Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48 - finito -
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Dornier Do 215 B-5 Kautz III revell 1/48
Ciao Marco
Per i dipoli prova ad usare corde per chitarra elettrica, mi cantino 0.09...per una decina di euro (il resto della muta è utile per altri scopi) è un tentativo che il tuo modello merita.
saluti
Per i dipoli prova ad usare corde per chitarra elettrica, mi cantino 0.09...per una decina di euro (il resto della muta è utile per altri scopi) è un tentativo che il tuo modello merita.
saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Bel lavoro, Marco.
Bravo!
Bravo!
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Bravissimo Marco, fai attenzione con la tappo verde e vedrai che non ti deluderàwashaki ha scritto: ↑27 marzo 2018, 11:16![]()
Faccio tesoro di queste informazioni.
Incollerò il mio canopy con la tappo verde ma facendo moooolta più attenzione di quanto pensavo fosse necessaria
E poi acquisterò il Clearfix di Humbrol per il faro sul carrello, che è veramente micro. Ma mi sono messo in testa di farlo come se fosse un vero faro.
Grazie e ancora complimenti per il tuo lavoro (antenne comprese)
Ciao

Grazie Rob, purtroppo il blindovetro è un vetro applicato e incollato su un altro vetro, probabilmente la colla è "scivolata" fra i due trasparenti e ha fatto il danno. Avrei dovuto prestare piu attenzione e usare in questo cavo del semplice vinavil
Ciao Mario,grazie dei suggerimenti, terrò presente per eventuali futuri acquisti.Sei ben attrezzato, non c'è che dire!siderum_tenus ha scritto: ↑27 marzo 2018, 16:32 Ciao Marco,
peccato per la macchia sul parabrezza, ma a parte questo dettaglio, il modello è venuto davvero bene.
Riguardo alle colle per i trasparenti, in uno dei miei momenti di acquisti compulsivi di attrezzature e strumenti modellistici, ho comprato queste colle dedicate ai trasparenti, appunto, che però non ho ancora avuto modo di provare (): magari una di queste può fare al caso tuo...
2018-03-27_04-31-03, su Flickr

Ciao Max grazie del suggerimento, terrò presente per eventuali futuri caccia notturni con radar lichtenstein

Grazie Aurelio!!!

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Dai Mario, provale e poi ci fai sapere come sono, così compriamo solo quella più performante.siderum_tenus ha scritto: ↑27 marzo 2018, 16:32 Riguardo alle colle per i trasparenti, in uno dei miei momenti di acquisti compulsivi di attrezzature e strumenti modellistici, ho comprato queste colle dedicate ai trasparenti, appunto, che però non ho ancora avuto modo di provare (): magari una di queste può fare al caso tuo...
![]()

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Silvio,Dioramik ha scritto: ↑28 marzo 2018, 10:54Dai Mario, provale e poi ci fai sapere come sono, così compriamo solo quella più performante.siderum_tenus ha scritto: ↑27 marzo 2018, 16:32 Riguardo alle colle per i trasparenti, in uno dei miei momenti di acquisti compulsivi di attrezzature e strumenti modellistici, ho comprato queste colle dedicate ai trasparenti, appunto, che però non ho ancora avuto modo di provare (): magari una di queste può fare al caso tuo...
![]()
![]()
non sai quanto mi piacerebbe rimettermi a modellare (voglio proprio vedere che schifezze riuscirò a combinare la prossima volta

Oltre tutto, devo prima acquistare i vari colori per il BF 109... poi potrò dare inizio agli error... ehm, alle danze.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il miglior modo per incollare due trasparenti, sopratutto nel tuo caso, è la Future (o la Livax).heinkel111 ha scritto: ↑28 marzo 2018, 10:39 Avrei dovuto prestare piu attenzione e usare in questo cavo del semplice vinavil

Per ciò che riguarda le antenne... Marco, fai uno sforzo e sistema i dipoli. Così sono proprio... "disordinati"!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
ricordami: per i dipoli hai usato le fotoincisioni?
microciccio
microciccio
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
Grazie Valerio in effetti ci sono arrivato, purtroppo troppo tardi... ho usato la livax per incollare i 2 trasparenti.Starfighter84 ha scritto: ↑29 marzo 2018, 23:25Il miglior modo per incollare due trasparenti, sopratutto nel tuo caso, è la Future (o la Livax).heinkel111 ha scritto: ↑28 marzo 2018, 10:39 Avrei dovuto prestare piu attenzione e usare in questo cavo del semplice vinavil
Per ciò che riguarda le antenne... Marco, fai uno sforzo e sistema i dipoli. Così sono proprio... "disordinati"!![]()
Per quanto riguarda i dipoli, lo so che sono brutti però non c'è maniera di raddrizzarli, basta un piccolo movimento e si piegano, oppure si staccano del tutto dal telaio (in pratica mi rimane in mano una bella H) e per reincollarli devo sudare 14 camicie

Sono piccolissimi non riesci a sistemarli nemmeno con le pinzette, ti scappano dappertutto, volano via e non li trovi piu
Andavano studiati meglio, non si possono stampare in un metallo così tenero che si piega solo a guardarlo.
inoltre i dipoli (parlo sempre della parte a forma di H) non solo vengono piegati con angolo di 90°ma devono essere anche sottoposti a torsione sempre nel punto di attacco al telaio per farli andare in posizione. Così facendo il punto di attacco si indebolisce ulteriormente e basta una finestra aperta e un refolo di vento primaverile per farli staccare come piccoli rami secchi da un albero malato (visto che bellissima e poetica rappresentazione?

A questo punto non sò nemmeno se tenterò di metterli sul muso, mi spiacerebbe rovinare tutto il lavoro che ho fatto fino adesso, perchè è bene ricordarlo, vanno ancora fissati in posizione sul muso del 215, e non è così semplice vista la situazione.
Quasi mi pento di non aver utilizzato i dipoli originali o almeno modificarli parzialmente, in questo, sicuramente se potessi,tornerei indietro, purtroppo mi sono fidato delle fotoincisioni Eduard convinto che fossero la soluzione piu realistica cosa che probabilmente sono, ma non di sicuro la piu facile...
- heinkel111
- Jedi Knight
si e a questo punto,viste le mie capacità, lo sconsiglio vivamentemicrociccio ha scritto: ↑30 marzo 2018, 8:13 Ciao Marco,
microciccio

Poi chiaramente lo sconsiglio a chi si paragona alle mie capacità...il 90 per cento dei frequentatori di questo forum possono affrontarle tranquillamente

- heinkel111
- Jedi Knight
Intanto un piccolo up, ho desaturato un po le decal col un grigio chiaro diluitissimo 95%, ho terminato e messo in posizione le eliche con leggeri graffi creati con argento humbrol e l'uso di una piccola spugnetta.
Ho dovuro fresare via parte dell'interno elica (la parte che si fissa sul perno motore) perchè altrimenti sporgeva di oltre un millimetro invece di essere a filo con la cappottatura motore.
le cappottature dei motori sono solo appoggiate e probabilmente un motore lo lascierò a vista, (ovviamente quello la cui cappotta non è perfettamente in bolla e allineata...
)
Fra poco vado con le ruote e i fumi degli scarichi.
A presto!
20180331_153735 by marco bertuzzi, su Flickr
Ho dovuro fresare via parte dell'interno elica (la parte che si fissa sul perno motore) perchè altrimenti sporgeva di oltre un millimetro invece di essere a filo con la cappottatura motore.
le cappottature dei motori sono solo appoggiate e probabilmente un motore lo lascierò a vista, (ovviamente quello la cui cappotta non è perfettamente in bolla e allineata...

Fra poco vado con le ruote e i fumi degli scarichi.
A presto!