Grazie a tutti....!!!
mattia_eurofighter ha scritto:..... l' effetto sporco / sabbioso sul muso come lo hai ricreato? ......
Ho usato colori ad olio e in minor quantità pastelli "polverizzati" applicati entrambi a pennello.
Starfighter84 ha scritto:Non sono intervenuto fino ad ora perchè la verniciatura era in continua evoluzione... e nei passaggi intermedi non era chiaro il risultato finale. Ora che la mimetica è definita, mi sento di poter dire la mia.

Quì però ci stà una bella tirata di oreccchie.....

. Sarebbe stato più opportuno e soprattutto costruttivo e utile conoscere le opinioni durante la costruzione. A questo punto servono a ben poco

.
Starfighter84 ha scritto:
La foto che hai preso come riferimento è un negativo in B/N riverniciato a posteriori... per cui è difficile capire dove finisce la realtà e inizia la "fantasia" di chi ha lavorato l'immagine (magari anni dopo).
La fotografia a colori è stata inventata intorno al 1935. Non escluderei la possibilità che la foto sia a colori nativi e non ricolorata .
Ad ogni modo lo schema che hai riprodotto mi sembra abbastanza realistico ......... Ho qualche dubbio sull'andamento dello splinter sull'ala sx... ma vabbè, sottigliezze.
Anche io ho dei dubbi sull'ala, ma...... non la sinistra. I fotografi dell'epoca non pensavano a noi poveri modellisti e l'angolazione della foto non rende una visione ottimale dell'ala, ma ho colorato la camo su quella base, che poi è anche molto simile alle soluzioni offerte da vari profili. Purtroppo su alcuni soggetti non esiste una documentazione a 360 gradi, e bisogna interpretare seguendo e vagliando diverse fonti e relative deduzioni. Altrimenti dovremmo fare solo modelli di soggetti relativamente recenti per i quali la documentazione non manca.
Sulle pale dell'elica, invece, credo che la tua interpretazione non sia corretta Andrea. A mio avviso le zone più chiare non sono il risultato di una "sabbiatura" della vernice, bensì di un un riflesso della luce solare che sul Bianco e Nero ha formato una macchia bianca. Mi sembra più plausibile credere all'errore del tecnico che ha ricolorato la foto... anche perchè la sabbia, nel caso, smeriglia l'intero bordo d'attacco della pala... non solo le tip.
Per le pale dell'elica, prima di prendere una decisione ho visionato decine di foto . Ho visto che alcuni soggetti (tra i quali quello in oggetto) presentano questo effetto. In alcune foto potrebbe trattarsi di riflesso, ma in altre lo escludo.
Ad esempio questa foto: Presenta il solito effetto e non sembra un riflesso ma usura.
immagine tratta da
ww2incolor e inserita al solo scopo di discussione.
Anche in questa foto si arriva alla solita deduzione. Quì l'elica è addirittura in ombra.
immagine tratta da
ww2incolor e inserita al solo scopo di discussione.
Ho notato inoltre che l'effetto (sabbiatura o meno) per ragioni fisiche a me ignote, quando presente.....si nota maggiormente nella parte interna dell'elica.
Grazie per le opinioni

.
Saluti.