EFA Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: EFA Typhoon Revell/italeri 1/72

Messaggio da Kit »

pitchup ha scritto:Ciao a tutti voi infedeli!!!
........Io ho fede in Max :-pray .......................... :lol: !!!

Saluti.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona giornata
Con questo post ora si apre l'annoso problema della colorazione e del grigio dei Tifoni.
Comunemente specificato con il Fs36280 questo grigio in commercio non esiste o almeno forse solo la Lifecolor lo ha in catalogo se non sbaglio.
Giocoforza si dovrà ricorrere a miscele schiarite partendo dal Gunze H306 oppure dall'Xf20 Tamiya. Il secondo lo trovo anche qui quindi per prima cosa farò un tentativo col Tamiya e vedere come risponde. Vedo pure che la Tamiya ha in catalogo l'XF83 studiato per la camo RAF II GM (assieme agli Xf81 e 82) che dovrebbe essere un 36270. in questo caso dovrò fare un po' di Km per trovare sia il Gunze che il Tamiya (spero).
In ogni caso ci sarà da andare di occhiometro. Consigli e suggerimenti bene accetti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

pitchup ha scritto:Ciao a tutti e buona giornata
Con questo post ora si apre l'annoso problema della colorazione e del grigio dei Tifoni.
Comunemente specificato con il Fs36280 questo grigio in commercio non esiste o almeno forse solo la Lifecolor lo ha in catalogo se non sbaglio.
Giocoforza si dovrà ricorrere a miscele schiarite partendo dal Gunze H306 oppure dall'Xf20 Tamiya. Il secondo lo trovo anche qui quindi per prima cosa farò un tentativo col Tamiya e vedere come risponde. Vedo pure che la Tamiya ha in catalogo l'XF83 studiato per la camo RAF II GM (assieme agli Xf81 e 82) che dovrebbe essere un 36270. in questo caso dovrò fare un po' di Km per trovare sia il Gunze che il Tamiya (spero).
In ogni caso ci sarà da andare di occhiometro. Consigli e suggerimenti bene accetti!
saluti

Ciao Max, dici bene Lifecolor lo fa, ma lo fa anche Mr Kit... inoltre, ho letto in giro che l'FS36270 sarebbe quasi uguale, inoltre di quest'ultimo c'è anche la corrispondenza Gunze...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto:...
Geometrino82 ha scritto:Per quanto riguarda il pennarelo non puoi usarlo a tuo vantaggio a mo di PRE mirato? O é una fesseria?
... diciamo che c'è sempre il pericolo che nel tempo il pennarello riaffiori sotto la vernice. Mai fare il preshading col pennarello. ...
Ciao Max,

non ricordo dove ma in passato vidi un modello il cui preshading era realizzato proprio con il pennarello. Perdendosi nella mia memoria rintracciarlo mi è stato impossibile. Ho dimenticato anche i dettagli che descrivevano la tecnica perché il pre fa parte di quelle tecniche che rarissimamente ho utilizzato. In ogni caso, a logica, fu usato un pennarello il cui tratto lasciato sulle superfici del modello avesse una composizione chimica incompatibile col successivo strato di vernice, un po' come ragioniamo solitamente per i lavaggi ad olio su base acrilica.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

ciao max... dopp una lunga lettura vedo che hai sanato quelle voragini... D'altra parte se altri eletti aprivano canyon nel mare chi meglio del primo eletto poteva richiuderli nella plastica ?

inviato con tapacoso...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
microciccio ha scritto:non ricordo dove ma in passato vidi un modello il cui preshading era realizzato proprio con il pennarello. Perdendosi nella mia memoria rintracciarlo mi è stato impossibile. Ho dimenticato anche i dettagli che descrivevano la tecnica perché il pre fa parte di quelle tecniche che rarissimamente ho utilizzato. In ogni caso, a logica, fu usato un pennarello il cui tratto lasciato sulle superfici del modello avesse una composizione chimica incompatibile col successivo strato di vernice, un po' come ragioniamo solitamente per i lavaggi ad olio su base acrilica.
ecco il link credo:
http://www.ratomodeling.com/articles/pre_shading1/
nannolo ha scritto:D'altra parte se altri eletti aprivano canyon nel mare chi meglio del primo eletto poteva richiuderli nella plastica ?
...come mi successe tanti tanti anni fa non ricordo dove... c'era un tizio con la barba durante una lunghissima passeggiata nel deserto... ma ho rimosso quello spiacevole periodo di campeggiatura :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Max, provo a buttarla li'... Hai pensato di usare gli acrilici Italeri (con il diluente Vallejo: ricordo che Enrico / Enrywar aveva usato quest'abbinata con risultati positivi)?

Gli acrilici Italeri hanno una buona varietà di colori, magari il colore indicato nelle istruzioni del relativo kit va bene e non devi complicarti la vita tra ricerche e mix ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Max ci sei quasi benissimo!
L'XF-83 è un bel colore..ce l'ho,ma ancora non l'ho mai usato!Mi sembra troppo "grigio"..ahahah so che non ha senso,ma forse potresti partire da una base di XF-19 o è troppo chiaro??

saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazie per le dritte.... in effetti sto valutando invece l'Xf20 con correttivi ovviamente. Preferisco lavorare con Gunze o Tamiya rispetto ai Vallejo o Italeri almeno per le mimetiche.
vediamo cosa esce.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Max H 306 schiarito e passa la paura :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”