Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri - FINITO
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri
In effetti il primo a dire una stupidaggine sono stato io... ero convinto che tu fossi alle prese con un Macchi 205, invece stai modellando un 202! ha ragione Moreno...
Ad ogni modo, visto che farai un esemplare RA, la fascia bianca in fusoliera ti conveniva verniciarla... a questo punto credo che tu abbia intenzione di usare la decal, giusto?
Ad ogni modo, visto che farai un esemplare RA, la fascia bianca in fusoliera ti conveniva verniciarla... a questo punto credo che tu abbia intenzione di usare la decal, giusto?
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Nome: Giovanni
Si Valerio, avevo già una mezza intenzione di verniciarla, ma prima volevo chiedervi se era una buona idea
Che ne pensate, anche la croce bianca sulla deriva è facilmente fattibile ad aerografo?
Prima di poter mettere decals e colore, quante mani di lucido devo dare?

Prima di poter mettere decals e colore, quante mani di lucido devo dare?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Allo stato attuale dei lavori è abbastanza "scomodo" verniciare la fascia in fusoliera... era meglio fare tutto prima di applicare le amebe. Comunque, adesso, stendi almeno 3/4 mani di trasparente lucido per sigillare le decal... poi maschera e vernicia la fascia in bianco.
-
- Modeling Time Addicted
Ok! E se riuscissi a togliere le amebe sulle zone interessate (senza far danni
), potrei fare direttamente sul lucido sottostante, giusto?

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
dai, alla fine non sono proprio male le decals-amebe! anche se realizzarle ad aerografo è tutta un altra storia, anche per ricreare leggermente quella sfumatura che avevano... ma capisco che non è cosa facile!
comunque ottimo lavoro, la fascia bianca in effetti era meglio realizzarla prima delle decals, adesso credo che si vedrà comunque lo spessore delle decals stesse anche se ci vernici sopra... 

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Non è il caso dio rimuovere le decal Giovanni... rischi di rovinare tutta la verniciatura sottostante. Procedi come ti ho suggerito sopra... attualmente è l'operazione meno rischiosa!
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
- scratch builder: si
Eh...Moreno (sono io!Starfighter84 ha scritto:In effetti il primo a dire una stupidaggine sono stato io... ero convinto che tu fossi alle prese con un Macchi 205, invece stai modellando un 202! ha ragione Moreno...

In ogni caso adesso procedi come ti ha detto Valerio, lucido, mascheratura e pittura!

-
- Modeling Time Addicted
Ok, procederò come mi ha suggerito Valerio 

-
- Modeling Time Addicted
Ciao a tutti!
Stamattina ho combinato un disastro, dovevo dare l'ultima mano di lucido prima di posare le decals, ma senza rendermene conto, ho preso l'aereo con le dita umide di alcool
Ovviamente sono rimaste due belle impronte stampate sulla fusoliera... Ormai, visto il danno, ho deciso di sverniciare tutto e ripartire da zero con a verniciatura e visto che ci sono, faccio anche le fasce bianche ad aerografo. Proprio su questo volevo chiedervi una cosa: dò prima il nocciola su tutto il modello e poi mascherando faccio le fasce? oppure devo mascherare le zone da fare bianche prima di dare il colore base?
Stamattina ho combinato un disastro, dovevo dare l'ultima mano di lucido prima di posare le decals, ma senza rendermene conto, ho preso l'aereo con le dita umide di alcool

Porca miseria Giovanni che sfortuna!!!
Ma con le decal adesso come farai?
Per la colorazione, visto che devi ripartire da zero, ti consiglio di fare prima la fascia bianca, la mascheri e poi dai il nocciola...
Personalmente, quando do il colore seguo sempre una piccola regola... si parte dal colore più chiaro e poi via via verso quello più scuro... perchè è più facile coprire una sbavatura del colore chiaro con uno più scuro che viceversa...

Ma con le decal adesso come farai?
Per la colorazione, visto che devi ripartire da zero, ti consiglio di fare prima la fascia bianca, la mascheri e poi dai il nocciola...
Personalmente, quando do il colore seguo sempre una piccola regola... si parte dal colore più chiaro e poi via via verso quello più scuro... perchè è più facile coprire una sbavatura del colore chiaro con uno più scuro che viceversa...