MiG-27 Flogger D (Hasegawa e Academy 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: MiG-27 Flogger D (Hasegawa e Academy 1/72)

Messaggio da pensionato »

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2017, 8:39 La verniciatura mi sembra ben fatta Alfredo... anche le foto in controluce evidenziano una finitura bella liscia!
Il vero peccato è che questi due kit hanno pannellature in positivo e i lavaggi sno praticamente inutili... ecco, il problema è che questi due Flogger rimarranno, purtroppo, un pò piatti.
Comunque mi fa piacere vederti di nuovo attivo, bentornato! :D
Valerio, solo l'HASE ha la maggior parte delle pannellature in positivo. L'Academy no (il tedesco). E comunque ci sono punti, soprattutto di sotto, in cui posso effettivamente invecchiare ancora un po'. Ora devo pensare qualcosa per le decals. ritagliare dove possibile col cutter e ripassare l'ammorbidente?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pensionato ha scritto: 31 dicembre 2017, 8:58 L'Academy no (il tedesco).
Avevo dato per assunto che fosse in positivo, sorry! allora lì sì che ci sta un bel lavaggio... l'hai già eseguito?
pensionato ha scritto: 31 dicembre 2017, 8:58 ritagliare dove possibile col cutter e ripassare l'ammorbidente?
Questo sicuramente è un buon metodo... con molta attenzione e pazienza. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2017, 9:07
pensionato ha scritto: 31 dicembre 2017, 8:58 L'Academy no (il tedesco).
Avevo dato per assunto che fosse in positivo, sorry! allora lì sì che ci sta un bel lavaggio... l'hai già eseguito?
Le plastiche sono IDENTICHE, ma l'Academy ha tutte le pannellature in negativo, mentre l'Hase solo quelle dei controlli di volo inclusi gli slat; quindi, in pianta, qualcosa si vede. Ho provato a ombreggiare il positivo, ma ne era rimasto molto poco e il colore ad olio non ha attaccato dove e come pensavo. Finché sono lucidi, posso migliorare qualcosa.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Alfredo, per ombreggiare il positivo perché non provi ad usate delle matite acquarellabili?
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Poli 19 ha scritto: 3 gennaio 2018, 19:03 carissimo Alfredo, per ombreggiare il positivo perché non provi ad usate delle matite acquarellabili?
Fiorenzo, ho usato semplicemente un lapis, con accettabili risultati. Ho solo timore per quando darò l'opaco. Quando, per un altro modello, ho usato dei gessetti, tutto è andato bene fino alla stesura del lucido: il solvente ha sciolto la polvere del gessetto, dando orrendi aloni bianchi.
Casomai ci riprovo a modello finito, dopo l'opaco. Comunque grazie del suggerimento!
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

pensionato ha scritto: 4 gennaio 2018, 10:12
Poli 19 ha scritto: 3 gennaio 2018, 19:03 carissimo Alfredo, per ombreggiare il positivo perché non provi ad usate delle matite acquarellabili?
Fiorenzo, ho usato semplicemente un lapis, con accettabili risultati. Ho solo timore per quando darò l'opaco. Quando, per un altro modello, ho usato dei gessetti, tutto è andato bene fino alla stesura del lucido: il solvente ha sciolto la polvere del gessetto, dando orrendi aloni bianchi.
Casomai ci riprovo a modello finito, dopo l'opaco. Comunque grazie del suggerimento!
grazie a te carissimo Alfredo! :-oook
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

due begli anatroccoli che a questo punto devono andare rapidamente in vetrina.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Oggi opacizzo, domani (se dio vuole) ultime antennine, tettucci, carichi e ritocchi dell'ultimo minuto.

E' aperto un sondaggio: faccio una sola gallery con entrambi, o solo foto singole?
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

pensionato ha scritto: 5 gennaio 2018, 8:49
E' aperto un sondaggio: faccio una sola gallery con entrambi, o solo foto singole?
Per valorizzare meglio ogni modello, io mi sparerei una bella "DOPPIA-GALLERY" :-Figo :-Figo
Dai Alfredoooo :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
Questi due MiG hanno dei bei colori davvero. Credo anche che tu sia riuscito a tirare fuori il meglio da questi due kit antidiluviani.
Per dare un po' di profondità ai kit in positivo io un secolo fa usavo utilizzare una sorta di drybrush mirato solo sui rilievi cercando di ripassarli col pennello (tenuto quasi a 90° rispetto al rilievo).
Altra possibilità rimane quella di utilizzare la polvere di gessetti oppure utilizzando i "post it" lungo le linee (per evitare overspray) e passare veloce con l'aerografo una tinta grigio scura.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”