North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sinceramente? boh...
L'effetto era già molto difficile da riprodurre in scala... però anche secondo me non rende.
In più non avendo un riferimento per il dorso delle ali non sappiamo nemmeno quanto e come avessero sverniciato le bande. Quindi confermo... boh...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Spillone ha scritto: 29 agosto 2024, 10:36 Mumble mumble...
te l'ho detto al telefono, non sono convinto e non l'avrei fatto ma ormai sei partito in quarta e vabbè :?
Ho anche una perplessità sul metodo: le insegne venivano rimosse sul campo con la benzina avio. Rimuoverle sul modello con lima e abrasivi vari mi sembra "sbagliato" concettualmente. Non ho un metodo alternativo sinceramente, in definitiva non l'avrei proprio fatto.

Speriamo in bene :-laugh
Ciao Zione!!!
Hai ragione sul concettualmente sbagliato, io stesso ho tentennato parecchio prima di procedere con quella soluzione, ho fatto dei test su un'ala a parte con la tecnica della lacca con cui mi trovo sempre molto bene ma il colore rimosso del bianco e nero aveva un look molto "frastagliato" come del resto le scrostature che ottieni con questa tecnica, non so se mi sono spiegato. Per questo motivo ho provato a fare un'azione abrasiva e bagnata costante con la lima e, tra i due, mi ha restituito più la sensazione di una vernice lavata via, tirata via alla buona. :crazy:

Quanto scrivi della benzina avio è giustissimo ma ho temuto in un impastamento generale se solo avessi provato a tirar via il colore con un diluente, anche molto leggermente e quindi mi accontento di questo risultato. Sono indeciso se attenuarlo ancora di più e credo che lo farò!

Enrico 75 ha scritto: 29 agosto 2024, 14:26 Ciao Mattia,
Bentornato dalla pausa estiva.
Seguo sempre con interesse i tuoi lavori, c'è sempre da imparare.
La soluzione "abrasiva" che hai adottato però, secondo me, non restituisce il risultato di ciò che era stato realmente effettuato sull'aereo, ovvero sverniciare alla bene e meglio.
Magari dico una stupidata, ma se le invasion stripe le avessi fatte con uno smalto e poi con un panno o cotton fiock imbevuto di White Spirit andavi man mano a scolorire, il fondo metallico ti restava intatto, tanto più se avevi già dato del trasparente.
Una cosa simile la avevo provata in passato, ricordo che funzionò.
Spero possa essere utile
Saluti

Enrico
Ciao Enrico!!
Grazie innanzitutto per la fiducia, diciamo che possiamo imparare tutti anche dai miei errori :-laugh è umano ed è giusto condividere anche queste esperienze discutibili. Anche perchè mi trovo nella prima esperienza di simulare questa condizione. Sono curioso della soluzione "smalto" anche se non ho molta confidenza con la categoria, tu che brand di colori di colori proporresti? Cosi lo provo su questo Mustang o su una cavia per un progetto futuro.

Grazie :-oook

Starfighter84 ha scritto: 29 agosto 2024, 21:39 Sinceramente? boh...
L'effetto era già molto difficile da riprodurre in scala... però anche secondo me non rende.
In più non avendo un riferimento per il dorso delle ali non sappiamo nemmeno quanto e come avessero sverniciato le bande. Quindi confermo... boh...
Ciao Valerione,
ho trovato un compromesso come scritto sopra, quantomeno è gestibile e riducibile all'occorrenza, devo capire quanto risulti "pesante" con le decal e con altre aggiunte. Il riferimento delle ali è, ovviamente, impossibile da trovare come su tanti altri Mustang, io ho fatto riferimento a quanto ho intravisto sul dorso e se ci pensi è la stessa cosa che molti han fatto con il più famoso P-51B "Big Mac junior" dove TUTTI fanno le ali con invasion obliterate affidandosi poi ai profili proposti, neanche alla unica foto di cui sappiamo io e te :-laugh dove tra l'altro si intravede un unghia di dorso riverniciato.

Sostanzialmente è la stessa situazione, posso dire che sul mio quantomeno si intravede molta parte di dorso e il bordo d'attacco delle ali con le invasion che si interrompono di netto, per me già una bella informazione :-yahoo

Stei tuned!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Mattia, io invece vado controcorrente :-D

Guardando le foto dell'esemplare a pag.1 quello che hai fatto sul modello mi sembra coerente...il dorso lo hai trattato esattamente come in foto e le ali pure, prendendo in considerazione il bordo d'attacco :-oook

In mancanza di ulteriori riscontri secondo me la tua interpretazione ci sta!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Partendo dal presupposto che non l'avrei fatto come effetto dopo aver visto diverse foto devo dire che ci sta come effetto e che mi piace! e lo trovo pure io coerente conoscendo che poi spesso le invasion erano fatte al volissimo... detto questo aspetto la posa decal, quella dice sempre tantissimo! :-oook :-oook
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
ho messo le decal sul modello, per metà Eduard (Donald duck, kill markings e codici vari) e per metà Microscale ossia tutte le coccarde (dopo averne verificato le dimensioni). Ho preferito non rischiare con lo sbiadimento del blu a seguito dello spellicolamento e si sono comportate davvero bene con i liquidi ammorbidenti. Grazie Microscale!

Adesso un piccolo focus su Paperino: ho provveduto a spellicolare la decal una volta posata lasciandola riposare per oltre 12 ore, non ha sofferto molto di sbiadimento dei colori e, per mia fortuna, non si è strappato alcun dettaglio (al contrario dei codici in fusoliera e il bu.no. che questa volta hanno sofferto di poca aderenza).

Ho osservato a lungo la foto originale del Donald Duck per posizionare al meglio la decal in fusoliera quando l'occhio mi è caduto sulla giacca: azzurrina sulla decal, molto scura nei contrasti della foto in bianco e nero tanto da cancellare totalmente i contorni di braccia e busto. :think:

Come se non bastasse ho osservato l'interno del becco, nella decal è un rosso/arancio mentre nella foto d'epoca il contrasto è decisamente più chiaro rispetto alla totalità dello stesso. :think:

Immagine[/img]

https://www.americanairmuseum.com/archi ... -20814jpeg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Negli anni 30/40 il personaggio di Donald Duck era raffigurato con giacca/blusa nera con bottoni e dettagli gialli ed è stata questa ricerca a convincermi a optare per questa soluzione cromatica:

Il prima:

Il dopo:

Ho verniciato le nuove parti a pennello con colori vinilici Vallejo, un layer alla volta molto diluito per non appesantire l'effetto, poi il tutto è stato sigillato con una mano molto diluita di trasparente lucido Mr.Color GX100 per proteggere il lavoro dai futuri lavaggi ad olio. Ho ingrandito la pupilla (più concorde alla nose art originale) ma non ho potuto far nulla sulla dimensione delle lenti degli occhiali, non me la sono sentita sinceramente e non è di certo l'elemento disturbatore che salta all'occhio per primo.

Eccoci con la veste definitiva di questo Mustang :-boing

PICCOLA NOTA A PIE' PAGINA: Se osservate attentamente le invasion stripes nere in fusoliera noterete che non sono perfettamente parallele nè tantomeno precise e regolari, questo perchè le ho modificate a pennello osservando il loro andamento in foto, come sappiamo del resto non erano sempre realizzate a regola d'arte e l'allinamento con la coccarda in decal non trovava corrispondenza tra i profili e la documentazione.

E adesso una domandina per voi: le imbottiture della giacca di Paperino le lascereste gialle oppure le fareste in marroncino/beige richiamando giacchetti di utilizzo aeronautico? E' il solo dubbio che un pò mi attanaglia.

Alla prossima puntata :-brindisi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
penso che l'unico problema ora sarà spiegare, a chi non lo sa, che non è che il modello si è rovinato nel tempo ma che l'hai fatto apposta perchè quello vero era così!
Quanto al resto ed ai colori di paperino: per la giacca hai scelto bene di scurirla rispetto alla decals, quanto al resto non saprei quindi lascerei così.
Alla fine sembra un ottimo risultato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mattia.

Hai fatto bene a modificare Paperino! Basandomi sulle foto in bianco e nero le cinghie sulla giacca le farei dello stesso colore di becco e gambe.
Ovviamente la scelta sta a te, parliamo di foto in B/N come al solito, quindi... ;)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Mattia hai fatto benissimo a mettere una pezza a Paperino beato te che potevi (penso al mio 86D Big Viv) detto questo io sinceramente usereiun colore più simile a becco e gambe come detto correttamente da Andrea, per il resto ormai sei alle battute finali! bene così :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti,
non ho commentato ma ho seguito tutto!! :-D
Sulle ID abbiamo già detto tutto. Bel lavoro su Paperino, immaginavo che volessi effettuare questa modifica che rende moltissimo così. ;)
Ottimo!!

Saluti
Rob
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

E' bello bello bello. Peccato che c'ha l'ala rovinata... :-coccio :-ban

:-laugh
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels