: 744
- Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- scratch builder: no
- Nome: Andrea
- Località: Riccione
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
eccomi con i nuovi sviluppi dell'aggressor.
ho colorato il muso dopo aver ricreato gli scaricatori di corrente con dello sprue filato ed incollato con la tamiya tappo verde (tnx Valè
).
successivamente ho dato del nero ma ho provare una cosa, davo delle passate e poi con la punta di un cutter, senza fare troppa forza, grattavo via in alcuni punti la vernice e ripassavo. ho continuato questa procedura per dare un effetto "consumato" al radome e simulare mani di vernice continue, dal momento che come ha detto qualcuno in un messaggio precedente, il radome veniva riverniciato di continuo e con diverse scale di grigio.





questo è il meglio che sono riuscito a fare per le linee di scarico sul muso. non sono perfette e non sono tutte della stessa lunghezza, ma più di così penso di non riuscire a fare.
per quanto riguarda il pitot ho adottato la tecnica dello sprue in una siringa. successivamente ho incollato l'ago e stuccato a dovere. ovviamente la parte terminale del pitot (lo sprue per intenderci) mi è saltato via 2 volte. visto che sono già riuscito a reinserire un pezzo di sprue dentro l'ago, ci riproverò a modello finito, tanto per quante volte lo metterò, tante volte mi salterà via, quindi...
ora sotto con i commenti!
ho colorato il muso dopo aver ricreato gli scaricatori di corrente con dello sprue filato ed incollato con la tamiya tappo verde (tnx Valè

successivamente ho dato del nero ma ho provare una cosa, davo delle passate e poi con la punta di un cutter, senza fare troppa forza, grattavo via in alcuni punti la vernice e ripassavo. ho continuato questa procedura per dare un effetto "consumato" al radome e simulare mani di vernice continue, dal momento che come ha detto qualcuno in un messaggio precedente, il radome veniva riverniciato di continuo e con diverse scale di grigio.
questo è il meglio che sono riuscito a fare per le linee di scarico sul muso. non sono perfette e non sono tutte della stessa lunghezza, ma più di così penso di non riuscire a fare.
per quanto riguarda il pitot ho adottato la tecnica dello sprue in una siringa. successivamente ho incollato l'ago e stuccato a dovere. ovviamente la parte terminale del pitot (lo sprue per intenderci) mi è saltato via 2 volte. visto che sono già riuscito a reinserire un pezzo di sprue dentro l'ago, ci riproverò a modello finito, tanto per quante volte lo metterò, tante volte mi salterà via, quindi...
ora sotto con i commenti!
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
- brock66
- Mimetic User
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
- Località: Frugarolo (AL)
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
bel lavoro,ero rimasto un po' perplesso vedendo i colori delle prime foto,poi vedendo le altre ho capito......
per gli scaricatori sul radome,dovrò farli anche io sul prossimo F-15,quindi li hai fatti con lo sprue stirato,certo che in 72 saranno belli sottili,proverò.
dai che ormai ti stai avvicinando alla fine
per gli scaricatori sul radome,dovrò farli anche io sul prossimo F-15,quindi li hai fatti con lo sprue stirato,certo che in 72 saranno belli sottili,proverò.
dai che ormai ti stai avvicinando alla fine

- Psycho
- Ancient User
- Messaggi: 5900
- Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
- Località: Padova
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
in effetti lo scaricatore più lungo è un po' storto, ma comunque nel complesso non è male come lavoro!








Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"