A-4 F VA-55 Warhorses Hase

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: A-4 F VA-55 Warhorses Hase 1/48 agg. 7/12

Messaggio da matteo24 »

Starfighter84 ha scritto:
matteo24 ha scritto:non intendevo dire che fosse semplice :-V però comunque mi sembra lo stesso più facile il "baffo" :-sbraco
Tranquillo... no problem! ma, alla fine? cosa hai deciso? mascheri o non mascheri? :-D

Scherzavoo! lo so che non te la prendi :-D :-D

per ora vedo di rimediare prima alle piccole sbavature mentre mi dedico alla mascheratura di portelloni e pezzetti pezzettini vari, intanto medito :ugeek:
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

matteo24 ha scritto:Paolo ti ringrazio (è poco..!!) per l'illustrazione a dir poco da manuale che hai prodotto appositamente per me! :)
Prego Matteo,

è la prima cosa che mi è passata per la mente. Le immagini, se le guardi con attenzione sono piuttosto tirate via, perché fatte di fretta ma l'essenziale era far capire cosa intendessi e, solo a parole, sarebbe stata una battaglia persa. :-D

Attendo con gli altri, che ringrazio tutti per i generosi commenti :oops: , la prosecuzione dell'opera.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Buongiorno a tutti!

La striscia antiriflesso e i bordi delle prese d'aria mi hanno fatto davvero sputare sangue! ho dovuto riprenderle più volte (ci ho lavorato su una buona settimana!) Il risultato finale mi sembra discreto, la punta curvilinea della striscia antiriflesso è sicuramente la parte più ostica assieme alla punta nera del radome.
Una volta finito, la sola vista di nastro tamiya mi avrebbe fatto nauseare :twisted: , per il triangolo delle prese d'aria ho quindi deciso che utilizzerò le decals della superscale (il rosso non è corretto ma non è neanche toppato alla grande ;) ), farò tesoro del consiglio di Paolo e mi riprometto di utilizzarlo a breve!

Il modello ha poi ricevuto poi 5-6 mani di clear tamiya diluito con X-20 con aggiunta di retarder. Penso che il postshading forse spara troppo e non è molto omogeneo :?: le mani di lucido lo hanno attenuato davvero poco :?.
Non riesco a scattare foto che rendano bene come realmente appare ad occhio nudo, ad ogni modo2 sono volutamente sottoesposte per cercare di evidenziare l'effetto. Pensavo di dare una passata di colore di base diluito all'80%-90% per omogeneizzare un po' il tutto.
che dite?

Come sull' F-16 (dove avevo utilizzato il gunze), il lucido ha creato una specie di patina visibile (in foto visibile sugli slat rossi) solo in controluce che sembra una buccia d'arancia (ma di fatto non lo è). Sull'F-16 l'effetto è totalmente scomparso subito dopo la prima mano di opaco, quindi non penso si vedrà nulla.
Sinceramente non riesco a capire il problema (ammesso che lo sia) o l'effetto fastidioso:
-l'effetto si presenta subito dopo la prima mano
- diluizione retarder e aerografo sono ok, faccio inoltre passate leggerissime e molto veloci
-fra una mano e l'altra ho fatto passare almeno 30', ma questo penso sia ininfluente dato che si presenta subito.

IMG_2110.jpg
DPP_0004.JPG
DPP_0002.JPG
DPP_0001.JPG
DPP_0003.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: A-4 F VA-55 Warhorses Hase 1/48 agg. 21/12

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sulle Walks l'effetto sembra buono :-oook . farei lo stesso lavoro sul rosso per "movimentarlo" un pò.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

matteo24 ha scritto:per il triangolo delle prese d'aria ho quindi deciso che utilizzerò le decals
:-NOOO :cry: :-disperat
Il modello ha poi ricevuto poi 5-6 mani di clear tamiya diluito con X-20 con aggiunta di retarder. Penso che il postshading forse spara troppo e non è molto omogeneo :?: le mani di lucido lo hanno attenuato davvero poco :?.
Sulla mimetica non interverrei Mattè... aspetterei di vedere l'effetto con i lavaggi. Sulle walkways si... è troppo accentuato secondo me. ;)

Come sull' F-16 (dove avevo utilizzato il gunze), il lucido ha creato una specie di patina visibile (in foto visibile sugli slat rossi)
Quella superficie a buccia d'arancia si è formata perchè il modello non è abbastanza lucido (almeno da quello che vedo nelle foto). Forse le mani di trasparente non sono bastate... il fondo potrebbe andare bene per i lavaggi, ma per le decal è ancora poco lucido Mattè.
Ci fai una foto in controluce? in modo da capire bene il grado di "lucidità" delle superfici! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Provvedo per le foto!
Ultima modifica di matteo24 il 21 dicembre 2012, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Davvero un bel lavoro con le mascherature :-oook
Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Ecco qui ;) se sono poco esplicative provo a scattarne altre
sull'aerofreno la luce va creare uno strano effetto per cui sembra massacrato, in realtà è tutto ok :-D
IMG_2139.jpeg
IMG_2144.jpeg
IMG_2142.jpeg
IMG_2143.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E come direbbe un istruttore al proprio allievo.... "aumentare, aumentare, aumentare"!!!

Ci vuole ancora qualche mano di lucido Mattè... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Conconrdo con la diagnosi del Dott. Starfighter84 :-lino .
Devi ancora passare qualche mano di lucido Matteo prima di applicare le decals.
Sulla mimetica non farei nessun intervento (al limite sui pannelli antisdrucciolo che mi sembrano troppo desaturati) perchè secondo me tra lavaggi e trasparente opaco otterrai il giusto effetto (e comunque potrai sempre intervenire successivamente)
:)
Rispondi

Torna a “Under Construction”