........Io ho fede in Maxpitchup ha scritto:Ciao a tutti voi infedeli!!!

Saluti.
Moderatore: Madd 22
........Io ho fede in Maxpitchup ha scritto:Ciao a tutti voi infedeli!!!
pitchup ha scritto:Ciao a tutti e buona giornata
Con questo post ora si apre l'annoso problema della colorazione e del grigio dei Tifoni.
Comunemente specificato con il Fs36280 questo grigio in commercio non esiste o almeno forse solo la Lifecolor lo ha in catalogo se non sbaglio.
Giocoforza si dovrà ricorrere a miscele schiarite partendo dal Gunze H306 oppure dall'Xf20 Tamiya. Il secondo lo trovo anche qui quindi per prima cosa farò un tentativo col Tamiya e vedere come risponde. Vedo pure che la Tamiya ha in catalogo l'XF83 studiato per la camo RAF II GM (assieme agli Xf81 e 82) che dovrebbe essere un 36270. in questo caso dovrò fare un po' di Km per trovare sia il Gunze che il Tamiya (spero).
In ogni caso ci sarà da andare di occhiometro. Consigli e suggerimenti bene accetti!
saluti
Ciao Max,pitchup ha scritto:...... diciamo che c'è sempre il pericolo che nel tempo il pennarello riaffiori sotto la vernice. Mai fare il preshading col pennarello. ...Geometrino82 ha scritto:Per quanto riguarda il pennarelo non puoi usarlo a tuo vantaggio a mo di PRE mirato? O é una fesseria?
ecco il link credo:microciccio ha scritto:non ricordo dove ma in passato vidi un modello il cui preshading era realizzato proprio con il pennarello. Perdendosi nella mia memoria rintracciarlo mi è stato impossibile. Ho dimenticato anche i dettagli che descrivevano la tecnica perché il pre fa parte di quelle tecniche che rarissimamente ho utilizzato. In ogni caso, a logica, fu usato un pennarello il cui tratto lasciato sulle superfici del modello avesse una composizione chimica incompatibile col successivo strato di vernice, un po' come ragioniamo solitamente per i lavaggi ad olio su base acrilica.
...come mi successe tanti tanti anni fa non ricordo dove... c'era un tizio con la barba durante una lunghissima passeggiata nel deserto... ma ho rimosso quello spiacevole periodo di campeggiaturanannolo ha scritto:D'altra parte se altri eletti aprivano canyon nel mare chi meglio del primo eletto poteva richiuderli nella plastica ?